La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento Acustico Porta Ingresso

#1
Salve a tutti,
Mi chiamo Salvo e vivo in Calabria.
Questo è il mio primo messaggio qui e spero che fra di voi ci sia qualcuno in grado di darmi i consigli giusti.

Vivo in un piccolo condominio in un bilocale, la porta d'ingresso si trova in soggiorno e dà direttamente sulle scale condominiali. Il problema è che attraverso la porta si sente qualsiasi rumore, persino le voci delle persone che si trovano negli altri appartamenti, o la signora a pianterreno che ride.
Ho quindi pensato di cambiare porta, fin'ora su due preventivi fatti, entrambe le ditta mi hanno consigliato una porta Ferwall della linea TOP, che promette se comprata col kit d'isolamento acustico un valore di 42db.
Sembra però che la porta già in dotazione nel mio appartamento dia isolamento 36db, eppure sembra quasi di non avere porta: sento tutto!
Questi 6db in più si noteranno? Inoltre, anche se la porta è ottima, non è anche il telaio e la sua "aderenza" alle pareti ad influenzarne le capacità?
Mi è stato chiesto 800 euro per la porta, compresa installazione, so che per chi vive in città come Milano o Roma sembreranno pochi ma qui son tanti.
Farei di tutto per non sentire più i rumori dalle scale, sono pronto a spendere i soldi ma ho paura che non cambi nulla.

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Re: Isolamento Acustico Porta Ingresso

#2
6 decibel son tanti, la potenza sonora che ti arriva in casa è un quarto
pero', se, come dici, hai il dubbio che vi siano ponti acustici tra telaio e opera muraria, fai porre la massima cura che vengano occlusi quando installi quella nuova, perchè non è normale che ti senta tanto infastidito avendo già un abbattimento teorico di 36dB e se non li sistemi, spendi i soldi per nulla.