La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Infissi alluminio o pvc?

#16
Io avrei una domanda:
Ma l' Uf sui serramenti in PVC come viene calcolato? col metallo dentro oppure no? e poi lo stesso profilo assemblato da costruttori diversi ha anime di metallo diverse, poi c'è chi le mette più spesse chi no boh!
Lo chiedo da profano intendiamoci perchè tra l'anima in ferro e tutta la ferramenta a nastro insomma di metallo ce n'è anche nel PVC, chiedo e.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi alluminio o pvc?

#17
@alberti. tutto si puo' fare, ma, parlando di un discorso generale di mercato, i metallici (a parte alcune eccezioni e alcune spassose 'invenzioni' come quella delle camere ventilate), hanno questo problemino; è ancora comune trovarsi degli Uf intorno a due.
A peggiorar le cose, convincere i serramentisti di alluminio che il controtelaio in ferro gli azzera il taglio termico, che il montaggio a filo interno con aletta è il piu' problematico, dura ancora assai fatica.
Risultato? Se vuoi un po' di foto....

@ungiornodifine. si, lo fanno con l'anima consigliata dal sistemista; ovviamente è impossibile poi controllare.. ma questo vale per tutte le prestazioni determinate in cascading

Re: Infissi alluminio o pvc?

#18
salvo72 ha scritto:@alberti. tutto si puo' fare, ma, parlando di un discorso generale di mercato, i metallici (a parte alcune eccezioni e alcune spassose 'invenzioni' come quella delle camere ventilate), hanno questo problemino; è ancora comune trovarsi degli Uf intorno a due.
A peggiorar le cose, convincere i serramentisti di alluminio che il controtelaio in ferro gli azzera il taglio termico, che il montaggio a filo interno con aletta è il piu' problematico, dura ancora assai fatica.
Risultato? Se vuoi un po' di foto....
No vabeh questo non te lo concedo.
Un valore è un valore, condensa e muffe sono un discorso a parte.
Io sono un serramentista in Alluminio e monto controtelai in multistrato marino.
Il controtelaio in ferro non azzera il taglio termico se non viene messo a contatto col serramento, ovviamente il tuo discorso (perdonami ma in malafede) prevede che tutti i serramentisti in alluminio siano idioti e quelli in PVC delle volpi.
Sei prevenuto e di parte salvo.
salvo72 ha scritto: @ungiornodifine. si, lo fanno con l'anima consigliata dal sistemista; ovviamente è impossibile poi controllare.. ma questo vale per tutte le prestazioni determinate in cascading
E anche la ferramenta a nastro?
Ecco ora ci siamo, quello che tu chiami cascading o filiera lavorativa di un prodotto, molto ma molto più importante dei numerini e delle sigle che vengono riportate spesso.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi alluminio o pvc?

#19
salvo72 ha scritto:@alberti. tutto si puo' fare, ma, parlando di un discorso generale di mercato, i metallici (a parte alcune eccezioni e alcune spassose 'invenzioni' come quella delle camere ventilate), hanno questo problemino; è ancora comune trovarsi degli Uf intorno a due.
A peggiorar le cose, convincere i serramentisti di alluminio che il controtelaio in ferro gli azzera il taglio termico, che il montaggio a filo interno con aletta è il piu' problematico, dura ancora assai fatica.
Risultato? Se vuoi un po' di foto....

@ungiornodifine. si, lo fanno con l'anima consigliata dal sistemista; ovviamente è impossibile poi controllare.. ma questo vale per tutte le prestazioni determinate in cascading

Salvo, sai benissimo come la pensi...Non sto qui a discuterne.
Ciò che vorrei dire è che oggi, che sia Metra o altro, esistono profili abbastanza performanti...Saranno anche l'1% del mercato dei profili in alluminio, ma esistono.

Sul discorso del falso convengo, ma esistono altrettanti produttori di serramenti in PVC che si fanno i falsi in ferro con battuta in alluminio...E se vuoi ho foto :D
Che poi ragionare con i serramentisti in alluminio non sia cosa semplice, lo so...ma poi finiremmo con fare di tutta l'erba un fascio e forse non è il caso.


Ribadisco ancora il mio pensiero, che rispecchia il tuo, con delle eccezioni.
L'Nc 90 HES di Metra oggi è un eccezione.
L'ho visto, è molto interessante e spero di provarlo quanto prima 8)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infissi alluminio o pvc?

#20
g.alberti ha scritto: Che poi ragionare con i serramentisti in alluminio non sia cosa semplice, lo so...ma poi finiremmo con fare di tutta l'erba un fascio e forse non è il caso.
Hai ripetuto le cose che ho scritto io tranne questo sopra.

Ancora??? :shock:
Ma dico, sei giovane, hai imparato tanta teoria, i numeri li conosci a memoria ecc. ecc. ma come fai a classificare una intera categoria di serramentisti?
I serramentisti in alluminio hanno il loro pregi e difetti come li hanno tutti gli altri.

Lo ho scritto nell'altro thread l'ultimo serramento in PVC lo ho visto montato su un falsotelaio in ferro zincato montato sia il falso che il serramento da un muratore.

Oltre che essere venduti al supermercato i serramenti in PVC ora hanno aperto una rivendita (dei non so ancora se rumeni o polacchi) qui a Imperia in liguria, vendono e installano.

Ora prendiamo quello che tu definiresti anche il più cocciuto dei serramentisti in alluminio sono sicuro che su una posa su vecchio telaio in legno abbia molta ma molta più malizia dei rumeni.

Per me tu, Salvo & co. potete anche far finta di non vederli ma questi descritti sopra ci sono, esistono.

Poi ultima cosa non meno importante, evitiamo (mi ci metto anche io) di salire sullo scranno più alto a fare i professorini e puntare il dito su intere categorie di artigiani.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi alluminio o pvc?

#21
Ungiornodifinestate ha scritto:
g.alberti ha scritto: Che poi ragionare con i serramentisti in alluminio non sia cosa semplice, lo so...ma poi finiremmo con fare di tutta l'erba un fascio e forse non è il caso.
Hai ripetuto le cose che ho scritto io tranne questo sopra.

Ancora??? :shock:
Ma dico, sei giovane, hai imparato tanta teoria, i numeri li conosci a memoria ecc. ecc. ma come fai a classificare una intera categoria di serramentisti?
I serramentisti in alluminio hanno il loro pregi e difetti come li hanno tutti gli altri.

Lo ho scritto nell'altro thread l'ultimo serramento in PVC lo ho visto montato su un falsotelaio in ferro zincato montato sia il falso che il serramento da un muratore.

Oltre che essere venduti al supermercato i serramenti in PVC ora hanno aperto una rivendita (dei non so ancora se rumeni o polacchi) qui a Imperia in liguria, vendono e installano.

Ora prendiamo quello che tu definiresti anche il più cocciuto dei serramentisti in alluminio sono sicuro che su una posa su vecchio telaio in legno abbia molta ma molta più malizia dei rumeni.

Per me tu, Salvo & co. potete anche far finta di non vederli ma questi descritti sopra ci sono, esistono.

Poi ultima cosa non meno importante, evitiamo (mi ci metto anche io) di salire sullo scranno più alto a fare i professorini e puntare il dito su intere categorie di artigiani.
Forse tu non leggi con attenzione, almeno stando a quanto leggo...
Sul discorso del falso convengo, ma esistono altrettanti produttori di serramenti in PVC che si fanno i falsi in ferro con battuta in alluminio...E se vuoi ho foto
Che poi ragionare con i serramentisti in alluminio non sia cosa semplice, lo so...ma poi finiremmo con fare di tutta l'erba un fascio e forse non è il caso.
Mai come questa volta sostenevo la tua tesi, so che non sei abituato, ma credimi, è così :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infissi alluminio o pvc?

#22
g.alberti ha scritto:
Che poi ragionare con i serramentisti in alluminio non sia cosa semplice, lo so...

Mai come questa volta sostenevo la tua tesi, so che non sei abituato, ma credimi, è così :D
Difatti lo ho scritto ma, perché ritieni che i serramentisti in alluminio ragionino in quel modo?
Io questo non lo ho scritto!
Immagine
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi alluminio o pvc?

#23
Maffigurati se voglio 'criminalizzare una categoria'! E' solo che 'per abitudine', questi montano questo, quelli quello, gli altri l'altro.
E, ovviamente e umanamente, si è propensi a mantenere le abitudini....
Convinci un serramentista in legno a usare controtelai di un qualsiasi altro materiale.... e vedrai che è lo stesso, specchiato, duale.
Poi, quando gli spiffera nel blower door test, perchè il controtelaio in abete gli si è 'ristretto' e non ha usato le bende ....
Vale per TUTTI i falegnami? ovviamente no... ce ne sono mille che usano alte soluzioni, mille che fanno le pose certificate con tutti i sacri crismi ecc.ecc...

ps. a scanso di OGNI equivoco, la perizia e l'esperienza, son sempre dei valori, giusto per non rincorrere ogni volta 'il nuovo che avanza'; purtroppo, a volte, ( in tutte le categorie e in tutti i mestieri del mondo) , l'esperienza e l'abitudine sono un freno all'innovazione... ragionata.

Re: Infissi alluminio o pvc?

#24
Ungiornodifinestate ha scritto:
g.alberti ha scritto:
Che poi ragionare con i serramentisti in alluminio non sia cosa semplice, lo so...

Mai come questa volta sostenevo la tua tesi, so che non sei abituato, ma credimi, è così :D
Difatti lo ho scritto ma, perché ritieni che i serramentisti in alluminio ragionino in quel modo?
Io questo non lo ho scritto!
Immagine

Non riportare solo ciò che ti conviene...leggi tutto il pensiero, fino alla fine!
salvo72 ha scritto:Maffigurati se voglio 'criminalizzare una categoria'! E' solo che 'per abitudine', questi montano questo, quelli quello, gli altri l'altro.
E, ovviamente e umanamente, si è propensi a mantenere le abitudini....
Convinci un serramentista in legno a usare controtelai di un qualsiasi altro materiale.... e vedrai che è lo stesso, specchiato, duale.
Poi, quando gli spiffera nel blower door test, perchè il controtelaio in abete gli si è 'ristretto' e non ha usato le bende ....
Vale per TUTTI i falegnami? ovviamente no... ce ne sono mille che usano alte soluzioni, mille che fanno le pose certificate con tutti i sacri crismi ecc.ecc...

ps. a scanso di OGNI equivoco, la perizia e l'esperienza, son sempre dei valori, giusto per non rincorrere ogni volta 'il nuovo che avanza'; purtroppo, a volte, ( in tutte le categorie e in tutti i mestieri del mondo) , l'esperienza e l'abitudine sono un freno all'innovazione... ragionata.

E vissero tutti felici e contenti :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infissi alluminio o pvc?

#25
salvo72 ha scritto:Maffigurati se voglio 'criminalizzare una categoria'! E' solo che 'per abitudine', questi montano questo, quelli quello, gli altri l'altro.
E, ovviamente e umanamente, si è propensi a mantenere le abitudini....
Convinci un serramentista in legno a usare controtelai di un qualsiasi altro materiale.... e vedrai che è lo stesso, specchiato, duale.
Poi, quando gli spiffera nel blower door test, perchè il controtelaio in abete gli si è 'ristretto' e non ha usato le bende ....
Vale per TUTTI i falegnami? ovviamente no... ce ne sono mille che usano alte soluzioni, mille che fanno le pose certificate con tutti i sacri crismi ecc.ecc...

ps. a scanso di OGNI equivoco, la perizia e l'esperienza, son sempre dei valori, giusto per non rincorrere ogni volta 'il nuovo che avanza'; purtroppo, a volte, ( in tutte le categorie e in tutti i mestieri del mondo) , l'esperienza e l'abitudine sono un freno all'innovazione... ragionata.
Vabeh salvo, sei passato dal fare accuse specifiche al blower door test con scappellamento a destra, a fare un ragionamento generico che suona tanto di retorica.

Comunque si: e vissero tutti felici e contenti!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi alluminio o pvc?

#26
no, ungiorno..., è che tu leggi sempre quello che ti va di leggere, e qui mi fermo, che francamente, di polemizzare ne ho anche un po' piene le tasche.
Ti avrei voluto con me ieri mattina, con un bel mazzo di serramentisti, a sentire quale sia il livello MEDIO di discussioni e di preokkupazioni dei tuoi/nostri colleghi... e manco ti dico di che filiera fossero e che domande han fatto a fine corso.