La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#16
gigiotto ha scritto: Il cliente si era trattenuti 14.000€ su 20.000 a titolo di "garanzia". Considera che l'anta da sostituire era quella del bagno di servizio ed il difetto era sul lato esterno...

Una cosa che nessuno considera mai è il fatto che i serramenti sono degli abiti fatti su misura ed in base al gusto del cliente. Quelli che vanno bene a te non li posso recuperare per altro cliente
Qui da noi se non paghi almeno l'80% nessuno scarica il camion, o comunque mi dai il titolo (gli assegni anche se da non incassare)
io sto col made in Italy

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#17
eliosurf ha scritto:
gigiotto ha scritto: Il cliente si era trattenuti 14.000€ su 20.000 a titolo di "garanzia". Considera che l'anta da sostituire era quella del bagno di servizio ed il difetto era sul lato esterno...

Una cosa che nessuno considera mai è il fatto che i serramenti sono degli abiti fatti su misura ed in base al gusto del cliente. Quelli che vanno bene a te non li posso recuperare per altro cliente
Qui da noi se non paghi almeno l'80% nessuno scarica il camion, o comunque mi dai il titolo (gli assegni anche se da non incassare)
ho dei dubbi che si possa fare, con il massimo rispetto... Vi pongo una domanda. E' vero che, anche ai fini della detrazione fiscale, l'unica modalità di pagamento consentita, almeno per le persone fisiche, è il bonifico bancario?

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#18
samael ha scritto:
eliosurf ha scritto:
gigiotto ha scritto: Il cliente si era trattenuti 14.000€ su 20.000 a titolo di "garanzia". Considera che l'anta da sostituire era quella del bagno di servizio ed il difetto era sul lato esterno...

Una cosa che nessuno considera mai è il fatto che i serramenti sono degli abiti fatti su misura ed in base al gusto del cliente. Quelli che vanno bene a te non li posso recuperare per altro cliente
Qui da noi se non paghi almeno l'80% nessuno scarica il camion, o comunque mi dai il titolo (gli assegni anche se da non incassare)
ho dei dubbi che si possa fare, con il massimo rispetto... Vi pongo una domanda. E' vero che, anche ai fini della detrazione fiscale, l'unica modalità di pagamento consentita, almeno per le persone fisiche, è il bonifico bancario?

Si, stesso dicasi per le imprese...

In caso di riqualificazione con detrazione fiscale L 296/2006 richiedi l'apposito modello per bonifico :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#20
concordo con quanto detto sopra. Purtroppo anche per colpa di noi operatori del settore era diventato di moda pagare a 30 -60 giorni dalla posa in opera anche per i privati ma con l'avvento della crisi e delle molte aziende fallite per mancanza di incassi senza contestazione i giochi sono cambiati.
Noi operiamo solo con 50 % acconto 50% avviso merce pronta in produzione al massimo lasciamo un 10 % a garanzia a fine lavori...lo diciamo subito al cliente in modo da non perdere tempo ne noi ne loro.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#21
grazie civico14 ma non vorrei che il topic si riducesse esclusivamente all'analisi delle modalità di pagamento dei vari preventivi... diciamo che quello è solo uno degli aspetti che ho cercato di evidenziare. Sicuramente ho trovato delle modalità migliori per il cliente (acconto di varia entità e saldo al collaudo) presso altre ditte, ma le mie considerazioni erano a 360°.
Il mio scopo è di avere un quadro il più possibile completo di tutte le caratteristiche basilari e anche delle finiture, oltre che della posa in opera, in modo da optare per la soluzione che in relazione alla spesa mi offra il prodotto qualitativamente migliore

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#22
samael ha scritto:grazie civico14 ma non vorrei che il topic si riducesse esclusivamente all'analisi delle modalità di pagamento dei vari preventivi... diciamo che quello è solo uno degli aspetti che ho cercato di evidenziare. Sicuramente ho trovato delle modalità migliori per il cliente (acconto di varia entità e saldo al collaudo) presso altre ditte, ma le mie considerazioni erano a 360°.
Il mio scopo è di avere un quadro il più possibile completo di tutte le caratteristiche basilari e anche delle finiture, oltre che della posa in opera, in modo da optare per la soluzione che in relazione alla spesa mi offra il prodotto qualitativamente migliore
Soprattutto posa in opera! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#23
samael ha scritto:Non avendo trovato una sezione apposita, approfitto del mio primo post per presentarmi e porgere i miei saluti a tutti voi.

B) la seconda azienda tratta Finstral, serie Sistema 200 Top 72. Preventivo effettuato su misurazioni prese da me, impressione del rivenditore tiepida, dovuta credo soprattutto alle modalità di pagamento degli infissi a mio modo di vedere inaccettabile (due acconti della quasi totalità dell'importo prima dell'installazione ma vabbé questa è un'altra questione), garanzia decennale del prodotto e se non erro biennale sull'installazione; non mi piace molto il bicolore perché io vorrei internamente il classico bianco invece ha venature tipo legno, tempi di consegna 60 giorni;

Scusandomi per la lunghezza del post accetto, ringraziandovi fin d'ora, vostri consigli e/o pareri.
trovo sempre più persone su questo forum che inavvertitamente toccano sempre i tasti dolenti. Hai fatto bene a precisare le condizioni di pagamento della Finstral, e non sottovalutarle assolutamente. Siccome l'azienda ne combina di cotte e di crude (ti invito a leggere altre discussioni su questo forum su questo tema) evidentemente ora obbliga il cliente a fare quasi un saldo anticipato; quando ordinai io, più di un anno fa, a me chiesero invece circa il 70% (20% all'ordine e 50 all'inizio della posa). Hanno fatto un disastro totale, infatti il restante 30 non gliel'ho più versato anche perché il rivenditore si è rifiutato di correggere gli errori (di posa e di fabbricazione). Alla fine ha capito che il danno superiore alla somma rimanente (pensa un po': praticamente più di 1/3 dei serramenti sarebbe stato da sostituire) e così non si è fatto più vedere, ignorando completamente le mie lettere, segnalazioni, relazioni dell'architetto, ecc. Per conto mio andremo a finire in cassazione ma quei soldi non glieli verserò MAI! Vedo con preoccupazione che ora la politica aziendale è cambiata e che chiedono praticamente il 90% anticipato, il che la dice lunga sull'onestà dell'azienda. Se della Finstral ci si potesse fidare ciecamente, nulla da dire, ma siccome non proprio così, lascio a te le conclusioni.... Quindi, siccome se scegli Finstral hai a che fare con gente del genere, sappi che è un'operazione rischiosissima e che qualcosa dovesse andare storto il tuo margine per costringere l'azienda a porre rimedio ai suoi errori sarebbe ridottissimo.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#24
ferrus ha scritto:
samael ha scritto:Non avendo trovato una sezione apposita, approfitto del mio primo post per presentarmi e porgere i miei saluti a tutti voi.

B) la seconda azienda tratta Finstral, serie Sistema 200 Top 72. Preventivo effettuato su misurazioni prese da me, impressione del rivenditore tiepida, dovuta credo soprattutto alle modalità di pagamento degli infissi a mio modo di vedere inaccettabile (due acconti della quasi totalità dell'importo prima dell'installazione ma vabbé questa è un'altra questione), garanzia decennale del prodotto e se non erro biennale sull'installazione; non mi piace molto il bicolore perché io vorrei internamente il classico bianco invece ha venature tipo legno, tempi di consegna 60 giorni;

Scusandomi per la lunghezza del post accetto, ringraziandovi fin d'ora, vostri consigli e/o pareri.
trovo sempre più persone su questo forum che inavvertitamente toccano sempre i tasti dolenti. Hai fatto bene a precisare le condizioni di pagamento della Finstral, e non sottovalutarle assolutamente. Siccome l'azienda ne combina di cotte e di crude (ti invito a leggere altre discussioni su questo forum su questo tema) evidentemente ora obbliga il cliente a fare quasi un saldo anticipato; quando ordinai io, più di un anno fa, a me chiesero invece circa il 70% (20% all'ordine e 50 all'inizio della posa). Hanno fatto un disastro totale, infatti il restante 30 non gliel'ho più versato anche perché il rivenditore si è rifiutato di correggere gli errori (di posa e di fabbricazione). Alla fine ha capito che il danno superiore alla somma rimanente (pensa un po': praticamente più di 1/3 dei serramenti sarebbe stato da sostituire) e così non si è fatto più vedere, ignorando completamente le mie lettere, segnalazioni, relazioni dell'architetto, ecc. Per conto mio andremo a finire in cassazione ma quei soldi non glieli verserò MAI! Vedo con preoccupazione che ora la politica aziendale è cambiata e che chiedono praticamente il 90% anticipato, il che la dice lunga sull'onestà dell'azienda. Se della Finstral ci si potesse fidare ciecamente, nulla da dire, ma siccome non proprio così, lascio a te le conclusioni.... Quindi, siccome se scegli Finstral hai a che fare con gente del genere, sappi che è un'operazione rischiosissima e che qualcosa dovesse andare storto il tuo margine per costringere l'azienda a porre rimedio ai suoi errori sarebbe ridottissimo.
anche qui io mi trovo a precisare: non ho alcun pregiudizio su nessuna ditta e credo che un forum come questo possa essere un'opportunità di confronto di opinioni e di esperienze. Perciò non vorrei che questa discussione divenisse uno scontro tra fazioni; per come la vedo io non esiste nessuna preclusione a priori su Finstral o su Qfort o su altre marche.
Credo che ognuno sia padrone di decidere consapevolmente a patto che le condizioni siano chiare e trasparenti: se a me non sta bene la modalità di pagamento che mi propone un'azienda di certo non acquisto da loro, o se lo faccio e sono stato informato (come ha chiarito un altro utente in precedenza) affronterò le conseguenze della mia scelta.
Se mi piace particolarmente quel prodotto posso tutt'al più provare a concordare delle condizioni che salvaguardino venditore o acquirente in maniera equa, se ciò invece non è possibile per input aziendali la mia scelta si rivolgerà probabilmente altrove. Senza inutili perdite di tempo per nessuno.
Prendo nota senz'altro del tuo intervento, come di quelli degli altri utenti, ma credo che le situazioni non siano mai identiche in assoluto le une dalle altre. Spero comunque che riuscirai a trovare soddisfazione un giorno :)

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#25
guarda, è normale che la gente sul forum risponda (almeno parzialmente) portando la sua esperienza, poi sta a chi ha fatto le domande (tu in questo caso) tirare le conclusioni e decidere. Non cerco nessuno scontro fra fazioni: semplicemente, come ho scritto, anche un dettaglio apparentemente secondario come le condizioni di pagamento (una volta che il cliente ha i soldi, se il rivenditore facesse sempre bene il suo lavoro, in teoria si potrebbe anche pagare in anticipo il 100% no?) può in realtà risultare importantissimo nel momento in cui sorgano dei problemi. Conosco purtroppo la Finstral e quindi il mio commento fa riferimento solo a questa azienda; per il resto non ho interessi da difendere (tipo pubblicizzare la concorrenza), per cui il mio parere è spassionato. Se ne hai ricavato qualcosa bene: vuol dire che ha ancora un senso discutere di queste cose sui forum; altrimenti fa' comunque come credi + opportuno tu, ma non vedo in che modo gli utenti potrebbero rendersi + utili.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#26
No guarda mi hai male interpretato oppure mi sono spiegato io :)
Come detto, farò senz'altro tesoro della tua esperienza anche se, ripeto, il tipo di pagamento propostomi mi ha fatto subito drizzare le antenne...
Ciò che volevo si evitasse era semplicemente che ci si fossilizzasse, non sto solo riferendomi a te ma anche ad altri utenti, su un unico aspetto.
Mi piacerebbe avere dei pareri anche sulla qualità dei profili delle aziende ecc...

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#27
@ Ferrus: ne abbiamo già parlato a lungo nell'altra discussione. I fatti da te riportati non sono la normalitá. 200mln non si fanno da soli e fornendo materiale scadente. Da ex rivenditore Finstral posso dirti che su 100 clienti mi capitavano 5 complimenti e 10 critiche. Gli altri 85 sparivano.... Oggi nuovo lavoro e nuovi clienti,ma i numeri sono gli stessi.
Il mercato oggi mi insegna che anche i migliori sbagliano nello scegliere. Dire che comperare Finstral è pericoloso mi sembra esagerato.
Anche gli IPhone presentano problemi e difetti. Eppure li vogliono tutti...tranne me
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#28
gigiotto ha scritto:@ Ferrus: ne abbiamo già parlato a lungo nell'altra discussione. I fatti da te riportati non sono la normalitá. 200mln non si fanno da soli e fornendo materiale scadente. Da ex rivenditore Finstral posso dirti che su 100 clienti mi capitavano 5 complimenti e 10 critiche. Gli altri 85 sparivano.... Oggi nuovo lavoro e nuovi clienti,ma i numeri sono gli stessi.
Il mercato oggi mi insegna che anche i migliori sbagliano nello scegliere. Dire che comperare Finstral è pericoloso mi sembra esagerato.
Anche gli IPhone presentano problemi e difetti. Eppure li vogliono tutti...tranne me
1) Non importa che se ne sia parlato in un'altra discussione, penso che la mia esperienza possa essere pertinente anche in questa discussione per il nostro amico che l'ha aperta per sentire appunto pareri e commenti sul suo caso
2) 10 critiche su 100 clienti? Non mi sembrano poche, ma questo cosa c'entra? L'importante, se ci sono dei problemi, è che il fornitore si prenda le sue responsabilità, corregga gli errori e soprattutto non freghi il cliente. Se ora la Finstral chiede un anticipo del 90%, alla luce della mia esperienza, che non è di un caso isolato visto che evidentemente rientro in quel 10%, mi sento di mettere in guardia un acquirente interessato, che non si fidi assolutamente. Non ti piace la parola "pericoloso"? Diciamo allora "molto rischioso", che è lo stesso.
3) Se gli IPhone hanno dei difetti li si porta al centro di assistenza, che provvede alla riparazione. Del resto il produttore fornisce la garanzia prevista dalla legge. Un serramento non si può portare al centro di assistenza, è il rivenditore che deve inteventire. Purtroppo però la Finstral se ne frega alla grande.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#29
ferrus ha scritto: Se ora la Finstral chiede un anticipo del 90%, alla luce della mia esperienza, che non è di un caso isolato visto che evidentemente rientro in quel 10%, mi sento di mettere in guardia un acquirente interessato, che non si fidi assolutamente. Non ti piace la parola "pericoloso"? Diciamo allora "molto rischioso", che è lo stesso.
Non è così. Finstral non chiede niente, al più il rivenditore.

Finstral non conosce i propri clienti, ma i propri rivenditori.

Per il resto, ho già detto la mia :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Sostituzione infissi in legno con nuovi infissi in pvc

#30
g.alberti ha scritto:
ferrus ha scritto: Se ora la Finstral chiede un anticipo del 90%, alla luce della mia esperienza, che non è di un caso isolato visto che evidentemente rientro in quel 10%, mi sento di mettere in guardia un acquirente interessato, che non si fidi assolutamente. Non ti piace la parola "pericoloso"? Diciamo allora "molto rischioso", che è lo stesso.
Non è così. Finstral non chiede niente, al più il rivenditore.

Finstral non conosce i propri clienti, ma i propri rivenditori.
:
Ancora con queste disquisizioni!?! La Finstral agli occhi del cliente è tutta l'azienda, dal direttore generale all'ultimo rivenditore di provincia; non per niente la FInstral non vende le sue finestre al mercato ma commercializza SOLO attraverso SUOI rivenditori AUTORIZZATI. Per fortuna che li conosce! Questo dimostra che a Bolzano sanno benissimo come lavorano i loro rivenditori, e cosa combinano, nel bene e nel male, ma ciononostante...