La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio su infissi PVC in Sardegna.

#61
Subitomarcello ha scritto:
eliosurf ha scritto:Salvo, lo sai che in italia le deroghe sono fatte per essere sfruttate dai venditori disonesti, ed accettate dai clienti compiacenti.
?
Quasi tutti i preventivi "sfruttano" la deroga
di fronte ad una risposta del genere non so che risponderti.

Da parte mia (ma ho visto che tutte le aziende importanti si sono adeguate all'istante) nel momento che entra in vigore una norma essa viene applicata perchè se per caso accade un incidente grave le implicazioni sono penali ed il rischio non vale i 30 euro in più a finestra.

PS: mi sembra una risposta più da venditore che da cliente :roll:
io sto col made in Italy

Re: Consiglio su infissi PVC in Sardegna.

#62
Ungiornodifinestate ha scritto:
salvo72 ha scritto:Cmq, tutta la discussione mi sa tanto di promo...
Ci avevo fatto un pensierino anche io.
Vi sbagliate. Nessun interesse, solo curiosità di una cosa che ho visto e mi è piaciuta... Ma ho dubbi tecnici! Io mi occupo di tutt'altro e non di infissi o edilizia.
Andate a vedere questi infissi, incuriosira anche voi!

Re: Consiglio su infissi PVC in Sardegna.

#63
eliosurf ha scritto:
Subitomarcello ha scritto:
eliosurf ha scritto:Salvo, lo sai che in italia le deroghe sono fatte per essere sfruttate dai venditori disonesti, ed accettate dai clienti compiacenti.
?
Quasi tutti i preventivi "sfruttano" la deroga
di fronte ad una risposta del genere non so che risponderti.

Da parte mia (ma ho visto che tutte le aziende importanti si sono adeguate all'istante) nel momento che entra in vigore una norma essa viene applicata perchè se per caso accade un incidente grave le implicazioni sono penali ed il rischio non vale i 30 euro in più a finestra.

PS: mi sembra una risposta più da venditore che da cliente :roll:
Perché vedi di frequente un vetro da 4 che si rompe e ti cade sopra creando un incidente grave?

Re: Consiglio su infissi PVC in Sardegna.

#64
no mai visti ma ci sono casi di gente morta a causa di un vetro 4 montato al posto di un 33.1 e chi lo ha costruito è stato condannato, quindi preferisco evitare ed essere in regola con le leggi e le norme.

in questo forum ne abbiamo parlato abbondantemente di recente.
io sto col made in Italy

Re: Consiglio su infissi PVC in Sardegna.

#65
eliosurf ha scritto:no mai visti ma ci sono casi di gente morta a causa di un vetro 4 montato al posto di un 33.1 e chi lo ha costruito è stato condannato, quindi preferisco evitare ed essere in regola con le leggi e le norme.

in questo forum ne abbiamo parlato abbondantemente di recente.
Va bene, allora sarò insistente con chi mi fornira le finestre il vetro 33.1. Interno.
Ma fintral mi fornisce il 4T, mi ha detto che è meglio del 33.1 perché è temperato.

Re: Consiglio su infissi PVC in Sardegna.

#66
Subitomarcello ha scritto:
Ma fintral mi fornisce il 4T, mi ha detto che è meglio del 33.1 perché è temperato.
Sono entrambi vetri antinfortunistici a norma per vetrate che non danno sul vuoto.
il 33.1 sono 2 lastre a 3 mm. unite con una pellicola di PVB da 0,38 mentre il 4T è una lastra temprata da 4 mm.

io da cliente preferirei il 33.1 perchè in caso di urto si fila ma rimane attaccato alla finestra mentre il Temprato va in un milione di pezzettini (come i finestrini laterali delle autovetture).
io sto col made in Italy

Re: Consiglio su infissi PVC in Sardegna.

#67
Nel malaugurato caso mi trovassi davanti un serramento che si è 'aperto' (e ha fatto danni gravi), ovviamente toccherebbe al produttore dimostrare che la tenuta dell'angolo era presumibilmente uguale o migliore di quelle in uso o che i valori riscontrabili sono ben al di fuori delle sollecitazioni presumibili in un corretto uso.

Però se la causa diventa penale, vale sempre il principio che non aver evitato quello che poteva essere previsto (e se si è verificato, ben difficilmente non poteva esserlo), configura una colpa.

Questo non vuol dire che non siano ammesse innovazioni o rivoluzioni, chiaramente! Anzi, sono sicuro che l'Azienda, prima di mettere in commercio la soluzione, avrà lungamente ed esaustivamente provato la tenuta della giunzione.
Quindi, con ogni probabilità, nell'evenienza sfortunata, potrà esibire tutte le prove e imputare l'accaduto al cattivo uso (che, ovviamente, essa non avrà mancato di segnalare sui documenti di marcatura CE che accompagnano il manufatto).