La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controtelai per porte interne: si o no?

#1
Ciao. Siamo in ristrutturazione. I vecchi controtelai (da noi opere morte) erano in marmo, ma sono stati rimossi per le opere murarie eseguite. Ora hanno iniziato ad intonacare, io devo ordinare le porte e l'ing. mi ha detto che non metterà i controtelai, perchè "non ce n'è bisogno, non si mettono più. La schiuma farà da controtelaio". Al che il falegname, ironicamente: "Ah, è così? Non si mettono più? Non lo sapevo". A questo punto che fare? Qual è la soluzione migliore? Ci sono dei rischi senza i controtelai? O difficoltà nel montaggio delle porte (che non costano mai poco)? Vorrei un lavoro eseguito perfettamente. Cosa mi consigliate? Ho letto un pò sul forum e "in giro" su google, e pare che la norma, almeno per le porte interne, sia quella di mettere i controtelai, se non in marmo, almeno in legno ( a proposito: meglio il marmo o il legno? Qual è la differenza?). Grazie.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Controtelai per porte interne: si o no?

#4
aykroby ha scritto:Qui da me i controtelai si mettono sempre, ma quelli di marmo non li ho mai visti :? . Dai retta al falegname, sarà lui che monterà le porte non l'ingegnere.
ciao
Ciao, grazie. I nostri erano in marmo, che tra l'altro costano di più (ma non so se siano migliori rispetto a quelli in legno). Sì, anch'io penso che seguirò il falegname, non mi convince non mettere i controtelai, ho paura che il montaggio delle porte poi non sarebbe perfetto. Qualche esperto?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Controtelai per porte interne: si o no?

#5
il controtelaio o falso telaio o cassamorta è un telaio in legno (non in marmo) che ha 2 funzioni: fare da guida e limite all'intonaco e agevolare il fissaggio dei telai delle porte (o finestre).
Se non lo metti non succede nulla di grave: è un po' più complicata la posa dell'intonaco proprio perchè non hai una parete piena, ma hai un foro con gli spigoli e con i fori dei mattoni.
Inoltre, è pur vero che ormai usi la schiuma per fissare i telai (quelli in vista) ma rendi la vita più agevole al falegname che ha la possibilità di mettere a piombo i telai delle porte posizionandoli ed inserendo dei cuscinetti ad aria (che gonfi e sgonfi con una pompetta) in alto e in basso, proprio per portare a perfetto piombo le parti verticali. Una volta montato perfettamente (e non è che sia un vezzo, ma una necessità, altrimenti la porta tenderebbe a chiudersi o aprirsi da sola!!!!) con la schiuma riempie il vuoto fra telaio e controtelaio in alcune zone in alto, in basso e a metà e, alla solidificazione di essa, elimina i cuscinetti gonfiabili e procede al montaggio del telaio della porta.
Quindi: se non ci sono, poco male: è un po' più complicato per muratore e falegname.

Ma d'altronde, che gliene frega a chi viene prima, quello che deve fare quello che viene dopo? Questa è la prassi (quasi) scontata in cantiere: ognuno che pensa solamente al proprio intervento, senza curarsi minimamente di chi verrà dopo e delle difficoltà che potrebbe incontrare. A questo servono i DL!!! A coordinare, ad agevolare gli artigiani proprio perchè ciascuno di loro ha competenze nel proprio campo e non in quello di un altro e se si può rendere la vita più facile (ricordiamoci che le difficoltà o gli imprevisti in cantiere sono all'ordine del giorno!), a chi verrà dopo, ben venga!

Re: Controtelai per porte interne: si o no?

#7
Ok. Grazie. Ne parlerò con l'ingegnere, anche perchè il falegname vuole il controtelaio. Comunque i nostri "vecchi" (la casa è stata costruita solo 6 anni fa) controtelai erano in marmo, ne sono sicura, perchè prima dell'abbattimento dei tramezzi ho chiesto agli operai se fosse possibile recuperarli per poi rimetterli (cosa non riuscita, a quanto pare!). Il capo cantiere mi ha detto che si possono realizzare anche in alluminio :?: :?: . Comunque convincerò l'ing., o in legno o in marmo, li faremo montare, non voglio avere problemi per un lavoro non perfettamente riuscito con il falegname.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Controtelai per porte interne: si o no?

#8
credo che tu confonda il controtelaio con il rivestimento dell'imbotte che, soprattutto nei vecchi condomini, ancora si può vedere.
nel primo caso, una volta montato il telaio con la porta, non si vede più; nel secondo è il rivestimento in marmo dello spessore del muro oltre la porta d'ingresso.
per intenderci:
questo è il rivestimento dell'imbotte ed il controtelaio va posizionato dove vedi la malta non finita
Immagine

caricare immagini
questo è il controtelaio, falsotelaio, cassamorta in metallo per la porta blindata
Immagine

upload immagini gratis

e qui vedi chiaramente ambedue gli elementi di una porta in legno.
Immagine

caricare immagini

Re: Controtelai per porte interne: si o no?

#9
Olabarch ha scritto:credo che tu confonda il controtelaio con il rivestimento dell'imbotte che, soprattutto nei vecchi condomini, ancora si può vedere.
nel primo caso, una volta montato il telaio con la porta, non si vede più; nel secondo è il rivestimento in marmo dello spessore del muro oltre la porta d'ingresso.
per intenderci:
questo è il rivestimento dell'imbotte ed il controtelaio va posizionato dove vedi la malta non finita
Immagine

caricare immagini
questo è il controtelaio, falsotelaio, cassamorta in metallo per la porta blindata
Immagine

upload immagini gratis

e qui vedi chiaramente ambedue gli elementi di una porta in legno.
Immagine

caricare immagini


Allora.... Non mi sono confusa :wink: :wink: Qui da noi (Salento) i controtelai sono realizzati anche in marmo, oltre al legno. Abbiamo noi stessi smontato le porte (attaccate e completamente "mangiate" dalle termiti :twisted: :twisted: ), per cui i controtelai di marmo si sono salvati. Anche se poi è stato inutile, perchè abbiamo rifatto i tramezzi. Il capo cantiere mi ha parlato di controtelai in alluminio riferendosi all'imbotte e alla cassamorta del portoncino blindato, prorio come tu mi hai spiegato. Ieri l'ing. mi ha confermato che non farà mettere i controtelai, così come ha fatto a casa sua, nel suo ufficio, nei cantieri che ha diretto (anche a Bologna, 500 uffici, dove immagino che le porte siano molto usate :wink: :wink:). L'intonaco è stato già fatto, i muri sono perfettamente a piombo, ci sarà bisogno solo della schiuma (per la "piombatura" dei telai non saranno usati i "palloncini gonfiabili" ma i cunei di legno, che vengono spezzati dopo aver messo la schiuma, che immagino andrà a riempire tutti gli spazi tra muro e telaio, rendendo stabile la porta). Per l'ing. mettere i controtelai non è una facilitazione del lavoro delle varie maestranze sul cantiere, ma una tecnica obsoleta (mi ha parlato del resto dell'Europa e del nord Italia). Bò? :roll: :roll: Oggi chiamerò il falegname: sarà d'accordo? Mi fido dell'ing., stanno lavorando molto bene, e la situazione non era delle più facili. Abbiamo comprato sei anni fa (piano terra, nuova costruzione!), e già dopo un anno si sono presentati i primi problemi: la pavimentazione dell'intera casa, sia esterna che interna, si era completamente abbassata - circa un cm o più fra battiscopa e pavimento, alcune piastrelle rotte -fuori-, forti problemi di umidità a terra e di risalita, poi sono arrivate anche le termiti, che passavano dai buchi del battiscopa, ero impazzita!. Per cui si è dovuta rifare tutta la sottofondazione, igloo, massetti vari e vespaio (hanno anche messo delle travi di cemento con l'anima di acciaio sotto tutta la casa, a circa 45 cm). I lavori ora procedono perfettamente. Mi sembra di capire che non realizzare i controtelai non mette a rischio la buona riuscita del montaggio delle porte, quindi seguo il consiglio dell'ing., che naturalmente è sempre sul cantiere e "vigilerà" sul lavoro del falegname. Ciao, grazie.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658

Re: Controtelai per porte interne: si o no?

#10
seguo il consiglio dell'ing., che naturalmente è sempre sul cantiere e "vigilerà" sul lavoro del falegname
OHHHHH ! ! ! ! ! F I N A L M E N T E
Finalmente vedo che un committente si fida del proprio progettista, pur stando attento e cercando pareri.
Finalmente vedo fiducia nell'operato di un tecnico che, ormai lo sanno tutti!!!, viene pagato dal committente e quindi, proprio per questo motivo, farà il meglio per chi lo paga e non per l'impresa.
Anche se alcune nostre risposte davano indicazioni contrarie rispetto all'esperienza dell'ing., hai avuto fiducia in lui e questa è la cosa più importante!!!!
Tu sai che lui, essendo un tecnico, farà di tutto affinchè i lavori risultino ben eseguiti con buoni materiali: nel caso non lo fossero, sai anche con chi prendertela!!!!
Quindi.... complimenti!

A margine di questo, devo chiederti un favore: potresti mica postare qualche foto di questi falsi telai in marmo? Non li ho mai visti nè ne ho mai sentito parlare... Curiosità, nonostante gli anni di esperienza...
Grazie! :wink:

Re: Controtelai per porte interne: si o no?

#11
Ciao Ola, grazie. Sì, mi fido dell'ing. Quando una persona non è chiusa, ma aperta alle novità, interessata, e di conseguenza informata, eseguirà bene il proprio lavoro. Questa è la prima cosa che mi ispira fiducia nei rapporti professionali (ma anche personali). E poi dopo il disastro precedente abbiamo scelto tutti con grande attenzione: dl.,ditta, maestranze varie (mio marito è l'idraulico-spero di non dovermela prendere con lui- :mrgreen: :mrgreen: ). L'esperienza, soprattutto quella negativa, insegna, non è un luogo comune (ormai leggo di tutto). Io sono ogni giorno sul cantiere. Il computo metrico è un pò alto, ma i materiali che stanno usando sono buoni, niente al risparmio, e tanto cemento, reti, igloo con ottima aereazione, il tutto sostenuto da travi di cemento. Anche l'intonaco anti muffa e umidità di risalita, steso a 17 cm. al di sotto del piano fino ad 1 mt. e di cui l'ing. è orgogliosissimo. Siamo molto soddisfatti. Il capo cantiere sta fotografando tutto, dall'inizio dei lavori. Se trovo le foto dei controtelai in marmo te le posto con piacere :wink: :wink:. Ciao.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108658