La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#1
Buonasera!

Il rivenditore che ho contattato per il primo preventivo sui serramenti mi ha detto una cosa che mi ha lasciata perplessa.
Mi sconsiglia di fare ante troppo grandi (soprattutto a battente) in quanto andrebbero regolate spesso.
Il guaio è che l'architetta mi ha progettato luci enormi (porte finestre e finestre da 2.50 metri di larghezza).
Addirittura il serramentista dice che già su una luce da 1 metro consiglierebbe di fare due ante....a me pare assurdo, noi volevamo ridurre i montanti il più possibile e avere più vetro da vedere...

E' un problema reale o è lui che esagera?
Come posso risolvere senza cambiare il progetto? Questione di materiale? Meglio l'alluminio?


Cambiando leggermente discorso....meglio alzante scorrevole o traslante scorrevole? Cambia di molto il prezzo? Sono fattibili su luci di quelle dimensioni (2-3 metri) o anche per questi devo fare più ante? :(

Grazie a tutti, buona serata!
A prayer for the wild at heart kept in cage

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#2
inomniaparatus ha scritto:Buonasera!

Il rivenditore che ho contattato per il primo preventivo sui serramenti mi ha detto una cosa che mi ha lasciata perplessa.
Mi sconsiglia di fare ante troppo grandi (soprattutto a battente) in quanto andrebbero regolate spesso.
Il guaio è che l'architetta mi ha progettato luci enormi (porte finestre e finestre da 2.50 metri di larghezza).
Addirittura il serramentista dice che già su una luce da 1 metro consiglierebbe di fare due ante....a me pare assurdo, noi volevamo ridurre i montanti il più possibile e avere più vetro da vedere...

E' un problema reale o è lui che esagera?
Come posso risolvere senza cambiare il progetto? Questione di materiale? Meglio l'alluminio?


Cambiando leggermente discorso....meglio alzante scorrevole o traslante scorrevole? Cambia di molto il prezzo? Sono fattibili su luci di quelle dimensioni (2-3 metri) o anche per questi devo fare più ante? :(

Grazie a tutti, buona serata!
Salve sono un serramentista e concordo con i consigli del suo serramentista.

Ovviamente tutti i serramenti più hanno sperficie vetrata ampia e più sono gradevoli alla vista, per ottenere un risultato ottimale abbandonerei sia l'alzante che il traslante e opterei per uno scorrevole parallelo a 2 ante indipendenti, ce ne sono almeno un paio con ottime performance e che hanno un nodo centrale di soli 38 millimetri.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#3
Ungiornodifinestate ha scritto:
inomniaparatus ha scritto:Buonasera!

Il rivenditore che ho contattato per il primo preventivo sui serramenti mi ha detto una cosa che mi ha lasciata perplessa.
Mi sconsiglia di fare ante troppo grandi (soprattutto a battente) in quanto andrebbero regolate spesso.
Il guaio è che l'architetta mi ha progettato luci enormi (porte finestre e finestre da 2.50 metri di larghezza).
Addirittura il serramentista dice che già su una luce da 1 metro consiglierebbe di fare due ante....a me pare assurdo, noi volevamo ridurre i montanti il più possibile e avere più vetro da vedere...

E' un problema reale o è lui che esagera?
Come posso risolvere senza cambiare il progetto? Questione di materiale? Meglio l'alluminio?


Cambiando leggermente discorso....meglio alzante scorrevole o traslante scorrevole? Cambia di molto il prezzo? Sono fattibili su luci di quelle dimensioni (2-3 metri) o anche per questi devo fare più ante? :(

Grazie a tutti, buona serata!
Salve sono un serramentista e concordo con i consigli del suo serramentista.

Ovviamente tutti i serramenti più hanno sperficie vetrata ampia e più sono gradevoli alla vista, per ottenere un risultato ottimale abbandonerei sia l'alzante che il traslante e opterei per uno scorrevole parallelo a 2 ante indipendenti, ce ne sono almeno un paio con ottime performance e che hanno un nodo centrale di soli 38 millimetri.

Grazie per la sua risposta competente.
Mi potrebbe gentilmente spiegare (come lo spiegherebbe ad un bambino....che io son completamente ignorante in materia) la differenza tra alzante o traslante e scorrevole parallelo? E' più adatto a grandi aperture? La soglia rimarrebbe libera come con un alzante oppure avrebbe un binario "notevole"?
La ringrazio nuovamente per i suoi consigli, buonasera.
A prayer for the wild at heart kept in cage

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#4
Ai progettisti che seguiamo facciamo lasciare quasi tutte aperture a un'anta da 1,1 m, grezzo.
I doppi battente invece, 1,70 m, laddove c'è possibilità anche 2,1 m. In questi casi facciamo anta asimmetrica...altrimenti servirebbe una parete per aprire il battente!


Ovviamente tutto dipende dall'esposizione dei serramenti. Chiaro che non faremo mai un'apertura di 2,1 m a NORD, in Zona E!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#5
inomniaparatus ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
inomniaparatus ha scritto:Buonasera!

Il rivenditore che ho contattato per il primo preventivo sui serramenti mi ha detto una cosa che mi ha lasciata perplessa.
Mi sconsiglia di fare ante troppo grandi (soprattutto a battente) in quanto andrebbero regolate spesso.
Il guaio è che l'architetta mi ha progettato luci enormi (porte finestre e finestre da 2.50 metri di larghezza).
Addirittura il serramentista dice che già su una luce da 1 metro consiglierebbe di fare due ante....a me pare assurdo, noi volevamo ridurre i montanti il più possibile e avere più vetro da vedere...

E' un problema reale o è lui che esagera?
Come posso risolvere senza cambiare il progetto? Questione di materiale? Meglio l'alluminio?


Cambiando leggermente discorso....meglio alzante scorrevole o traslante scorrevole? Cambia di molto il prezzo? Sono fattibili su luci di quelle dimensioni (2-3 metri) o anche per questi devo fare più ante? :(

Grazie a tutti, buona serata!
Salve sono un serramentista e concordo con i consigli del suo serramentista.

Ovviamente tutti i serramenti più hanno sperficie vetrata ampia e più sono gradevoli alla vista, per ottenere un risultato ottimale abbandonerei sia l'alzante che il traslante e opterei per uno scorrevole parallelo a 2 ante indipendenti, ce ne sono almeno un paio con ottime performance e che hanno un nodo centrale di soli 38 millimetri.

Grazie per la sua risposta competente.
Mi potrebbe gentilmente spiegare (come lo spiegherebbe ad un bambino....che io son completamente ignorante in materia) la differenza tra alzante o traslante e scorrevole parallelo? E' più adatto a grandi aperture? La soglia rimarrebbe libera come con un alzante oppure avrebbe un binario "notevole"?
La ringrazio nuovamente per i suoi consigli, buonasera.
L'alzante scorrevole funziona bene se il peso del vetro è notevole. Non farei mai un'alzante a due ante, di cui una scorrevole, per un apertura di 2 m.
Il traslante ha il vantaggio di avere la stessa chiusura di un serramento a battente, e funziona bene anche su piccole aperture.

La soglia, nel caso di alzante può tranquillamente essere a filo pavimento, annegata, mentre nel caso di traslante comporta un gradino di almeno 4 cm!
Immagine
Immagine
La prima immagine è l'alzante, la seconda il traslante!

Questa invece è una via di mezzo tra alzante e traslante. I vantaggi? Soglia quasi a filo pavimento come l'alzante e tenuta del traslante!
Immagine
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#6
g.alberti ha scritto: L'alzante scorrevole funziona bene se il peso del vetro è notevole. Non farei mai un'alzante a due ante, di cui una scorrevole, per un apertura di 2 m.
Il traslante ha il vantaggio di avere la stessa chiusura di un serramento a battente, e funziona bene anche su piccole aperture.

La soglia, nel caso di alzante può tranquillamente essere a filo pavimento, annegata, mentre nel caso di traslante comporta un gradino di almeno 4 cm!
Immagine
Immagine
La prima immagine è l'alzante, la seconda il traslante!

Questa invece è una via di mezzo tra alzante e traslante. I vantaggi? Soglia quasi a filo pavimento come l'alzante e tenuta del traslante!
Immagine
Alzante o traslante sono: Più cari, profilati più grossolani, meccanissmi non gradevoli e a vista, interventi di manutenzione più frequenti di uno scorrevole a 2 ante indipendenti.
Uno scorrevole a 2 ante indipendenti ha si un binario/soglia di 40/50 mm. e funziona così: in pratica sono 2 ante che scorrono una sopra l'altra da destra verso sinistra oppure da sinistra verso destra e rispetto agli altri 2 ha un aspetto molto più assimmetrico.

Alberti l' incasso della soglia nel pavimento ne vogliamo parlare?
se non fossi sicuro al 1000x1000 che la finestra non prende acqua potrei pensare di incassare la soglia, tu se la finestra prende acqua ti prenderesti questo rischio?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#7
Nulla è impossibile se opportunamente progettato e studiato.


Adesso sono fuori, appena rientro posto delle foto e ne riparliamo :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#8
g.alberti ha scritto:Ai progettisti che seguiamo facciamo lasciare quasi tutte aperture a un'anta da 1,1 m, grezzo.
I doppi battente invece, 1,70 m, laddove c'è possibilità anche 2,1 m. In questi casi facciamo anta asimmetrica...altrimenti servirebbe una parete per aprire il battente!


Ovviamente tutto dipende dall'esposizione dei serramenti. Chiaro che non faremo mai un'apertura di 2,1 m a NORD, in Zona E!
Buonasera,
gentilmente mi spiegherebbe meglio l'ultima frase? (ripeto di essere completamente ignorante sul capitolo serramenti)
Grazie
A prayer for the wild at heart kept in cage

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#9
Ungiornodifinestate ha scritto:
g.alberti ha scritto: L'alzante scorrevole funziona bene se il peso del vetro è notevole. Non farei mai un'alzante a due ante, di cui una scorrevole, per un apertura di 2 m.
Il traslante ha il vantaggio di avere la stessa chiusura di un serramento a battente, e funziona bene anche su piccole aperture.

La soglia, nel caso di alzante può tranquillamente essere a filo pavimento, annegata, mentre nel caso di traslante comporta un gradino di almeno 4 cm!
Immagine
Immagine
La prima immagine è l'alzante, la seconda il traslante!

Questa invece è una via di mezzo tra alzante e traslante. I vantaggi? Soglia quasi a filo pavimento come l'alzante e tenuta del traslante!
Immagine
Alzante o traslante sono: Più cari, profilati più grossolani, meccanissmi non gradevoli e a vista, interventi di manutenzione più frequenti di uno scorrevole a 2 ante indipendenti.
Uno scorrevole a 2 ante indipendenti ha si un binario/soglia di 40/50 mm. e funziona così: in pratica sono 2 ante che scorrono una sopra l'altra da destra verso sinistra oppure da sinistra verso destra e rispetto agli altri 2 ha un aspetto molto più assimmetrico.

Alberti l' incasso della soglia nel pavimento ne vogliamo parlare?
se non fossi sicuro al 1000x1000 che la finestra non prende acqua potrei pensare di incassare la soglia, tu se la finestra prende acqua ti prenderesti questo rischio?

Grazie, chiarissimo.

Quindi meglio scorrevole parallelo? (effettivamente, con la spiegazione, mi è parso di averlo visto nello showroom ma l'avevo inizialmente scartato proprio per l'asimmetria...)
Leggo dell'acqua sull'alzante....la finestra effettivamente potrebbe prenderla, può essere l'ago della bilancia verso un sistema piuttosto che un altro?
In sostanza, se piove contro e ho l'alzante...mi entra l'acqua, giusto?

Grazie per la pazienza
A prayer for the wild at heart kept in cage

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#10
inomniaparatus ha scritto:
g.alberti ha scritto:Ai progettisti che seguiamo facciamo lasciare quasi tutte aperture a un'anta da 1,1 m, grezzo.
I doppi battente invece, 1,70 m, laddove c'è possibilità anche 2,1 m. In questi casi facciamo anta asimmetrica...altrimenti servirebbe una parete per aprire il battente!


Ovviamente tutto dipende dall'esposizione dei serramenti. Chiaro che non faremo mai un'apertura di 2,1 m a NORD, in Zona E!
Buonasera,
gentilmente mi spiegherebbe meglio l'ultima frase? (ripeto di essere completamente ignorante sul capitolo serramenti)
Grazie

Mmm, fammi capire cosa non ti è chiaro... :)

Per Ungiorno... Come promesso ecco qui due immagini!
Immagine
Immagine
Siamo in Zona E, esposizione Sud - Sud/Ovest, alzante con soglia a filo pavimento, in 3 inverni ormai, nessun problema. Basta 'giocare' con gli aggetti e le pendenze.

Con acqua vento, d'inverno, non è raro che qui quello sia il lato più esposto, ma nonostante tutto, mai un problema. Parliamo di un Alzante, due fissi laterali e due apribili centrali, oltre 5 m.

A pavimento, doppia sigillatura della soglia, Ms e Auto Espandente con espansione praticamente nulla. Il profilo affogato del falso invece è stato sigillato con guaina bituminosa.

Tutto è possibile, se progettato con criterio!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#11
g.alberti ha scritto:Ai progettisti che seguiamo facciamo lasciare quasi tutte aperture a un'anta da 1,1 m, grezzo...
Fammi capire: misura esterna telaio (esclusa aletta) di 1100 mm in larghezza per finestre ad 1 anta. Mentre per la 2 ante consigliate anche 2100 mm in larghezza e poi fate l'anta principale asimmetrica?

(PS è solo curiosità, non ci sono nè giudizi nè critiche latenti) :mrgreen:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#12
Zand ha scritto:
g.alberti ha scritto:Ai progettisti che seguiamo facciamo lasciare quasi tutte aperture a un'anta da 1,1 m, grezzo...
Fammi capire: misura esterna telaio (esclusa aletta) di 1100 mm in larghezza per finestre ad 1 anta. Mentre per la 2 ante consigliate anche 2100 mm in larghezza e poi fate l'anta principale asimmetrica?

(PS è solo curiosità, non ci sono nè giudizi nè critiche latenti) :mrgreen:
No no, ma ci mancherebbe...se costruttive sono sempre ben accettate.

Parlavo di grezzo, non architettonico. Sul nuovo e in ristrutturazione dove si può, noi usiamo sempre profili a L, ad esclusione delle pose su falso il Pvc, in cui abbiamo una piccola aletta di battuta, ma in linea di massima non mi piacciono le alette. Il serramento avrà una larghezza di 1000 mm, considerando 25 mm di falso, 15-20 mm nodo primario, 5-10 mm il secondario!

Il doppio battente generalmente 1600 grezzo, ma in due casi ci siamo spinti anche fino a 2100 mm di grezzo, 2000 mm serramento, con battenti asimmetrici!

Un committente che ha un bel panorama dalla camera da letto, dev'essere accontentato :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#13
g.alberti ha scritto:
inomniaparatus ha scritto:
g.alberti ha scritto:Ai progettisti che seguiamo facciamo lasciare quasi tutte aperture a un'anta da 1,1 m, grezzo.
I doppi battente invece, 1,70 m, laddove c'è possibilità anche 2,1 m. In questi casi facciamo anta asimmetrica...altrimenti servirebbe una parete per aprire il battente!


Ovviamente tutto dipende dall'esposizione dei serramenti. Chiaro che non faremo mai un'apertura di 2,1 m a NORD, in Zona E!
Buonasera,
gentilmente mi spiegherebbe meglio l'ultima frase? (ripeto di essere completamente ignorante sul capitolo serramenti)
Grazie

Mmm, fammi capire cosa non ti è chiaro... :)

Per Ungiorno... Come promesso ecco qui due immagini!
Immagine
Immagine
Siamo in Zona E, esposizione Sud - Sud/Ovest, alzante con soglia a filo pavimento, in 3 inverni ormai, nessun problema. Basta 'giocare' con gli aggetti e le pendenze.

Con acqua vento, d'inverno, non è raro che qui quello sia il lato più esposto, ma nonostante tutto, mai un problema. Parliamo di un Alzante, due fissi laterali e due apribili centrali, oltre 5 m.

A pavimento, doppia sigillatura della soglia, Ms e Auto Espandente con espansione praticamente nulla. Il profilo affogato del falso invece è stato sigillato con guaina bituminosa.

Tutto è possibile, se progettato con criterio!

Cosa cambia da nord a sud? Cosa sarebbe la zona E? Perchè non farebbe aperture di 2.1 m in questa zona?
Probabilmente se conoscessi il significato tutte queste variabili non avrei bisogno di far domande su questo forum :)
Secondo lei cosa è meglio fare nel mio caso, con aperture di 2.5 m, possibilmente lasciando la soglia più libera possibile?
Grazie
A prayer for the wild at heart kept in cage

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#14
inomniaparatus ha scritto: Cosa cambia da nord a sud? Cosa sarebbe la zona E? Perchè non farebbe aperture di 2.1 m in questa zona?
Probabilmente se conoscessi il significato tutte queste variabili non avrei bisogno di far domande su questo forum :)
Secondo lei cosa è meglio fare nel mio caso, con aperture di 2.5 m, possibilmente lasciando la soglia più libera possibile?
Grazie
Secondo me il miglior sistema è:

Scorrevole parallelo tipo "Domal TB 65"
Per la soglia anche se Alberti dice che si può fare io rimango titubante dalle foto che ha postato si vede poco e quella roba come soglia a me non piace per niente.
Tornando a noi, per l'ingombro della soglia del serramento quando è possibile attuarla esiste un'altra soluzione e cioè incassare la soglia solo dalla parte interna, cioè a filo pavimento interno quindi in uscita nessuno scalino ma solo in entrata.
Ovviamente tra interno ed esterno ci deve essere una differenza di livello che lo consenta.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#15
Innanzitutto, dammi del tu :wink:

Cerco di essere molto sintetico, per maggiori approfondimenti, googla!

L'Italia è suddivisa in 6 Zone Climatiche, A,B,C,D,E,F che variano comune per comune. Senza entrar nel merito della suddivisione, che è funzione dei GG, la Zona A è quella più calda, la F quella più fredda.

Esistono poi dei criteri di progettazione che dimensionano le superfici vetrate in funzione dell'esposizione delle stesse. A titolo di esempio, in Zona E, abbastanza fredda, saranno privilegiate le grosse aperture a Sud piuttosto che a Ovest, mentre a Nord avranno dimensioni più contenute. Ovviamente a Sud piuttosto che a Ovest gli apporti solari gratuiti son ben graditi d'inverno, ma non d'estate, ecco perché si è soliti schermare.

Per quanto un serramento possa essere isolante questo non raggiungerà mai valori d'isolamento di una buona parete!

Spero sia più chiaro. Per saperne di più, googla...Ma questi sono i concetti base!

2,5 m...Credo possa andar bene un traslante. Consiglio l'alzante dai 3 m in su é laddove ci siano le condizioni!


Per Ungiorno...In quelle immagini manca pavimentazione esterna, massetto, impianto e pavimentazione interna, ma ti assicuro che il lavoro finito è assolutamente a filo pavimento EST/INT.

Anch'io la pensavo come te...Ma poi frequentando l'Alto Adige, dove quella soluzione è norma, anche in alta quota, ho pensato...Perché loro ci riescono e noi no? Non siamo mica più stupidi!

Detto, fatto!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
cron