La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posa serramenti su vecchio telaio.

#1
Ciao,
Ho acquistato dei serramenti in allumnio in taglio termico per sostituire i miei vecchi serramenti.
la casa è degli anni 60 quindi serramenti in legno e vetri 3mm.
Su vs consiglio credo di aver preso il meglio per quanto riguarda i serramenti (trasmittanza inferiore a 1.8), purtroppo ho diversi dubbi su come è stata effettuata la posa.

La posa in opera è avvenuta togliendio le ante e rifilando alla bene è meglio il vecchio telaio sopra, tagliando le cerniere e inspessorendo con listelli in legno il vecchio telaio lateralmente e ove serviva in alto.
Il nuovo telaio e stato incastrato (senza schiume o altro) e avvitato con viti torx dirette, sigillatuto con schiuma poliuretanica per serramenti e silicone lato in basso. Inoltre sono state inseriti coprifilo e cornici.
Andava fatto così? io ho forti dubbi. :shock:

Soprattutto il lavoro sui lati stretti esterni (in alto e in basso) lascia molto a desiderare.
In quasi tutte le porte finestre il lato stretto in alto esterno essendo stato rifilato molto molto grossolanamente (a volte anche solo con martello e scalpello) si presenta irregolare e non fa aderenza in diversi punti con il serramento (appena ho tempo vi giro delle foto) ci posso tranquillamente infilare le dita. Come lo risolvo la solita schiuma magica o ... :?:

Grazie

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#2
da quello che ho capito è la procedura standard quando si montano serramenti nuovi senza smurare il vecchio telaio in legno (che sarà sicuramente murato). Ormai praticamente tutti i serramentisti sia di alluminio che PVC, dove possibile, preferiscono tirare via il vecchio telaio in legno.
Per poter tirare via i tuoi vecchi serramenti avresti dovuto chiamare un muratore a rifarti il muro perché per toglierli sarebbe stato necessario spaccare appunto i muri (e rifare i serramenti in giornata diventa così impossibile).
In casi come il tuo si opera come hanno fatto coloro che ti hanno montato i serramenti.
Da come descrivi la cosa mi pare di aver capito che mancano i coprifilo esterni in alto ed in basso (una domanda: hai le tapparelle o gli scuri?).

Comunque se riesci a mettere delle foto qualcuno ti dirà in mezzo secondo cosa c'è che non va.

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#3
Quello che più mi turba è l'apposizione del telaio al vecchio controtelaio (non sempre uniformemente inspessorito) sia avvenuta senza nè schiume nè strisce.
In alto più che il coprifilo mancante vi è il vecchio telaio non integro ( domani faccio 2 foto)
Cmq ho le tapparelle e ho fatto cambiare i cassonetti

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#4
ciao, anch'io ho sostituito i serramenti e la casa è anni 60 come la tua, quando hanno montato i nuovi serramenti da me hanno tolto completamente il vecchio telaio , i vecchi serramenti avevano le cerniere murate nel muro (saranno così anche i tuoi), me le hanno tolte , hanno si rotto i muri intorno alle finestre me poi hanno chiuso i buchi con schiuma espansa e stuccato con cemento dove proprio il muro era molto rovinato, da me sono riusciti a fare tutto ciò in giornata , tieni presente che il lavoro è stato eseguito in luglio, comunque non è accettabile che venga fatto un lavoro in fretta perchè in giornata non riescono a finire perchè i serramenti non si cambiano dopo 2 giorni piuttosto potevano venire in primavera o in estate ma fare il lavoro fatto bene, ciao

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#5
Questa è la foto fatta dal basso della parte alta della finestra e come questa è stata collegata con il vecchio telaio
Immagine
Altro esempio
Immagine
A parte il coprifilo l'aderenza non è decente e siamo in presenza di svariati buchi nel legno causati da una riduzione del vecchio telaio fatta con martello e cacciavite :?

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#6
SI tratta presumo della parte superiore.
Hanno sigillato il lato interno?
Sinceramente vedo più aria passare tra l'avvogibile ed il cassonetto.
Se hanno sigillato e coprifilato il lato interno non vedo grossi problemi
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#7
Al di la che passi o non passi aria...è un lavoro da macellai! Quanto meno un coprifilo!

Da quello che vedo, a meno che la foto non inganni....sei sicuro che parliamo di Uw inferiore a 1 W/m2K?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#8
gigiotto ha scritto:SI tratta presumo della parte superiore.
Hanno sigillato il lato interno?
Sinceramente vedo più aria passare tra l'avvogibile ed il cassonetto.
Se hanno sigillato e coprifilato il lato interno non vedo grossi problemi
Si è la parte superiore. il lato interno è sigillato bene direi.
Il dubbio sono i buchi e il fatto che non aderisce bene al serramento.
Cosa posso mettere per risurre l'afflusso d'aria tra avvolgibile è cassonetto?
spazzolino? tieni conto che la distanza da colamare è tra il serramento (telaio) e la tapparella. spazzolino sul serramento/telaio, eps? ritaglio un pannello di polistirene e lo incollo sul telaio? schiuma sul telaio?
Immagine

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#9
g.alberti ha scritto:Al di la che passi o non passi aria...è un lavoro da macellai! Quanto meno un coprifilo!

Da quello che vedo, a meno che la foto non inganni....sei sicuro che parliamo di Uw inferiore a 1 W/m2K?
Allora non erano solo dubbi. Non ti dico le discussioni in corso d'opera.
Il coprifilo li chiamo e lo faccio applicare.Tanto le cose da sistemare sono ancora molte dato che diversi serramenti sono stati anche graffiati durante la posa.

In ogni caso il problema maggiore è stato il finestrone in camera. Appena ho tempo ti giro la foto e ti dico come l'hanno "risolto"

I serramenti hanno Uw è inferiore a 1.8 (domal top tb 65 con vetrocamere be)

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#10
da quello che vedo mi sa che avevo ragione: mancano i coprifilo superiori esterni (lavoro da animali).

i serramenti vedo che sono bicolore; RAL 9010 interno e RAL 1013 (avorio) e un RAL serie 6000 esterni. Di solito "sopra" si mette un coprifilo angolare (fatto a "L" per capirci) che segue il legno: un lato appoggia sul legno che vedi in foto e l'altro lato, sempre appoggiato al legno, sale in alto verso il cassonetto e poi, tra il coprifilo così montato e il telaio del serramento, si sigilla.

Mi sa che non hanno ordinato l'angolare da chi gli ha fornito le barre di alluminio :) e prima che gliele possano preparare passerà del tempo (quel verde è un colore un po' strano, almeno dalle mie parti, e prima di far partire l'impianto di verniciatura per quel colore devono raggiungere un certo quantitativo... in sostanza non fanno un cambio colore agli impianti solo per due o tre chili di alluminio).

oppure se si riforniscono di piatte e coprifili da un lattoniere probabilmente quest'ultimo non tiene a magazzino quel colore e avrebbero dovuto ordinare un foglio intero di alluminio di quel colore... ma almeno sul RAL 1013 avrebbero potuto metterti qualcosa (è un colore standard tenuto da tutti).

oppure hanno semplicemente preferito risparmiare supponendo che il tuo occhio inesperto non avrebbe notato la cosa. :) boh... i motivi possono essere tanti!

ad ogni modo ogni serie di alluminio per serramenti ha un particolare profilo che si usa per fare questo tipo di lavori: è un portaspazzola da fissare in alto sul telaio di alluminio che funge sia da coprifilo sia come paraspifferi sulla tapparella... ma ormai è tardi per montarlo (e a volte da parecchi problemi... se si imbarca un po' la tapparella verso l'interno tende a gripparsi tutto).

Comunque il lavoro è contestabile: pretendi che ti siano montati dei coprifilo.

Re: Posa serramenti su vecchio telaio.

#11
La soluzione ottimale sarebbe stata quella di levare tutto il vecchio serramento, mettendo le guaine di isolamento fra serramento e muro o controcassa esistente. Comunque la soluzione descritta rientra nelle normali procedure di sostituzione.
www.windowo.it (in fase di costruzione)