La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help ristrutturazione scuri antichi. Costo controtelai?

#1
Salve a tutti. Ho acquistato e sto facendo montare degli infissi legno-alluminio nella casa della mia famiglia.
All'interno dei vecchi infissi vi sono degli scuri in legno piuttosto antichi che volevo rimanessero. Pertanto per la somma di €2000.00 circa più iva in più (e non senza lunga contrattazione) ho inserito nell'acquisto la "ristrutturazione scuri esistenti esclusa pitturazione". L'esclusione della pitturazione l'azienda l'ha specificata nel contratto ritenendo che la riverniciatura era era troppo costosa se fatta con metodo della laccatura. Meglio un pittore che le dipingesse già fissate. Siamo rimasti che una volta fissati sarebbe stato il mio pittore a ridipingerli di bianco e senza laccatura. L'azienda ha fatto il sopralluogo a ritenuto che il controtelai degli scuri fossero da cambiare, ha preso tutti gli scuri per "ristrutturarli" (sei per i tre balconi, e 6 per tre finestre) e dopo il tempo necessario oggi è venuta a montare infissi esterni ed interni.

Con mia grande meraviglia ho visto che gli scuri riportati non erano stati minimamente ritoccati me erano stati solo rifilati per aderire meglio ai controtelai nuovi in pratica avevano tagliato solo due scuri ma di pochi millimetri nella parte posteriore.

Ora atteso che io per ristrutturazione intendevo (e penso tutti intendano) portare il legno a nudo e stuccare le parti raschiate (veramente poche) mi sono visto incassare n. 6 controtelai interni grezzi ed gli scuri con la vecchia vernice scrostata.

Alle mie rimostranze il titolare ha ritenuto che dovesse fare uno sconto di 50 euro a scuro (300,00).

Ora io al contrario gli ho detto che a questo punto gli avrei pagato i soli controtelai costruiti aumentando di qualcosa per il montaggio.

Ora secondo voi 1 controtelao balcone e uno finestra di queste dimensioni Altezza 3000 x larghezza 1200 x profondità 100 e spessore 50 (tutto in millimetri)
Altezza 2000 x larghezza 1200 x profondità 110 e spessore 50 (tutto in millimetri)

quanto possono costare? Specifico trattasi di ABETE GREZZO.

Datemi una mano vi prego che entro questi giorni devo definire la cosa e non voglio andare ad altri falegnami per chiedere preventivi per lavori che non farei con loro. GRAZIE!

Re: help ristrutturazione scuri antichi. Costo controtelai?

#2
purtroppo a voler fare le cose senza essere tecnici oppure senza appoggiarsi ad un tecnico può succedere che qualcuno cerchi di fare il furbetto.
Innanzi tutto la questione della
riverniciatura era troppo costosa se fatta con metodo della laccatura. Meglio un pittore che le dipingesse già fissate.
Già questo avrebbe dovuto farti drizzare le antenne.
Non so se tu sia a piano terra oppure al 3°, ma è di assoluta evidenza che qualunque intervento se fatto in laboratorio possa esser realizzato con maggior semplicità proprio per una questione logistica: prendi gli scuri e li metti su un cavalletto e li puoi verniciare senza alcun problema.

La seconda cosa da rilevare è che il termine usato da te "ristrutturare" è quello giusto, ossia intervenire con lavori parziali per rendere l'oggetto, nella sua struttura, simile al nuovo, eliminando incisioni, scollamenti, svergolature, mancanze di spigoli o planarità.
Hai trovato il furbetto che ci ha provato.

Però con controtelai cosa intendi esattamente?
Il controtelaio o cassamorta o falso telaio è quel legno (o profilo in metallo) che viene fissato alla parete, sul quale poi va montato il telaio vero e proprio, ossia quello che rimane in vista.
Se intendi esattamente questo, il prezzo indicativo è intorno ai 50/80 euro, tenendo conto che vanno fissati senza troppa cura nel piombo nè sul livello orizzontale, proprio perchè di esso non rimarrà alcuna parte in vista, essendo coperto dal telaio.

Re: help ristrutturazione scuri antichi. Costo controtelai?

#3
Ti ringrazio Olabarch per l'interessamento.

Anche se purtroppo ho già fatto tutto. Cmq ti rispondo:
Per controtelaio (anche l'azienda l'ha chiamato cosi) intendevo un telaio interno che sorregge gli scuri interni. Non ho visto bene se è applicato sul telaio principale (quello degli infissi) o direttamente alla muratura...ma penso sia la prima soluzione.

Il paradosso e che mi sono rivolto a questa azienda proprio perchè a differenza di altri mi assicuravano la ristrutturazione degli scuri (d'epoca) "fregiandosi" del titolo di Ebanisti e falegnami :twisted: :twisted:

gli scuri saranno per il 90% da arredamento e il 10% funzionali a rendere le stanze completamente buie.

L'immobile e a solo un piano e le luci (n.6) sono fuori standard come hai potuto vedere dal post nativo.

Il tecnico (architetto) ce l'ho, tra l'altro mi ha spinto lui a lasciarli invece di eliminare tutto :twisted:

Fatto sta che il titolare dell'azienda ha voluto fare sicuramente il furbetto sia con me che con l'architetto (amico fraterno) ed anche da sprovveduto perchè come avvocato io mi vedo anche le postille, quelle proprio piccole piccole, dei "contrattini" e chiaramente per ristrutturazione si intendeva (dato che siamo stati molto chiari) l'operazione di portare gli scuri a nudo, piallatura e stuccatura (che poi sti scuri nel tempo hanno avuto solo una verniciatura e non avevano parti ammalorate, tarli ecc, dunque tutto sto lavoro non c'era. A parer mio se prendeva un paio di suoi lavoranti e gli dava una 50 in più al giorno quelli in 3-4 giorni l'avrebbero finito e lui si evitava la figuraccia dato che gli infissi in verità sono validi.

Cmq l'ho risolta così:

Il prezzo totale concordato per ristrutturazione scuri era di 1950,00; 350 per coppia per le portafinestra; e 300 per le finestre. 12 scuri 6 telai o controtelai che dir si voglia.

gli ho pagato questi telai 200 a infisso pur vedendo che in giro erano intorno ai 80/100euro, per un totale di 1200,00 (tutto escluso iva) comprendendo anche la mano d'opera e fesserie varie (non ti dico per accordarmi con "l'imprenditore" sembrava che stavo togliendo il pane di bocca alla famiglia (quasi 13.000,00 euri di infissi in finale pagati e senza attese e cavoli vari)

Ho fatto cmq montare gli scuri ai telai o controtelai dimmelo tu....poi li ho fatti smontare e li ho depositati in garage perchè ho pensato che 1) dato che i telai sono compl grezzi non si poteva verniciare questi e gli scuri insieme....data la differenza non sarebbero stati di bianco identico 2) li faccio vedere all'artigiamno e vediamo quanto mi chiede anche se son sicuro che che spenderei più 750,00 euro ma è andata così.
2) Ipoteticamente essendo un pò avvezzo ai restauri di mobili (tempo addietro ho riportato a buona vita un armadio, cassapanca e tavolo dei miei nonni (primi del 900) mi potrei cimentare io con l'aiuto di mio suocero. Lo spazio ce l'ho ma 12 scuri di quella grandezza non so quanto tempo ci metterei a finirli atteso che mi posso cimentare giusto i giorni di festa.

io penso dovrei usare uno sverniciatore chimico, poi levigare con una levigatrice portarli a nudo e stuccare le piccole parti che ci sono da stuccare poi aggrappante cementite e mani di smalto.
Mio suocero ritiene che non sia necessario la fase dello sveniciatore chimico ma basterebbe levigatrice e olio di gomito.

Insomma vedrò questo anno come fare.

Cmq ribadisco per quel tipo di telai data anche il fuori misura e gli spessori e profondità dici che i 200 erano troppo???


Madonna ho scritto un libro scusami
:D :D :D
Cmq buon natale e buon anno

Re: help ristrutturazione scuri antichi. Costo controtelai?

#4
il prezzo che hai pagato per i controtelai, secondo me, è troppo alto e ritengo che 100 euri siano più che sufficienti.
Per sverniciarli, il suocero ha ragione, ma ti suggerisco un'altra possibilità: i falegnami hanno una levigatrice orizzontale molto grande con una carta vetrata a nastro: se ne hai uno a portata di mano, quel lavoretto te lo fa in 10 min/ciascuno.
Tu ti eviti un lavoraccio immane ed hai un'ottima base sulla quale stendere il prodotto nuovo che potrai fare, quello sì!, nelle ore libere.
Buon anno!