La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Documentazione post-vendita.

#1
Ciao a tutti,
si sa .... quando si deve vendere le parole si sprecano, ma poi ?

Dopo aver acquistato i serramenti e provveduto alla posa, non ho ricevuto dall'azienda nessun documento post vendita:
mi riferisco a dichiarazioni di conformità dei serramenti/vetri, certificati di prova, garanzia (decorrenza, durata, cosa prevede e cosa non prevede) ecc..

Pretendo troppo ?

Chi mi sa dire quali di queste documentazioni, o altre che non ho citato, è tenuta l'azienda a consegnare per legge al cliente ?

Chiedo di darmi gentilmente risposte di cui siete sicuri perchè ho già sollecitato 3/4 volte l'azienda, ma non mi hanno risposto ( ... da Novembre ... !)
e a questo punto se ho riscontri certi da voi ... posso pretendere a loro volta questi documenti.

P.s.: ovviamente ho rispettato i patti, pagando il saldo a fine montaggio....

Non scrivo il nome dell'azienda per correttezza, ma vi posso anticipare che non sono gli ultimi arrivati. Forse tutto questo non dipende dalla ditta costruttrice, ma
dalla poca organizzazione burocratica del distributore.

Re: Documentazione post-vendita.

#2
io ti dico cosa consegnamo sempre assieme ai serramenti.

1-Garanzia
2-istruzioni di manutenzione
3-certificazione CE
4-certificazione energetica di prodotto
5-certificazione profili
6-certificazione vetri
7-dichiarazione di non nocività dei prodotti per le persone ed animali
8-fattura accompagnatoria
9-verbale di collaudo e conformità lotti
10-scheda reclamo

a parte la 10 mi sa che sono tutte obbligatorie.
io sto col made in Italy

Re: Documentazione post-vendita.

#3
eliosurf ha scritto:io ti dico cosa consegnamo sempre assieme ai serramenti.

1-Garanzia
2-istruzioni di manutenzione
3-certificazione CE
4-certificazione energetica di prodotto
5-certificazione profili
6-certificazione vetri
7-dichiarazione di non nocività dei prodotti per le persone ed animali
8-fattura accompagnatoria
9-verbale di collaudo e conformità lotti
10-scheda reclamo

a parte la 10 mi sa che sono tutte obbligatorie.
Scheda reclamo? Ottima iniziativa :wink:
MIK75 ha scritto:Ciao a tutti,
si sa .... quando si deve vendere le parole si sprecano, ma poi ?

Dopo aver acquistato i serramenti e provveduto alla posa, non ho ricevuto dall'azienda nessun documento post vendita:
mi riferisco a dichiarazioni di conformità dei serramenti/vetri, certificati di prova, garanzia (decorrenza, durata, cosa prevede e cosa non prevede) ecc..

Pretendo troppo ?

Chi mi sa dire quali di queste documentazioni, o altre che non ho citato, è tenuta l'azienda a consegnare per legge al cliente ?

Chiedo di darmi gentilmente risposte di cui siete sicuri perchè ho già sollecitato 3/4 volte l'azienda, ma non mi hanno risposto ( ... da Novembre ... !)
e a questo punto se ho riscontri certi da voi ... posso pretendere a loro volta questi documenti.

P.s.: ovviamente ho rispettato i patti, pagando il saldo a fine montaggio....

Non scrivo il nome dell'azienda per correttezza, ma vi posso anticipare che non sono gli ultimi arrivati. Forse tutto questo non dipende dalla ditta costruttrice, ma
dalla poca organizzazione burocratica del distributore.
UNI EN 14351...

Il serramentista è tenuto a consegnare al cliente una serie di documenti:
- Dichiarazione di conformità a norma dei prodotti forniti
- Istruzioni di installazione del prodotto
- Istruzioni sull'uso e la manutenzione dei prodotti
- Marcatura CE

La ditta costruttrice è tenuta a consegnarli per legge...Il problema è ovviamente il rivenditore! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Documentazione post-vendita.

#5
Potresti rifiutarti di pagarli, senza quei documenti i serramenti non possono essere immessi nel mercato.
Per legge devono darti quelli citati da Alberti, puoi comunque richiedere tutti quelli citati da Elio (devono essere a disposizione del cliente).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Documentazione post-vendita.

#7
Grazie dei vs. interventi, come sempre puntuali.

Un chiarimento:

I documenti elencati da Alberti sono:
UNI EN 14351...

Il serramentista è tenuto a consegnare al cliente una serie di documenti:
- Dichiarazione di conformità a norma dei prodotti forniti
- Istruzioni di installazione del prodotto
- Istruzioni sull'uso e la manutenzione dei prodotti
- Marcatura CE


Quelli citati da Elio sono più numerosi:
1-Garanzia
2-istruzioni di manutenzione
3-certificazione CE
4-certificazione energetica di prodotto
5-certificazione profili
6-certificazione vetri
7-dichiarazione di non nocività dei prodotti per le persone ed animali
8-fattura accompagnatoria
9-verbale di collaudo e conformità lotti
10-scheda reclamo

Da quanto ho capito quelli minimi indispensabili per legge (cioè a conti fatti quelli che posso pretendere), sono quelli elencati da Alberti o sbaglio ?
C'è un'articolo di legge che fa riferimento all'elenco documenti ?

Giusto per stare dalla parte della ragione quando andrò dal rivenditore e passerò ..... dall'attuale richiesta cordiale ..... alla pretesa.....

Re: Documentazione post-vendita.

#8
MIK75 ha scritto:

C'è un'articolo di legge che fa riferimento all'elenco documenti ?
UNI EN 14351
NON POSSONO ESSERE IMMESSI SUL MERCATO PRODOTTI NON RISPONDENTI A TALE NORMATIVA EUROPEA.

La norma specifica altresì la documentazione che deve accompagnare il prodotto.
io sto col made in Italy

Re: Documentazione post-vendita.

#9
Grazie per le vs. risposte.

In questi giorni in cui non ho ripreso il post, ho scritto una lamentela (direttamente alla casa madre, in tedesco),
inviando una copia per conoscenza anche al rivenditore (senza traduzione .... :twisted: ),
spiegando il tutto: in sostanza hanno capito la situazione, ma mi hanno scritto che è il rivenditore
che deve fornirmi tutta la documentazione mancante. (in pratica tutto, perchè non ho nulla ....)

Al rivenditore non è fregato nulla, non mi hanno nè telefonato, nè risposto ... facendomi inc....are ancora di più.
Speravo che inviare l'informazione alla casa madre non li facesse fare bella figura, facendoli (almeno) svegliare un po' ....

Cosa mi rimane da fare secondo voi ?

Io pensavo di andare ancora una volta dal rivenditore intimandolo a consegnarmi tutta la documentazione
entro una settimana lavorativa, altrimenti passerò in caserma per una denuncia (come mi ha anche accennato Elio...).

Voi cosa fareste ?

Re: Documentazione post-vendita.

#10
I documenti li deve preparare chi immette sul mercato la finestra finita (nel tuo caso la casa madre dovrebbe aver fornito al rivenditore i documenti, lui doveva solo farteli avere).

Sinceramente più che ai carabinieri mi rivolgerei ad un'associazione consumatori.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Documentazione post-vendita.

#11
MIK75 ha scritto: Cosa mi rimane da fare secondo voi ?

Voi cosa fareste ?
come ho già detto: denuncia per truffa, carabinieri!

Un prodotto senza certificazione CE non può essere immesso sul mercato.

PS: classico esempio di rivenditore pressapochista e incompetente.
io sto col made in Italy