La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

recupero scale

#1
Ciao
Sto ristrutturando l'edificio dove abito formato da due appartamenti al piano rialzato e primo. Ho speso parecchi soldini per completare tutti gli interni. Sono rimaste le scale di collegamento, giardino di ingresso, cantine e giardino retro. Pian pianino si arriverà a conclusione.

il prossimo lavoro sono le scale.descrivo. Brevemente lo stato di fatto
4 pianerottoli (ingresso, rialzato, interpiano e primo) con 3 rampe
Pareti tinteggiate di bianco con due ringhiere (prima rampa tra pareti senza ringhiere e corrimano)
Pavimenti dei pianerottoli con mattonelle marmo 15x8 bianco
Scale con "travertino" beige in discreto stato ( c' qualche scheggiatura ed ė necessaria lucidatura. Le alzate e i battiscopa sono fatte con pietre arancioni con venatura bianca in pessimo stato (le venature in particolare sono logore).
Ringhiera in ferro con fissaggi laterali (quindi le scale non sono bucate). Il disegno interno ė molto anni '60 con dei rombi . Definirei orrendo...

Progetto
Sostituire in Totò i rivestimenti ė una spesa importante che non vorrei affrontare anche perché le scale fatte negli anni '60 non immagino cosa potrei trovare sotto alle pietre. Pertanto ho pensato a questo progetto di recupero e valorizzazione

Ringhiera: rimozione e sostituzione corrimano attuale in plastica con corrimano in legno rovere (piano primo tutto in parquet rovere).
Rimozione interni ringhiere (disegni) e mantenimento telaio principale (montanti e barre trasversali superiore e inferiore). Saldatura di barre o tondini paralleli alle scale. Verniciatura con colore da scegliere

Pavimenti scale
Pedate da mantenere e lucidare e restauro delle parti scheggiate
Alzate: per coprire questo obrobrio avevo pensato alla resina ma costi alti mi hanno fatto desistere. Pensavo quindi di rivestire le superfici con dei pannelli di legno lamellare da verniciare bianco. Posso Sfruttare la pedata che sporge 2 cm. per nascondere "l'accoppiamento"
Invece del legno potrei utilizzare anche il polistirene o poliuretano o anche cartongesso che ne pensate? Pi
Battiscopa: vale stesso discorso delle alzate ma l'accoppiamento lo posso nascondere installando una cornice in poliuretano

Pavimento pianerottoli. Questo ė un po' più difficile in quanto non posso applicare nulla sopra perché modificherei le alzate degli ultimi scalini. Quindi ho pensato o a delle pellicole particolari 3M DI NOC (non conosco il prezzo) oppure rivestire in resina.

Aspetto vostre considerazioni