La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

descrizione infissi su capitolato

#1
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum che trovo utilissimo e spero di trovare risposte al mio quesito.
Dunque...sto acquistando casa e, sul capitolato, alla voce "infissi", trovo scritto:

- le porte interne ad un'anta saranno lisce impiallacciate con finitura. Le finestre e le portefinestra saranno realizzate in Pino di Svezia, prima scelta, telaio di sezione mm.57*70, con guarnizioni e vetrocamera 4-12-4 complete di ferramenta e maniglie,verniciate con impregnante colore noce o di colore chiaro (tortora, bianco sporco o avorio). All'esterno, dove previste nei progetti, saranno poste in opera persiane alluminio certificate a stecche fisse, colore da definire con la D.L. (o comunque di colore simile agli infissi interni).

Potete cortesemente darmi vostri pareri su quanto sopra?? :D

Re: descrizione infissi su capitolato

#2
Specifica troppo approssimativa per dare giudizi...

Non si parla di prestazioni, il che lascia presagire che, come sempre, si faccia come si è sempre fatto.

Compreresti mai un auto senza conoscerne la cilindrata, la potenza i consumi e via dicendo? :wink:

Ah, la storia delle persiane "certificate" merita attenzione!!!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: descrizione infissi su capitolato

#3
Considerato che l'immobile è ancora nella fase di progetto, il compromesso verrà firmato intorno a novembre 2013 e, quindi,ho il tempo per venire in possesso delle info che il costruttore è obbligato a fornirmi PRIMA della firma del compromesso, potreste cortesemente dirmi, relativamente agli infissi, quali sono i dati da comunicare obbligatoriamente da parte del costruttore?

Secondo voi, gli infissi esterni di "sezione 57x70" con vetrocamera 4-12-4 sono adatti per un edificio che sarà classificato di classe A?? In caso di risposta negativa, quali dovrebbero essere i parametri minimi per tale classe energetica?

Cosa vuol dire "vetrocamera 4-12-4" ??

Grazie.

Re: descrizione infissi su capitolato

#4
vetrocamera 4-12-4 vuol dire che il vetrocamera è formato da vetro da 4 mm + aria 12 mm + vetro da 4 mm.
Il che va bene sussse finestre ma non è a norma sulle porte poichè deve essere previsto un vetro di sicurezza.
aggiungo che una camera 12 non è molto performante poichè la trasmittanza del vetro è ug=1,6 quando una camera 16 che costa uguale ti da una trasmittanza del vetro ug=1,4.
per una casa in classe A sono comunque valori altini.

leggiti le faq così capisci qualcosina in più: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=111339
io sto col made in Italy

Re: descrizione infissi su capitolato

#5
Piccola puntualizzazione!
Dici che la casa sarà in Classe A; mi vien da chiederti, Classe A secondo quale protocollo? Nazionale, regionale, volontario?

Inoltre, in che zona climatica vivi?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: descrizione infissi su capitolato

#6
grazie eliosurg e g.alberti!!

Classe A secondo quale protocollo? Nazionale, regionale, volontario?

non so risponderti...anzi...ti sarei grato se mi potessi dire come fare per accertarsene...visto e considerato che, per ora, la classe A è solamente...verbale :D e non risulta da alcuno scritto, nemmeno sul capitolato (domanda...dovrebbe risultare???????)

Inoltre, in che zona climatica vivi?
la nuova casa sarà costruita in zona climatica D (potete cortesemente spiegarmi il nesso tra zona climatica e classe energetica dell'edificio??

ma non è a norma sulle porte poichè deve essere previsto un vetro di sicurezza
ora che lo so, sicuramente chiederò che venga messo per iscritto sul compromesso che le porte finestre saranno composte da telaio in.....sez......indice di trasmittanza.....con vetri in cristallo spess.mm.....certificazione antintrusione ed antisfondamento n..... del.....rilasciata da..... vetrocamera 4-16-4 (questi dati sarebbero sufficienti o ne necessiterebbero di ulteriori??)


quando una camera 16 che costa uguale ti da una trasmittanza del vetro ug=1,4.

se mi confermate che il costo sarebbe il medesimo, a questo punto posso chiedere che vengano montate vetrocamere 4-16-4 che,come vedete sopra, farei mettere anche sulle portefinestre.

Grazie di nuovo!!

Re: descrizione infissi su capitolato

#7
Ci provo, anche se non è semplice!

Intanto nel rispetto delle norme, sicuramente sarà secondo protocollo nazionale, il cui valore a mio avviso lascia il tempo che trova.

Se vuoi, giusto per capire meglio quanto ti ho scritto, prova a googlare "Report Legambiente tutti in Classe A" e capirai come il più delle volte siano solo parole al vento, come mi sembra di capire sia nel tuo caso!

Ad ogni modo, la classe energetica (la lettera A/G) è determinata dall'indice di energia primaria globale EPgl, dato dalla somma dall'indice di prestazione energetica per il riscaldamento invernale EPi, e quello per l'acqua calda sanitaria EPacs, il cui valore dipende molto dal mezzo di produzione. Va da se che se usi rinnovabili il valore diventa prevalente e quindi, in tal caso puoi permetterti anche un involucro non prestante; l'importante è che i valori rispettino quanto previsto da normativa vigente. A titolo d'esempio, il valore di trasmittanza termica del serramento per la zona D è superiore a 2,0 W/m2K ( 2,4 W/m2K se non erro). Giusto per darti un termine di riferimento, un serramento mediocre oggi in commercio ha valori di trasmittanza prossimi a 1,5 W/m2K. Infine, non esiste correlazione tra prestazione energetica sull'attestato e prestazione energetica reale, come più volte sottolineato. Ad oggi sono pochi i protocolli secondo cui una Classe A sulle carte è tale anche nella realtà.

Se tu non vivi in una regione che ha regolamento la Certificazione Energetica degli edifici con decreti questo sarà l'iter da seguire.
Ti ho chiesto la Zna Climatica di appartenenza tanto per capire qualcosa in più. La correlazione che c'è tra Classe Energetica e Zona Climatica è semplicemente legata al fatto che, in fase di calcolo si usano determinati parametri che variano in funzione di quest'ultima. È chiaro che avrò indici diversi in funzione del comune dove sto costruendo. Bressanone e Palermo non avranno stesso clima, motivo per cui non avrò bisogno dei medesimi valori di trasmittanza.

Questo è per rispondere abbastanza brevemente, da sotto l'ombrellone, alle tue domande.

Poi se posso permettermi, mi sento di consigliarti di rivolgerti a un tecnico/consulente che ti aiuti nella scelta, visto che l'acquisto di una casa non è cosa da poco e che molto probabilmente farai una volta nella vita. Sottolineo...Il mio è consiglio spassionato.

Buona fortuna :)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: descrizione infissi su capitolato

#8
La prestazione energetica dell'edificio, sia espressa come classe (A,B,C), che esplicitamente espressa in Kwh/m2 anno è un dato che il costruttore deve assolutamente metterti a disposizione (è obbligatorio in tutti gli annunci immobiliari, in tutte le trattative commerciali).
Correttamente di dirà i 'valori di progetto', in quanto la certificazione andrà effettuata al termine dei lavori.

Se stiamo parlando di una certificazione nazionale, la classe è legata al consumo di energia primaria da fonte NON rinnovabile: il che significa che anche il peggior involucro puo' essere dichiarato di classe altissima, anche solo installando un impianto a energia rinnovabile sovrabbondante; sulla carta le cose quadrano.. ma solo sulla carta.

Come ti hanno gia' fatto notare, il serramento descritto è un serramento corrente... di dieci anni fa; per una casa che pretende di essere il TOP dell'attuale, mi aspetterei ben altro.

Nell'altro post sollevi dubbi sulla descrizione dell' impianto termico, e sono sostanzialmente gli stessi: pochi dettagli e per lo piu' generici; chiedi d+, se vuoi capirci.

Tanto per non adombrare sempre chissa' quali motivi oscuri, tieni presente che il compromesso è un atto scritto da un avvocato, che il costruttore si guarda bene dal modificare: scommetto che è lo stesso che usa da anni; è tuo diritto che venga modificato, mettendo nero su bianco quello che ci deve essere (la classe), e quello che vuoi che ci sia (le prestazioni dei componenti); in alternativa, potresti pretendere che la relazione detta Legge 10 (cioè il progetto energetico), sia parte integrante del contratto di compromesso. Su quella trovi tutto.

Re: descrizione infissi su capitolato

#9
Grazie g.alberti e salvo72!!!

Penso di aver capito....visto e considerato che sarà installato il termico solare con un bel pannello di cm.200x120 questo andrà ad "alzare" la media dei parametri con i quali sarà calcolata la prestazione energetica "ufficiale" (ma molto reorica a quanto pare!!)---> ergo, possono installare infissi esterni poco "performanti"....ho capito bene??

Comunque lotterò per avere ugualmente le vetrocamere 4-16-4, visto e considerato che i soldini che dovrò sborsare non sono poi tanto pochini!!! :?

Un'altra cortesia....la caldaia a condensazione...mi sembra di ricordare che una volta il costruttore abbia parlato di caldaia a condensazione marca Ber***a...voi che ne dite...come marca com'è?? (ho asteriscato perché non sono sicuro se posso fare pubblicità, comunque penso che a voi il nome corretto balzi subito agli occhi!!! :wink:

Re: descrizione infissi su capitolato

#10
Mi spiace ma non hai colto il senso...

Prima l'involucro, poi l'impianto. Il comportamento energetico dell'involucro determina il comportamento produttivo dell'impianto; mai il contrario.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: descrizione infissi su capitolato

#11
g.alberti ha scritto:Mi spiace ma non hai colto il senso...

Prima l'involucro, poi l'impianto. Il comportamento energetico dell'involucro determina il comportamento produttivo dell'impianto; mai il contrario.
Ho ragionato al contrario!! :D ...per intenderci...per sopperire agli infissi (e forse non solo a quelli)...c'è il solare termico :D

Re: descrizione infissi su capitolato

#12
Errore di valutazione.
Esempio pratico.
Un secchio di plastica contiene 10l di acqua.
Il rubinetto ne fa uscire 2l al minuto.
Se il secchio non ha fori in 5 minuti è pieno.
Se invece ha un foro da cui passa 0,1l al minuto ce ne impiega di più...e per impiegarci lo stesso tempo dovresti fare uscire più acqua. Il bilancio quindi non è positivo.
Se i serramenti non fanno passare aria il riscaldamento lavora di meno...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: descrizione infissi su capitolato

#13
gigiotto ha scritto:Errore di valutazione.
Esempio pratico.
Un secchio di plastica contiene 10l di acqua.
Il rubinetto ne fa uscire 2l al minuto.
Se il secchio non ha fori in 5 minuti è pieno.
Se invece ha un foro da cui passa 0,1l al minuto ce ne impiega di più...e per impiegarci lo stesso tempo dovresti fare uscire più acqua. Il bilancio quindi non è positivo.
Se i serramenti non fanno passare aria il riscaldamento lavora di meno...
Ok..ecco che si ritorna all'affermazione di g.alberti "Prima l'involucro, poi l'impianto. Il comportamento energetico dell'involucro determina il comportamento produttivo dell'impianto; mai il contrario".

Infatti il "comportamento energetico dell'involucro"--> vetrocamere 4-16-4 anziché 4-12-4
"determina il"
"comportamento produttivo dell'impianto"--> il riscaldamento lavora di meno
Ok?? :D