La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al mare

#1
Salve, devo sostituire i vecchi serramenti in legno a vetro singolo di un appartamento al mare nel nord Italia al 2° piano e vorrei chiedervi un consiglio.
Premesse:
1. penso di passare al pvc.
2. l'appartamento è abitato (affittato) solo d'estate e quindi non ci sono esigenze di isolamento e risparmio energetico: le finestre restano per lo più aperte, a parte quando si accende il climatizzatore.
3. Si tratta di sostituire una finestra e una porta-finestra a 3 ante che credo debba avere i vetri anti-sfondamento.
4. Non vorrei spendere molto.
Il mio dubbio è il seguente: è sufficiente usare un vetro singolo o, come mi ha detto il serramentista, oramai si usa solo il doppio vetro?
In secondo luogo: io recentemente ho fatto installare serramenti con profili Veka in un'altra abitazione non al mare. DAto che in questo caso non ho esigenze di isolamento, posso orientarmi su qualche marchio un po' più economico? Quale?
Grazie in anticipo e un saluto
Paola

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#3
Alluminio a taglio freddo: Economiche, robuste come un corro armato e puoi fare il 3 ante invece che il 2+1 o il 2+fisso
in più manutenzione assente e se occorre sostituzione di pezzi/accessori economica e semplificata al massimo.

Detrai il 50% invece che il 65%

Si lo so, sono stato meno professionale di Salvo. :wink:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#4
Ungiornodifinestate ha scritto:Alluminio a taglio freddo: Economiche, robuste come un corro armato e puoi fare il 3 ante invece che il 2+1 o il 2+fisso
in più manutenzione assente e se occorre sostituzione di pezzi/accessori economica e semplificata al massimo.

Detrai il 50% invece che il 65%

Si lo so, sono stato meno professionale di Salvo. :wink:
alluminio taglio freddo, fantastico!

per accedere al 50% devi comunque rispettare le normative, non ti ha informato l' UNCSAAL?
io sto col made in Italy

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#5
eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Alluminio a taglio freddo: Economiche, robuste come un corro armato e puoi fare il 3 ante invece che il 2+1 o il 2+fisso
in più manutenzione assente e se occorre sostituzione di pezzi/accessori economica e semplificata al massimo.

Detrai il 50% invece che il 65%

Si lo so, sono stato meno professionale di Salvo. :wink:
alluminio taglio freddo, fantastico!

per accedere al 50% devi comunque rispettare le normative, non ti ha informato l' UNCSAAL?

Esatto, manutenzione straordinaria, cosa c'è che non ti quadra spiega.

Elio sono preoccupato per guido, è un po che non si vede, lo hai sentito?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#6
Grazie delle risposte, però non ho capito bene. La mia domanda iniziale (probabilmente stupida) era: a che serve installare la vetrocamera in una casa senza riscaldamento?
Salvo72, a che normativa fai riferimento? Esiste una norma generale che mi impone di installare il vetro doppio? Oppure ti riferisci alla norme che consentono di accedere alle detrazioni del 65 o a quelle sull'antisfondamento?
In altre parole: esiste ancora qualcuno che fa infissi col vetro singolo? SE si, posso installare il vetro singolo risparmiando o, tenendo conto delle detrazioni fiscali e della necessità che il vetro sia antisfondamento, mi tocca\conviene comunque passare al vetro doppio?
Per quanto concerne l'alluminio, io lo avevo eliminato perchè credo sia più costoso. E' corretto o, considerando il deterioramento dovuto alla posizione fronte-mare, mi consigliate di rivalutarlo?
Per quanto riguarda l'alluminio a taglio freddo, il serramentista che ho già utilizzato nell'altra casa mi diceva che si può usare ma sono serramenti... brutti, da scantinato, non da appartamento.
Ciao, ciao
Paola

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#7
finite le ferie...al lavoro.

tra un alluminio a taglio freddo e un pvc credo che differenze prezzo non ce ne siamo. anzi, forse il pvc costa meno.
poi l'isolamento termico ... è 10 a 1 a favore del pvc.
dunque meglio un serramento che isoli bene oltre che dal freddo...anche dal caldo in estate.
per i vetri...
oggi come oggi nessun serramentista serio ti venderebbe mai una finestra che non sia minimo un doppio vetro con stratificato parte interna obbligatorio da qualche mese.
dunque non farti nemmeno il problema.
poi per una finestra e una portafinestra...spenderai una cavolata.

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#9
rena ha scritto:finite le ferie...al lavoro.

tra un alluminio a taglio freddo e un pvc credo che differenze prezzo non ce ne siamo. anzi, forse il pvc costa meno.
poi l'isolamento termico ... è 10 a 1 a favore del pvc.
dunque meglio un serramento che isoli bene oltre che dal freddo...anche dal caldo in estate.
per i vetri...
oggi come oggi nessun serramentista serio ti venderebbe mai una finestra che non sia minimo un doppio vetro con stratificato parte interna obbligatorio da qualche mese.
dunque non farti nemmeno il problema.
poi per una finestra e una portafinestra...spenderai una cavolata.
Ha scritto che dell'isolamento non gli interessa che vuole spendere poco e installare un vetro singolo che suppongo sia un 3+3 e tu gli consigli il pvc perché isola di più? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sei sicuro non aver lasciato la testa in ferie?

Allora 2 chiarimenti, i vetri: Se è una questione di risparmio come mi pare di aver capito, non si risparmia il motivo è perché nel caso di vetro a infilare il serramentista deve mettere un compensatore per restringere lo spazio del vetro, nel caso di fermavetro a scatto non credo perché quello è il caso di serramenti non da abitazione.

Il prezzo: Ovvio se mette una di quelle robe che arrivano dall'est europa in PVC risparmia si ma cosa compra? beeeeeppp la finestra a 3 ante la fa 2+1 che è una schifezza.

L'alluminio a taglio freddo non è il massimo e non si usa quasi più, però dalle indicazione dell' utente e le sue esigenze resta la scelta migliore, non ci sono dubbi.

--------------------------------------------------------
Quando leggo come scrive rena non so perché ma mi viene in mente lui
Immagine
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#10
si..vuole spendere poco...bè..c'è poco da dire..col pvc spende sicuramente meno e ha anche un buon isolamento. poi se ha due lire di più..anche un buon alluminio taglio termico potrebbe starci.
capisco che non gli interessa l'isolamento...ma se c'è allo stesso prezzo anche quello...non vedo perché rinunciarci.
risparmiare in estate corrente del condizionatore in quanto le finestre isolano bene sia dal caldo che dai rumori...non mi sembra una cosa fuori luogo.
e quelle robe che arrivano dall'est come dite voi...non è che son tutte schifezze. ci sono fior fiore di grandi aziende che fanno le scarpe a tanti con qualità prodotto e finiture ( visto che usano stessi prodotti venduti in tutta europa). dunque non generalizziamo e spariamo inesattezze.
io un telaio in alluminio a taglio freddo per abitazioni...manco più lo considero, neanche per uno sgabuzzino. poi se c'è chi ancora lo vende...ben per lui.
per il discorso vetri poi...non sò voi...ma a me un 3.3 /14/3.3 ( dunque doppio antinfortunistico con vetrocamera e gas) già montato sul serramento mi costa quanto un vetro singolo fatto dalla vetreria di città :roll:

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#11
rena ha scritto:per il discorso vetri poi...non sò voi...ma a me un 3.3 /14/3.3 ( dunque doppio antinfortunistico con vetrocamera e gas) già montato sul serramento mi costa quanto un vetro singolo fatto dalla vetreria di città :roll:
Siccome tu sei tu e sei chuck norris, voglio vedere quando il nostro amico andrà dal serramentista a dirgli che vuole un
3+3/14argon/3+3 allo stesso prezzo di un vetro singolo perché glielo ha detto rena sul forum.
Come minimo gli risponde di andare a farsi fare i serramenti da rena.

Siccome il nostro amico l'alloggio lo affitta e solo in estate e quei serramenti immagino come verranno trattati ho detto alluminio a taglio freddo perché è il più robusto ed economico come manutenzione e parti di ricambio.

Io non è che non sono d'accordo con voi, il PVC è più performante, solo che al nostro amico interessano altre caratteristiche.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#12
Ungiornodifinestate ha scritto:
eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Alluminio a taglio freddo: Economiche, robuste come un corro armato e puoi fare il 3 ante invece che il 2+1 o il 2+fisso
in più manutenzione assente e se occorre sostituzione di pezzi/accessori economica e semplificata al massimo.

Detrai il 50% invece che il 65%

Si lo so, sono stato meno professionale di Salvo. :wink:
alluminio taglio freddo, fantastico!

per accedere al 50% devi comunque rispettare le normative, non ti ha informato l' UNCSAAL?

Esatto, manutenzione straordinaria, cosa c'è che non ti quadra spiega.

Elio sono preoccupato per guido, è un po che non si vede, lo hai sentito?

Sono vivo...incasinato, ma vivo :)

Grazie :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: consiglio su vetri (singolo o doppio? x appartamento al

#13
In ogni caso, a prescindere dalle detrazioni, un serramento deve avere un valore di trasmittanza inferiore a un minimo che dipende dalla zona climatica (e, per la verità anche la sola parte vetrata ha un suo limite che pure dipende dalla zona climatica)
Se non monti una vetrocamera, questo minimo non lo raggiungi (o forse a Lampedusa e dintorni, in zona climatica A)
Poi c'è la questione antiinfortunistica, che prescrive uno stratificato sulle portefinestre e sulla parte interna delle finestre.

Detto questo, capisci perchè i vetri singoli siano ormai spariti e perchè se volessi proprio montarli, rischi che ti costino di piu' (i profili dei serramenti non sono più pensati per alloggiare vetri singoli, hanno fermavetri o sedi con spazi da almeno 12mm, per restringere il quale dovrebbero farti qualcosa appositamente)

Poi, preventivi alla mano, ti accorgerai da solo che tra il serramento minimo di mercato e quello che ti consente di detrarre il 65% dell'importo speso, ci sono pochissime differenze di prezzo... e quindi vedrai che probabilmente ti conviene.