La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scuri: pvc o alluminio?

#1
Salve. Sto scegliendo gli infissi per la mia nuova casa in costruzione (nel padovano) e per le finestre è deciso pvc, ma per gli scuri (obbligatori nel nostro comune) mi sono sorti molti dubbi perchè credo sia lì che possono sorgere problemi, tipo che si 'imbarchino' o che le pellicole con cui sono rivestiti si rovinino... E siccome quello che isola in fondo sono le finestre (tra l'altro la casa sarà in classe A) forse per lo scuro può andare bene anche l'alluminio, o no?!? Come ho già detto in un altro post, tra i vari preventivi avuti, sto valutando quello di Agostini group, che realizza gli scuri in Fibex, ad un costo maggiore del pvc, ma mi chiedevo se a questo punto avesse senso valutare anche l'alluminio che, se non ho capito male, ha solo lo svantaggio di non isolare termicamente... :?

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#2
che dire....sarò di parte in quanto io gli scuretti in pvc li faccio e li vendo...e con l'ottimo profilo che uso, e l'ottima ferramenta, problemi non ce ne sono assolutamente.
non si imbarcano ( hanno rinforzi acciaio interni) non si spellicolano assolutamente e la manutenzione è zero.
poi hanno anche una buona robustezza rispetto i fibex che sono leggerissimi. inoltre costano anche meno..il che di solito al cliente non guasta :)
alluminio non si vendono quasi più...d'estate sono un forno e inverno un giacciolo attaccato alla finestra. meglio neanche metterli...almeno l'aria gira.

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#4
emanu76 ha scritto:Salve. Sto scegliendo gli infissi per la mia nuova casa in costruzione (nel padovano) e per le finestre è deciso pvc, ma per gli scuri (obbligatori nel nostro comune) mi sono sorti molti dubbi perchè credo sia lì che possono sorgere problemi, tipo che si 'imbarchino' o che le pellicole con cui sono rivestiti si rovinino... E siccome quello che isola in fondo sono le finestre (tra l'altro la casa sarà in classe A) forse per lo scuro può andare bene anche l'alluminio, o no?!? Come ho già detto in un altro post, tra i vari preventivi avuti, sto valutando quello di Agostini group, che realizza gli scuri in Fibex, ad un costo maggiore del pvc, ma mi chiedevo se a questo punto avesse senso valutare anche l'alluminio che, se non ho capito male, ha solo lo svantaggio di non isolare termicamente... :?
Per me ti sei già risposto da solo su tutti i tuoi dubbi: finestre in PVC e scuri in alluminio tutta la vita (male che vada ti durano il triplo su svergolature, verniciatura, cedimenti e ferramenta).

Non devi porti nemmeno la scelta.

P.S: parere personale. gli scuri in alluminio, soprattutto in tinta legno a finitura ruvida, sono inoltre esteticamente più belli. Gli scuri in PVC, da vedere, continuano a sembrarmi dei "plasticotti". ma ripeto... gusto personale.

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#5
Ungiornodifinestate ha scritto:
rena ha scritto:alluminio non si vendono quasi più...d'estate sono un forno e inverno un giacciolo attaccato alla finestra. meglio neanche metterli...almeno l'aria gira.
Non diciamo cavolate per favore, si vendono eccome, sono più leggeri, più belli e più robusti.

io parlavo delle mie zone...ovviamente.
lo so che in certe altre zone si vendono solo quelli.

Re: Scuri: pvc o alluminio? Nuovo: Geneo o Fibex?

#6
Allora, per la cronaca, abbiamo abbandonato l'idea dell'alluminio, principalmente per il costo. Ora stiamo aspettando un preventivo da una ditta locale che utilizza profili Rehau, che ad una prima visita non mi aveva convinto tanto, ma che adesso ci ha proposto il Geneo, di qualità superiore, non ho capito bene se solo per le finestre o anche gli scuri... Opinioni?

Re: Scuri: pvc o alluminio? Nuovo: Geneo o Fibex?

#7
emanu76 ha scritto:Allora, per la cronaca, abbiamo abbandonato l'idea dell'alluminio, principalmente per il costo. Ora stiamo aspettando un preventivo da una ditta locale che utilizza profili Rehau, che ad una prima visita non mi aveva convinto tanto, ma che adesso ci ha proposto il Geneo, di qualità superiore, non ho capito bene se solo per le finestre o anche gli scuri... Opinioni?

no..bè...quà facciamo confusione.
per le finestre ti possono proporre il telaio geneo ( che a me non entusiasma molto ), ma per gli scuretti se fatti in pvc ci sono doghe completamente diverse sia di nome che di fattura.
se di qualità, dovrebbero essere almeno da 36mm totali e spessore pvc non meno di 2,5mm + acciaio interno di rinforzo..ecc ecc ecc...

Re: Scuri: pvc o alluminio? Nuovo: Geneo o Fibex?

#8
rena ha scritto:
emanu76 ha scritto:Allora, per la cronaca, abbiamo abbandonato l'idea dell'alluminio, principalmente per il costo. Ora stiamo aspettando un preventivo da una ditta locale che utilizza profili Rehau, che ad una prima visita non mi aveva convinto tanto, ma che adesso ci ha proposto il Geneo, di qualità superiore, non ho capito bene se solo per le finestre o anche gli scuri... Opinioni?

no..bè...quà facciamo confusione.
.
Io lo sapevo che prima o poi finivo con l'esser d'accordo con te! :)
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#9
Sì, ammetto che sono un po' confusa, aspetto il preventivo per chiarire alcuni dubbi, mio marito dice che in effetti lui ha capito che il preventivo ce lo rifanno solo per le finestre, ma il fatto è che i miei principali timori sono per gli scuri, le finestre non credo che si rovinino nel tempo come gli scuri (anche se la ditta che ci propone il Rehau ha detto che in tanti anni di lavoro non hanno mai avuto problemi, al contrario dell'altra ditta che ci ha detto che ha abbandonato il pvc per gli scuri a favore del Fibex perchè non riuscivano più a star dietro ai problemi dei clienti... da qui i miei dubbi poichè mi sembrano serie entrambe le ditte...)

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#10
Il PVC, per gli scuri, ha tuttora i suoi problemi.
Che ovviamente sono legati alle dimensioni ed alla esposizione solare; se ante piccole/normali, al nord, non danno poi tutti sti casini, ante grandi, scure, in pieno sole al sud, tendono spesso a imbarcarsi in modo imprevedibile. Magari una sola, magari poi rientra, magari è solo un po' dura da chiudere... pero' alla fine ti scoccia.
Certo, l'alluminio o il fibex costano decisamente d+

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#11
emanu76 ha scritto:Sì, ammetto che sono un po' confusa, aspetto il preventivo per chiarire alcuni dubbi, mio marito dice che in effetti lui ha capito che il preventivo ce lo rifanno solo per le finestre, ma il fatto è che i miei principali timori sono per gli scuri, le finestre non credo che si rovinino nel tempo come gli scuri (anche se la ditta che ci propone il Rehau ha detto che in tanti anni di lavoro non hanno mai avuto problemi, al contrario dell'altra ditta che ci ha detto che ha abbandonato il pvc per gli scuri a favore del Fibex perchè non riuscivano più a star dietro ai problemi dei clienti... da qui i miei dubbi poichè mi sembrano serie entrambe le ditte...)

questa frase ......non riuscivano più a star dietro ai problemi dei clienti.... :roll: è da rivenditore che vuol vendere quello che ha, e che spara cazzate di brutto, denigrando questo e quello, pensando che lui ha il dio in terra su quello che vende.
ne conosco uno...così...e che dire...per me sono dei poveretti che cercano di portar a casa un lavoro sparando m...a sugli altri concorrenti.
Da questo tipo di venditori io gli starei alla larga.

poi...mi vien da dire...ma che schifezza montavano allora?
io, in circa 10 anni su scuri in pvc fatti e montati...manco uno si è mai lamentato di problemi.
scuri fatti bene, con pvc di spessore...con rinforzi acciaio interni... e ferramenta di prima marca italiana... non si imbarcano ( e chi di ce il contrario probabilmente vende appunto schifezze),e durano sicuramente quanto altri prodotti.

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#12
visto che è stato citato il fibex e de agostini consiglierei di farsi fare un preventivo.

Oltre al essere di eccellente robustezza sono anche di pregevole fattura e molto performanti sotto l'aspetto termico.

Purtroppo costicchiano.
io sto col made in Italy

Re: finestre pvc con profilo da 70 e triplo vetro?

#13
allora, la mia confusione ed indecisione sull'acquisto dei serramenti continua. Riassumendo:
-il rehau gedeo lo abbiamo escluso per il costo eccessivo
-agostini ci piace, ma ci sembra che non valga la pena spendere di più per avere il fibex
-come estetica mi piace molto Finstral, ma i diversi commenti negativi visti sul forum mi preoccupano
-una delle poche certezze che avevamo perchè consigliato da tutti (finestre con profilo sui 70mm e triplo vetro per raggiungere il coefficiente uw di 1,1 per casa in classe A) ci è stata smontata dall'ultima azienda visitata per cui il triplo vetro richiede un profilo almeno da 80mm, altrimenti è meglio il doppio vetro sui profili minori per ottenere un buon risultato, ma in questo caso arriviamo max a 1,2 uw... Che ne pensate? Ora, la differenza costo tra i diversi spessori non è abissale, ma mi ha stupito che tutte le aziende visitate ci abbiano consigliato una cosa molto sbagliata...

Re: Scuri: pvc o alluminio?

#14
con i vetri al coeficente 1.1..anzi anche 1.0 ci arrivi benissimo anche con un doppio vetro standard.
è il telaio che, normalmente un buon 70mm arriva a max 1.2... difficile di meno. anche se ci metti triplo vetro...guardano sempre il coeficente peggiore e dunque lì sei.
se necessiti per forza di un 1.0 o inferiore , il telaio da 80 è d'obbligo. poi il vetro potrebbe anche bastare doppio, ma visto che la differenza prezzo al triplo non è enorme...a questo punto vai di 80mm + triplo vetro che costa neanche un 20% in più di un telaio standard e ti togli da tutti i pensieri.