La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione finestre

#1
Salve a tutti! Rompo di nuovo le scatole su questo forum per avere un'informazione sulla sostituzione di due finestre. Abbiamo comprato un appartamento in bio-edilizia al piano terra con piano interrato abitabile, dove attualmente c'è il bagno con doccia, che usiamo di più e una stanza che allestiremo con un angolo cottura, caminetto e libreria. Ci sono due finestre che insistono sulla bocca di lupo e si aprono a vasistas (o ribalta?)... solo che hanno un piccolo anello in alto per aprirle e per aprirle tutte, con i mobili ecc. è un problema, perché le cerniere sono solo sulla parte inferiore. Ne abbiamo una piccola per la grande sala della cucina (hanno chiuso metà finestra per farci passare gli scarichi 'sti fessi!) con una piccola zanzariera in alto per fare uscire i fumi, dato che in cucina è predisposto il gas. Il problema, e purtroppo ce ne siamo accorti solo dopo aver pagato gli extra all'impresa, è che il vetro è singolo!!! Infissi in alluminio verniciato bianco (non credo sia pvc) e vetro singolo! Tra quest'apertura a zanzariera, non chiudibile, da cui c'era una corrente d'aria spaventosa, e il vetro senza camera d'aria non vi dico che costi! E meno male dovevamo risparmiare!
Siamo arrivati quindi alla decisione di non passare un inverno così ma di sostituire le finestre. Il problema è che nel bagno intorno alla finestra c'è il rivestimento a piastrelle, che non vorremmo distruggere... è nuovo! Come potremmo fare? Alcuni mi dicono che si può togliere la finestra,lasciando il vecchio telaio e montandoci sopra il nuovo... ma come viene il lavoro quando è finito? E' consigliabile agire così? E il costo? Vi incide questa soluzione?
Inoltre dato che il rogito lo faremo martedì volevo chiedervi se, secondo voi, posso rivalermi sulla cooperativa che mi ha venduto casa (diversa dall'impresa cui ho pagato gli extra e ha fatto i lavori) o potevo muovermi in altri modi.
GRAZIE!
Immagine

Re: Sostituzione finestre

#3
Purtroppo temo sia murata anche se non si capisce bene. Nella parte interna c'è un coprifilo che incide sul muro e quando hanno piastrellato hanno messo lo stucco proprio come rifinitura. All'esterno è tutto siliconato.
Immagine