La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

regolazione blindata dierre

#1
Ciao, ho una porta blindata Dierre AT3 che ha un problema: dal lato della maniglia, nella parte alta non va bene in battuta contro lo stipite. In pratica nell'angolo in alto riesco quasi a infilare un dito tra la battuta di ferro e la porta, fortunatamente la guarnizione pur se morbida è abbastanza grossa. Ho visto che all'interno dal lato cardini ci sono due ingranaggi a X, uno in alto e uno in basso in corrispondenza degli attacchi al telaio, c'è una brugola grossa al centro e quattro brugole più piccole intorno. Ho provato a muovere quella grossa in alto ma non ho notato differenze. Tra l'altro la terza mandata è un pò dura ad entrare, immagino che sia perchè il chiavistello in alto a causa del disallineamento non entra correttamente nella sua sede... Mi aiutate a capire come fare? Di seguito due foto esplicative.
http://ImageShack/f/42/bzu8.jpg/
http://ImageShack/a/img191/4902/bbo0.jpg

Re: regolazione blindata dierre

#3
Già fatto, mi hanno risposto "eh ma non è una cosa che può fare lei, ecc..."
Insomma, volevano uscire loro e farsi pagare una stretta di brugola. Purtroppo per la dierre non ci sono manuali nè tutorial online, per altre marche ci sono anche dei video su youtube con cui potresti pure montarti tutta la porta da solo...

Re: regolazione blindata dierre

#4
maurice77 ha scritto:Già fatto, mi hanno risposto "eh ma non è una cosa che può fare lei, ecc..."
Insomma, volevano uscire loro e farsi pagare una stretta di brugola. Purtroppo per la dierre non ci sono manuali nè tutorial online, per altre marche ci sono anche dei video su youtube con cui potresti pure montarti tutta la porta da solo...
Infatti intendevo di far intervenire loro.
Se è semplice come dici non staresti chiedendo aiuto.
io sto col made in Italy

Re: regolazione blindata dierre

#5
maurice77 ha scritto:Già fatto, mi hanno risposto "eh ma non è una cosa che può fare lei, ecc..."
Insomma, volevano uscire loro e farsi pagare una stretta di brugola. Purtroppo per la dierre non ci sono manuali nè tutorial online, per altre marche ci sono anche dei video su youtube con cui potresti pure montarti tutta la porta da solo...
....mi sembra che sia normale pagare l'uscita (girare costa a tutti) anche solo per una girata di brugola... o no?

comunque ...sembra una posa non fatta a bolla del telaio...più che una regolazione.

Re: regolazione blindata dierre

#6
presuppongo che la porta non sia nuova e tu non abbia il manuale di istruzioni, sul manuale è descritta la regolazione delle cerniere, anche se la descrizione non è affatto intuitiva....
il problema però, da verificare, è che potrebbe essere anche il telaio non a piombo su entrambi i lati, cioè "svergolo", pertanto andrebbe prima controllato e registrato il telaio, per quello che si riesce, il tutto dipende se il controtelaio è stato murato giusto, e dopo registrate le cerniere nelle due direzioni (più in altezza)

Io da qualche parte che non ricordo dovrei avere il manuale, è un manuale multilingue grosso come un tavolo, se vuoi, e se trovo lo stesso, posso provare a fare una copia delle parti in italiano, se non hai già risolto e vuoi provare (ma non è una cosa semplicissima) mi dirai qualcosa in merito.....

Re: regolazione blindata dierre

#7
mtb ha scritto:presuppongo che la porta non sia nuova e tu non abbia il manuale di istruzioni, sul manuale è descritta la regolazione delle cerniere, anche se la descrizione non è affatto intuitiva....
il problema però, da verificare, è che potrebbe essere anche il telaio non a piombo su entrambi i lati, cioè "svergolo", pertanto andrebbe prima controllato e registrato il telaio, per quello che si riesce, il tutto dipende se il controtelaio è stato murato giusto, e dopo registrate le cerniere nelle due direzioni (più in altezza)

Io da qualche parte che non ricordo dovrei avere il manuale, è un manuale multilingue grosso come un tavolo, se vuoi, e se trovo lo stesso, posso provare a fare una copia delle parti in italiano, se non hai già risolto e vuoi provare (ma non è una cosa semplicissima) mi dirai qualcosa in merito.....
Ciao mtb, è proprio come dici. La porta in realtà è stata montata da un paio d'anni in una casa nuova, ma l'impresa è fallita e devo arrangiarmi. Purtroppo non me ne sono accorto subito.
Se fossi così gentile da mandarmi la parte di manuale che riguarda la regolazione, vedo se riesco a sistemare qualcosa, ti mando in privato la mia mail.
Grazie