La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiusura nicchia

#1
Buongiorno :wink: .

Ho una piccola nicchia, a sx rispetto all'ingresso dell'appartamento, che vorrei chiudere per creare una sorta di comodo ripostiglio, rifugio di tutto il mio disordine.

L'idea è di valorizzare lo spazio, che nasce come poco illuminato ed un tantino anonimo, con delle ante in vetro, che siano in sintonia con il resto della casa.
Il colore che a mio avviso avrebbe maggior senso è il bianco. Anche tenuto conto che frontalmente ci sarebbe una porta nera (in genere aperta).

I campioni fra cui potrebbe ricadere la scelta sono i seguenti:
Immagine
Immagine
Che ne dite?!

Grazie per i suggerimenti che vorrete dare.

Re: Chiusura nicchia

#2
La nicchia sarebbe questa:
Immagine
Le misure corrisponderebbero circa a 140 cm x 143 cm.

Si nota che è problematico chiuderla del tutto, data la presenza di un termosifone.

L'idea è quindi che le ante siano "rientranti" rispetto alle dimensioni disponibili, e che la cabina di nuova creazione occupi pertanto appena metà dello spazio descritto.

Naturalmente allo stato attuale non vi è alcun armadio. Non si tenga conto dunque di quello disegnato.

Re: Chiusura nicchia

#4
puppyclip ha scritto:Ciao, a me piace il bianco fiandra. Mi sembra un decoro sobrio, che non annoia nel tempo
anche a me piace quello!
second best il bianco, che però non sarebbe quello delle pareti, e mi sa che non c'appizza benissimo
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Chiusura nicchia

#6
Vi dico quella che secondo me sta meglio: la tonalità Neve extrachiaro.
Perché è intonata alla parete e perché - forse non lo si nota dalle foto - è la più luminosa.
Va infatti tenuto presente che la nicchia non gode di luminosità naturale propria, per cui tende ad essere un pochino cupa.
Questo è un aspetto che per certo con la nuova installazione desidererei risolvere.

Ha colto il punto anche chi ha segnalato il Fiandra bianco...!
In negozio era infatti la mia opzione preferita, per quel non so che di ricercatezza e sobrietà allo stesso tempo.
Solo che sfortunatamente, al test empirico fra le quattro mura, il colore si è rivelato tutt'altro bianco rispetto a quello della parete!
Me ne rammarico, ad essere sincera... E' un'anta molto elegante, e la sfumatura damascata si nota in maniera non troppo accentuata, proprio come piace a me.

In linea di massima credo che comunque, considerata la casa nel suo complesso, il Neve extrachiaro sia la soluzione più appropriata, dato che nell'arredare ho usato solo colori pieni e non "fantasie".
Mi era sì balenata l'idea di un elemento di rottura, quale l'anta damascata, ma come scritto il bianco è assai più glaciale di quello della parete.

Nulla però è deliberato. Magari, se avrò occasione e specialmente intenzione, confronterò qualche altra proposta commerciale...

Re: Chiusura nicchia

#8
Avevo (anche) quest'idea, in partenza. Solo che il negozio di fiducia presso cui mi sono recata propone le opzioni di cui sopra e, rispetto alle mie esigenze, non altre. La prima proposta del negozio invero consisteva in tre ante in laminato (bianco), in modo da creare un finto armadio. Ma credo di preferire qualcosa di più sciccoso, per lo meno di volerci provare. Avresti magari qualche produttore o prodotto da suggerire? Grazie.