La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta dei serramenti

#1
Ciao a tutti!

Siamo in fase di ristrutturazione della nostra ristrutturazione, magari domani faccio un bel post in proposito.....sono però ad un dilemma e vorrei il vostro prezioso consiglio...entro lunedì devo scegliere tra serramenti con tapparelle e serramenti con scuri (entro lunedì perchè l'impresa deve procedere e finire di realizzare i muri).


La casa è una vecchia casa in campagna che era composta da abitazione e fienile. In questo momento stiamo ristutturando il fienile mentre l'altra parte è già stata ristrutturata. L'aspetto finale (quando i soldi lo consentiranno), sarà una casa rustica, con tetto in legno, colonne rivestite con pietre e sassi di recupero e una serie di dettagli in stile rustico appunto.

Per logica e per estetica andarebbero i serramenti con scuri ma........nella parte già ristrutturata ho tapparelle (pazienza, si possono sostituire)...ma.....secondo voi cosa è meglio? Voglio dire in termini di comodità....tapparelle, che posso mettere in sfesa, aprire e chiudere con comodità o scuri??

P.S stiamo valutando se pvc, legno e alluminio o solo alluminio.....


Grazie a tutti
"Il miglior modo per vivere è sorridere"

Re: Scelta dei serramenti

#3
fe_cant ha scritto:Ciao a tutti!

Siamo in fase di ristrutturazione della nostra ristrutturazione, magari domani faccio un bel post in proposito.....sono però ad un dilemma e vorrei il vostro prezioso consiglio...entro lunedì devo scegliere tra serramenti con tapparelle e serramenti con scuri (entro lunedì perchè l'impresa deve procedere e finire di realizzare i muri).


La casa è una vecchia casa in campagna che era composta da abitazione e fienile. In questo momento stiamo ristutturando il fienile mentre l'altra parte è già stata ristrutturata. L'aspetto finale (quando i soldi lo consentiranno), sarà una casa rustica, con tetto in legno, colonne rivestite con pietre e sassi di recupero e una serie di dettagli in stile rustico appunto.

Per logica e per estetica andarebbero i serramenti con scuri ma........nella parte già ristrutturata ho tapparelle (pazienza, si possono sostituire)...ma.....secondo voi cosa è meglio? Voglio dire in termini di comodità....tapparelle, che posso mettere in sfesa, aprire e chiudere con comodità o scuri??

P.S stiamo valutando se pvc, legno e alluminio o solo alluminio.....


Grazie a tutti
Anche gli scuri puoi motorizzarli...A costi proibitivi però :shock:

Se opti per gli scuri, occhio ai ponti termici :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Scelta dei serramenti

#5
fe_cant ha scritto:...parlando di usabilità e comodità, gli scuri come sono?

I relazione ai ponti termici, quali accorgimenti devo tenere?
Dipende...Scomodi per alcuni, non molto scomodi per altri. Per aprirli, a meno che non siano motorizzati, devi aprire il serramento, anche se piove o nevica.

In relazione ai ponti termici, l'unico accorgimento è se non eliminarli, ridurli...Ma purtroppo non è così semplice :)

Parlane con il serramentista, progettista, posatore...senti cosa ti dicono :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Scelta dei serramenti

#7
fe_cant ha scritto:Grazie mille per la risposta, in internet ho trovato questo http://www.scurotherm.it/ita/scurotherm.php con tanto di illustrazione. Questa cosa del ponte termico non la immaginavo a questi livelli...proverò a sentire questa ditta. Voi per caso la conoscete?

Aspetta...il ponte termico è quello relativo al posizionamento nonché messa in opera dello scuro, che non necessariamente dev'essere a taglio termico :shock:
Anche perché sulla soluzione da te linkata avrei qualcosa da chiarire...

Io mi riferisco a questo...
Immagine
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Scelta dei serramenti

#8
mmm grazie....allora devo fare un pò di chiarezza in merito....

A questo punto, dato che opterò per scuro o persiana, è meglio pvc o alluminio? Ci sono ditte da evitare?
"Il miglior modo per vivere è sorridere"