La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimenti su infissi pvc diversi dal previsto

#1
Buongiorno,
è la seconda volta che chiedo il prezioso aiuto alla gentile utenza del forum, che ringrazio anticipatamente.

Sto ristrutturando completamente casa, nel reparto serramenti (dopo opportune ricerche sul forum che mi hanno rassicurato sulla qualità degli stessi) ci siamo lasciati consigliare su quello che ci proponeva l'impresa.
Profilo GEALAN S3000, bianco effetto legno dentro, effetto legno del colore preesistente fuori, soglia ribassata.
I serramenti sono stati già installati, e siamo soddisfatti della resa estetica, della ferramenta, dell'isolamento acustico, sono belli e sembrano solidi.

Il problema è l'estetica fuori, come potete vedere nelle immagini allegate.
Immagine

Immagine


1) Sul lato, il colore non arriva fino a terra.
il serramentista dice che quei pezzi bianchi sono in realtà "coperture" protettive, sotto il colore c'è.
2) E' la prima volta che vediamo quelle "spazzoline" nere.
il serramentista dice che sono ati-polvere, che non le abbiamo mai viste perchè molti non le mettono nemmeno, ma anzi sono indice che gli infissi sono curati nei dettagli.

Il problema è che l'effetto finale è qualcosa di...incompleto. Francamente è come se mancasse un pezzo.
Ma il serramentista dice che sono così, e non c'è nessun "optional" che non è stato installato.
In realtà da una ricerca (per immagini, principalmente) su altri serramenti con soglia ribassata ho notato che alcune altre marche (Veka, ad esempio) monta sì le spazzoline, ma le copre con una ulteriore striscetta di PVC in modo che non si vedano. Ha detto che si informerà a riguardo, ma crede che Gealan non preveda questa soluzione.

Per quanto riguarda i pezzetti bianchi, so che i serramentisti hanno dei pennarelli appositi per correggere le imperfezioni o graffi dovuti al trasporto/montaggio, posso farglieli colorare.
Ma per le spazzoline a vista?
A voi viene in mente qualche soluzione? Qualche suggerimento che posso dare al serramentista per dare all'esterno un'estetica più rifinita?

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi :)
Ultima modifica di GilGalaad il 23/04/13 12:43, modificato 1 volta in totale.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: suggerimenti su infissi pvc diversi dal previsto

#4
Su lato telaio confermo che si tratta (da quello che si può capire dalla foto) del tappo inferiore a cui viene agganciata la soglia ribassata. Meglio sarebbe stato l'utilizzo do soglia con applicazione in battuta interna.
Mancano anche i gocciolatoi.
Questa è la foto di una situazione simile...ma finita diversamente
Immagine
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: suggerimenti su infissi pvc diversi dal previsto

#5
@Ungiornodifinestate: non sono saltati. come ho già detto è un pezzo bianco protettivo SOPRA il pellicolato color legno. l'ho verificato di persona insieme all'architetto.
e d'altra parte è identico in 10 porte finestre su 10, sarebbe assurdo pensare ad un danno accidentale).
da questo punto di vista, a parte la discutibile resa estetica, non è colpa del serramentista :)

@gigiotto: è esattamente quello che ci aspettavamo.
a questo punto sarebbe possibile l'applicazione di quei gocciolatoi in un secondo momento?
anche di un'altra marca, ma di colore simile, o tipo alluminio come nella foto che hai postato?
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Re: suggerimenti su infissi pvc diversi dal previsto

#8
GilGalaad ha scritto:avevo postato due volte la stessa foto, scusate.
grazie gigiotto, sentirò il fornitore e vi farò sapere :)
Dovresti postare una foto a serramento aperto per vedere come è fatta la soglia tipo la foto di giogiotto.

In ogni caso il gocciolatoio nel 90% non serve a nulla tranne coprire il buco e massacrarsi le caviglie.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa