La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per infissi ben isolati acusticamente

#1
Salve,
sono di Palermo e dovrei sostituire i vecchissimi serramenti in legno di 30 anni fa, i cui vetri tremano al passaggio del traffico che abbonda nella strada su cui abito (secondo piano). Vorrei sostituirli con infissi in alluminio a taglio termico, anche perché mi hanno sconsigliato quelli in PVC nel mio caso perché dovrei applicarli sul vecchio telaio in legno e a quanto pare sarebbe poco funzionale oltre che antiestetico (troppo spessore)...ma io non ne capisco molto, quindi mi rivolgo a voi anche per avere opinioni differenti.

Il preventivo che più mi interessa di più e su cui vorrei avere un vostro parere è questo:

materiale di base: TWIN SYSTEMS - SERIE CX 600

interruzione ponte termico con barrette in poliammide da 18 mm totale

trasmittanza termica: Uw= W/m2K

sistema di tenuta aria acqua: guarnizione cemtrale (giunto aperto)

tipologia vetro: vetro camera 4/15/4 mm 33chiaro Saint Gobain più vetri VISARM 6/7 mm (esterno)

Infissi in alluminio preverniciato apribili a battente CX 600 T.T. completi di vetri camera 4/15/4 mm. montati con guarnizioni elastiche.

-n. 2 balcone ad un'anta 0.74 l x 2,40 h
- n.1 finestre a due ante 1,20 l. x 1,50 h
-n.1 finestra a due ante 1,00 l x 1,70 h
-n.1 finestra a due ante 1,10 l x 1,70 h
-n. 1 finestra a 3 ante 1,170 l x 1,50 h
totale 14 mq a € 240,00 mq

Rivestimento con piattina in alluminio (da montare sopra il telaio in legno che è murato e non dovendo ristrutturare il resto non tocchiamo)


Totale comprensivo di IVA al 10% e montaggio: € 3.850,00.

Secondo voi per le mie esigenze va bene così o dovrei farmi altri giri per trovare qualcosa che isoli meglio? Attendo Vostri pareri.
Grazie.

Re: Consiglio per infissi ben isolati acusticamente

#4
salvo72 ha scritto:alberti, hai capito come è fatto il vetro? io no; la prima descrizione non ha senso, la seconda non è a norma per le portefinestre.

trasmittanza termica? manca il numero...

Vabbè, ma in Sicilia, a cosa serve la trasmittanza termica?!? :mrgreen:

Comunque penso che di base inseriscano un 4-15-4 con il supplemento del Visarm...almeno io la interpreto così.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Consiglio per infissi ben isolati acusticamente

#5
Si è come dice Salvo72 per quanto riguarda il Visarm. Per la trasmittanza termica probabilmente ho sbagliato io a ricopiare, appena posso controllo. Comunque ho postato per ricevere consigli su cosa sarebbe meglio per isolarmi acusticamente. Se c'è qualche topic recente sul tema segnalatelo pure. Ho fatto molta fatica a convincere mio marito a cambiare questi infissi vetusti, una volta che facciamo finalmente questa spesa vorrei risolvere il problema. La casa ci è stata donata e ristrutturata dai miei suoceri, il che è un'immensa fortuna, ma ai tempi non essendomene occupata io non mi sono resa conto che stavano lasciando questi infissi. Se è il caso consigliatemi anche qualcosa in PVC, io purtroppo ne so zero dal punto di vista tecnico, anche se sono determinata ad eliminare i rumori e le vibrazioni che sono costretta a subire...Grazie.

Re: Consiglio per infissi ben isolati acusticamente

#6
Sono d'accordo che la trasmittanza termica, in sicilia, puo' non essere importante, e poi scorsonera rimarca che il suo problema è l'acustica.
Per questo è fondamentale capire che vetro ti hanno offerto, e dalla descrizione io non lo capisco.
Se è un banale 4-qualcosa-4, una gran tenuta acustica non ce l'ha. (Rw=29 C=-1 Ctr= -4)
Se ci metti, dentro o fuori, uno stratificato 33.1 o 44.1, il discorso cambia.
Per tagliare la testa al toro, chiedi l'indice di abbattimento acustico del vetro che ti vogliono proporre: per avere una qualche prestazione, deve essere almeno superiore a 38 dB (Rw = 38 dB (C= menoqualcosa, Ctr=menoqualcosaltro)).
Se hai problemi con gli autobus, in particolare, il Ctr non deve essere troppo deprimente, cioè alle frequenze tipiche del TRaffico, quelle basse, la vetrocamera deve mantenere una buona prestazione.

Re: Consiglio per infissi ben isolati acusticamente

#7
salvo72 ha scritto:Sono d'accordo che la trasmittanza termica, in sicilia, puo' non essere importante, e poi scorsonera rimarca che il suo problema è l'acustica.
Per questo è fondamentale capire che vetro ti hanno offerto, e dalla descrizione io non lo capisco.
Se è un banale 4-qualcosa-4, una gran tenuta acustica non ce l'ha. (Rw=29 C=-1 Ctr= -4)
Se ci metti, dentro o fuori, uno stratificato 33.1 o 44.1, il discorso cambia.
Per tagliare la testa al toro, chiedi l'indice di abbattimento acustico del vetro che ti vogliono proporre: per avere una qualche prestazione, deve essere almeno superiore a 38 dB (Rw = 38 dB (C= menoqualcosa, Ctr=menoqualcosaltro)).
Se hai problemi con gli autobus, in particolare, il Ctr non deve essere troppo deprimente, cioè alle frequenze tipiche del TRaffico, quelle basse, la vetrocamera deve mantenere una buona prestazione.

Perfettamente d'accordo con te...la mia risposta era infatti ironica, altrimenti poi si lamentano del fatto che sono sempre io quello pignolo :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Consiglio per infissi ben isolati acusticamente

#8
salvo72 ha scritto:Sono d'accordo che la trasmittanza termica, in sicilia, puo' non essere importante, e poi scorsonera rimarca che il suo problema è l'acustica.
Per questo è fondamentale capire che vetro ti hanno offerto, e dalla descrizione io non lo capisco.
Se è un banale 4-qualcosa-4, una gran tenuta acustica non ce l'ha. (Rw=29 C=-1 Ctr= -4)
Se ci metti, dentro o fuori, uno stratificato 33.1 o 44.1, il discorso cambia.
Per tagliare la testa al toro, chiedi l'indice di abbattimento acustico del vetro che ti vogliono proporre: per avere una qualche prestazione, deve essere almeno superiore a 38 dB (Rw = 38 dB (C= menoqualcosa, Ctr=menoqualcosaltro)).
Se hai problemi con gli autobus, in particolare, il Ctr non deve essere troppo deprimente, cioè alle frequenze tipiche del TRaffico, quelle basse, la vetrocamera deve mantenere una buona prestazione.
Ti ringrazio. Devo informarmi sullo stratificato (Visarm), giusto? Ma poi mi chiedo: è giusto che questo vetro Visarm "anti-sfondamento" sia montato esterno?
Per quanto riguarda la trasmittanza termica, in effetti il preventivo non dice nulla, è un prestampato in cui loro avrebbero dovuto aggiungere il valore con la penna.
In un altro preventivo più alto già di base mi hanno chiesto 1400 euro esclusa IVA per un vetro indicato V55.2S.12-33.1 BE Silence, mentre come vetro camera di base un 4 mm Planibel Clear/20 mm planibel Air 100%/4 mm Planibel I-top pos 3 basso emissivo Ug 1,4 Wm2k -31 db. Il costo maggiore secondo voi è giustificato? Gli infissi sono sempre in alluminio doppio taglio termico.