La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta blindata dierre non in bolla

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Dario.
Il mio problema è una porta blindata dierre montata in un appartamento nuovo. La porta non è in bolla, praticamente guardandola da filo pavimento risulta rialzata dal lato cilindri di circa 1 cm dal piano pavimento.
Guardando dal lato delle cerniere non si vedono sistemi di regolazione se non quelli all'interno delle cerniere stesse che però permettono solo di regolare l'altezza della porta.
Il problema è che i cilindretti quando chiudo la porta sono proprio al limite superiore entrando nelle loro sedi, anzi qualcuno tocca superiormente.
Come posso riportare la porta dritta???
Devo agire sul telaio??
Grazie

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#3
E' un appartamento nuovo quindi chi ha montato la porta nn è proprio facilmente reperibile !!!!!!!
Ho provato a svitare le viti del telaio dal lato opposto a quello dove la porta è piu staccata dal pavimento.
provando varie regolazioni poi con le altre viti e la situazione è migliorata nettamente per quanto riguarda la chiusura della porta, che ora risulta liscia e scorrevole. inoltre la porta da chiusa sembra chiusa molto piu saldamente rispetto a prima (Ballava un po).
L'unica cosa è che guardandola filo pavimento (che è in piano) dal lato serratura risulta ancora alta. Non sono possibili npiu regolazioni sul telaio dato che lato serratura la luce è minima.
Come fare??? La lascio cosi e mi rassegno???
Un'altra cosa, la spazzola che dovrebbe scendere quando si chiude la porta, scende solo dal lato delle cerniere mentre dal lato serratura sembrerebbe bloccata; soluzioni????
Grazie a tutti

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#6
polpettacb82 ha scritto:
xiaofangzi ha scritto:A volte capita che la porta sia in bolla... ma il pavimento no ! ^^
Il pavimento è perfettamente in piano
Allora hanno murato il telaio con cemento normale e non hanno aspettato prima di montare controtelaio e porta.
Se non è questo il motivo non saprei :o
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#7
xiaofangzi ha scritto: Se non è questo il motivo non saprei :o
No mio caro ragazzo, noi serramentisti non possiamo gettare la spugna così, su su spremiti le meningi.

Polpetta, le cerniere qualche volta hanno la regolazione destra-->sinistra e viceversa, ad esempio le vighi, se il pavimento è in bolla allora è fuori piombo il montante delle cerniere, ma questo lo puoi verificare solo tu.

Aspettiamo le nuove rivelazioni.

Abbiamo visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare
Immagine
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#8
xiaofangzi ha scritto:
polpettacb82 ha scritto:
xiaofangzi ha scritto:A volte capita che la porta sia in bolla... ma il pavimento no ! ^^
Il pavimento è perfettamente in piano
Allora hanno murato il telaio con cemento normale e non hanno aspettato prima di montare controtelaio e porta.
Se non è questo il motivo non saprei :o
Con quale cemento abbiano murato non lo so ma a sto punto di certo lo avranno fatto con il cemento sbagliato.

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#9
Ungiornodifinestate ha scritto:
xiaofangzi ha scritto: Se non è questo il motivo non saprei :o
No mio caro ragazzo, noi serramentisti non possiamo gettare la spugna così, su su spremiti le meningi.

Polpetta, le cerniere qualche volta hanno la regolazione destra-->sinistra e viceversa, ad esempio le vighi, se il pavimento è in bolla allora è fuori piombo il montante delle cerniere, ma questo lo puoi verificare solo tu.

Aspettiamo le nuove rivelazioni.

Abbiamo visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare
Immagine
Grazie per non avermi abbandonato!!!!
Allora il pavimento è in bolla di sicuro, le cerniere non sembrerebbero avere regolazioni, sulla porta in corrispondenza delle cerniere c'è una serie di viti a brugola (una piu grande al centro e quattropiu piccole ai lati) che pero non si muovono neanche con le cannonate, anche se dubito che possano servire a regolare.
Immagine

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#10
Intano cerca di trovare la marca della porta e postacela.

Le foto alle cerniere cerca di farle in modo che si vedano bene

ad esempio queste sotto dove si vede bene la regolazione
Immagine
Se è una posta comprata al brico da poco prezzo ho paura che te la devi tenere così.

Poi inizia a metterci un piombo e vedere se è storta la porta o il telaio dove è agganciata.
Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#11
Ciao, le viti a brugola della foto sono per la regolazione, non sono il massimo della praticità, nel tuo caso dovresti svitare le 4 viti più piccole della cerniera superiore e mediante quella più grande riesci ad inclinare la porta, (probabilmente svitando anche questa), a fine regolazione serrare le 4 viti piccole nell'ordine: superiore, inferiore, sx, dx. Non riuscirai sicuramente a guadagnare un cm, ma perlomeno ad evitare che i cilindri freghino nel telaio in chiusura. Ora sono di corsa, se vuoi poi ti posto la foto del manuale in cui si parla di quelle regolazioni. Non è un lavoro facilissimo, richiede una certa manualità, e chiavi a brugola di buona fattura. Io di solito metto un cuneo sotto la porta mentre faccio le regolazioni per non far gravare tutto il peso sulle viti, con conseguente difficolta a svitare/avvitare.

Buon lavoro
roberto

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#12
Ungiornodifinestate ha scritto:Intano cerca di trovare la marca della porta e postacela.

Le foto alle cerniere cerca di farle in modo che si vedano bene

ad esempio queste sotto dove si vede bene la regolazione
Immagine
Se è una posta comprata al brico da poco prezzo ho paura che te la devi tenere così.

Poi inizia a metterci un piombo e vedere se è storta la porta o il telaio dove è agganciata.
Saluti
Ciao e grazie per la risposta. Le foto delle cerniere non le ho proprio fatte perche sono assolutamente fisse e non hanno nessuna delle viti che si vedono nella tua foto.
Facendo delle prove ho riscontrato che il fuori piombo è assolutamente sul telaio, che oltretutto ho cercato di sistemare riuscendo a guadagnare qualche mm.
Per quanto riguarda la porta è assolutamente di livello (credo) è una dierre categoria 3, quindi non proprio come una comprata da brico.

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#13
aykroby ha scritto:Ciao, le viti a brugola della foto sono per la regolazione, non sono il massimo della praticità, nel tuo caso dovresti svitare le 4 viti più piccole della cerniera superiore e mediante quella più grande riesci ad inclinare la porta, (probabilmente svitando anche questa), a fine regolazione serrare le 4 viti piccole nell'ordine: superiore, inferiore, sx, dx. Non riuscirai sicuramente a guadagnare un cm, ma perlomeno ad evitare che i cilindri freghino nel telaio in chiusura. Ora sono di corsa, se vuoi poi ti posto la foto del manuale in cui si parla di quelle regolazioni. Non è un lavoro facilissimo, richiede una certa manualità, e chiavi a brugola di buona fattura. Io di solito metto un cuneo sotto la porta mentre faccio le regolazioni per non far gravare tutto il peso sulle viti, con conseguente difficolta a svitare/avvitare.

Buon lavoro
roberto
Grazie Roberto, avevo il sentore che quelle fossero delle viti di regolazione ma avevo timore ad intervenirci sopra per paura di fare qualche danno.
Se puoi e hai tempo potresti postare la foto del manuale che spiega appunto come fare??? Anche perchè non sono riuscita a trovarla da nessuna parte.
Grazie mille e buon lavoro!!!

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#14
Ciao, scusa il ritardo ma ci ho messo un attimo a capire come inserire il link ad un immagine non salvabile sul forum.
qui (spero) le istruzioni.
manca la prima riga che contiene" Dopo aver posato la porta verificare sempre che i grani a b c d siano serrati".

saluti
roberto

Re: Porta blindata dierre non in bolla

#15
aykroby ha scritto:Ciao, scusa il ritardo ma ci ho messo un attimo a capire come inserire il link ad un immagine non salvabile sul forum.
qui (spero) le istruzioni.
manca la prima riga che contiene" Dopo aver posato la porta verificare sempre che i grani a b c d siano serrati".

saluti
roberto
Non ti preoccupare per il ritardo Roberto, ti ringrazio infinitamente per la disponibilità.
Appena posso provo e ti faccio sapere, grazie mille ancora!!!!
Buona giornata, Dario