La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio serramenti Genova

#1
Buonasera a tutti,
è un po' di tempo che seguo questo forum e in particolare questa sezione. Volevo quindi il vostro consiglio per non prendere fregature e scegliere con serenità per alcuni preventivi che mi sono arrivati:
Abito a Genova e ho bisogno di cinque finestre di cui quattro a due ante (1190x1610) e una ad anta singola (590x1550) come materiale ho scelto il PVC per via del rapporto costo/"prestazione" più contenuto.
Innanzitutto mi interesserebbe sapere se abitando al primo piano può essere utile un vetro antisfondamento o comunque più spesso o se pensate sia inutile
Ecco i preventivi che ho ricevuto (di alcuni purtroppo non ho le caratteristiche precise)
A) Aluplast, Ideal 4000 Round Line: 3300 € Vetrocamera 4/20/4 Basso Emissivo. Certificato in Classe A. Trasmittanza termica Ug=1,4 W/mˆ2 K.
B) Thermoplast Reahu Brillant: 2400€ (il problema è che questo venditore vuole il 50% subito + il 30% prima di farle spedire + saldo a lavoro finito e io l'ho conosciuto perchè è venuto a farmi un preventivo per conto di terzi) vetro 3+3/12/4 Ferramenta Maico multimatic
C)Elegance Erco 3184€
D) Veka QFORT 2850€ 5 camere vetro antinfortunistico interno classe A
E) Veka START 2500€ 6 camere vetro antinfortunistico internco classe B
F)profilo Deceuninck ditta VI-FI telaio con 5 camere di dispersione termica con tubolare di rinforzo in acciaio zincato
ferramenta a nastro in acciaio, doppie guarnizioni, anta a ribalta di serie, asta a leva di serie
microventialzione di serie, vetri four season, vetrocamera 4/16/4 (finestre) – 33.1/14/4 (porte finestre) antisfondamento e antinfortunistico, trasmittanza 1.2, abbattimento acustico 32 db
2450€ + supplemento per vetri antisfondamento “ 25 a vetro = 225
G) un produttore locale mi ha chiesto 2500+ iva ma non mi ha dato nessun dato (preventivo di stasera alle 7 ) solo il numero di camere (6)
H) FINESTRA EASY (profilo VEKA) spessore anta e telaio 70mm CLASSE "S" PER CLIMA SEVERO PVC 5 CAMERE 2 GUARNIZIONI FERRAMENTA A NASTRO DI SICUREZZA Trattamento anticorrosione su tutta la ferramenta Maniglia con sistema Sekustic Argento ANTA A RIBALTA E MICROVENTILAZIONE UW= 1,3W/m2K Prodotto lavorato e assemblato in Italia VETRO STANDARD 4/16/22.1 A NORMA DI LEGGE euro 2783
I) un noto sito internet Schuco CT70 Classic euro 2598

Re: Consiglio serramenti Genova

#2
bella lista :shock:
per 5 finestre fare 10 preventivi :roll:

comunque il D è fatto dalla qfort con profilo veka, mentre l' E è sempre fatto dalla qfort ma con profilo gealan e non veka.
attualmente con la promozione triplo vetro...secondo mè con il profilo veka è uno dei migliori prodotti che si possono prendere.
poi il prezzo vuol dire come no...li è da vedere bene come la ditta si presenta, come lavorano, che fiducia danno. meglio spendere 200 euro in più e andar da gente preparata.
per il B..." (il problema è che questo venditore vuole il 50% subito + il 30% prima di farle spedire + saldo a lavoro finito)"...bè credo che + o - sia uguale anche per gli altri...come minimo tutti si fanno pagare un minimo del 40% di acconto, saldo merce alla consegna, e posa a fine lavoro.

Re: Consiglio serramenti Genova

#3
Innanzitutto grazie per la risposta, non capisco la questione dei preventivi... In realtà quelli oltre a una certa cifra sono stati scartati quindi sarebbero anche qualcuno in più :D :D
Io comunque penso sia giusto prima di acquistare una cosa farsi un'idea di quello che si acquista (possibile grazie ai forum) e farsi un'idea dei prezzi del mercato... È vero che son solo 5 ma se fossi andato direttamente dal primo avrei speso 3500€ per un prodotto sempre QFORT ma con profilo schuco che penso sia equiparabile a quello VEKA di cui sopra a 700€ in meno... Poi magari sbaglio...

rena ha scritto: per il B..." (il problema è che questo venditore vuole il 50% subito + il 30% prima di farle spedire + saldo a lavoro finito)"...bè credo che + o - sia uguale anche per gli altri...come tutti si fanno pagare un minimo del 40% di acconto, saldo merce alla consegna, e posa a fine lavoro.
Scusami forse mi sono spiegato male: la mancanza di fiducia più che dal metodo di pagamento è data dal fatto che questa persona l'ho conosciuta perché è venuta a farmi un preventivo per conto di terzi dicendomi che ha un negozio in lombardia, e quindi dovrei dare l'80% di pagamento a un semisconosciuto prima di ricevere effettivamente la merce... (Comunque io ho sempre dato il 10/20% di acconto e il saldo a lavoro finito... )

Re: Consiglio serramenti Genova

#4
dlight88 ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta, non capisco la questione dei preventivi... In realtà quelli oltre a una certa cifra sono stati scartati quindi sarebbero anche qualcuno in più :D :D
Io comunque penso sia giusto prima di acquistare una cosa farsi un'idea di quello che si acquista (possibile grazie ai forum) e farsi un'idea dei prezzi del mercato... È vero che son solo 5 ma se fossi andato direttamente dal primo avrei speso 3500€ per un prodotto sempre QFORT ma con profilo schuco che penso sia equiparabile a quello VEKA di cui sopra a 700€ in meno... Poi magari sbaglio...

rena ha scritto: per il B..." (il problema è che questo venditore vuole il 50% subito + il 30% prima di farle spedire + saldo a lavoro finito)"...bè credo che + o - sia uguale anche per gli altri...come tutti si fanno pagare un minimo del 40% di acconto, saldo merce alla consegna, e posa a fine lavoro.
Scusami forse mi sono spiegato male: la mancanza di fiducia più che dal metodo di pagamento è data dal fatto che questa persona l'ho conosciuta perché è venuta a farmi un preventivo per conto di terzi dicendomi che ha un negozio in lombardia, e quindi dovrei dare l'80% di pagamento a un semisconosciuto prima di ricevere effettivamente la merce... (Comunque io ho sempre dato il 10/20% di acconto e il saldo a lavoro finito... )

qfort non usa profilo schuco, ma solo veka, e dunque come vedi sbagli.
fare 15 preventivi per 5 finestre ..scusa ma sà un pò di paranoia, e come detto prima, secondo mè non è il puro prezzo che fà una cosa, ma chi te la vende, come si presenta e come te la monterà. dunque girare 3 / 4 negozi, toccare con mano e sentire direttamente la competenza ci stà. poi avere un pacco di preventivi al ribasso...personalmente credo che non serva a nulla, anzi fà solo confusione. per esempio io potrei dirti che ti faccio 300 euro in meno del preventivo più basso che hai. fà te.
per il discorso soldi...si và bè...se trovi ancora chi nel 2015 si accontenta del 10/20% di acconto e saldo a fine lavoro, fai bene. ma la vedo dura.

Re: Consiglio serramenti Genova

#5
Se QFORT usa solo profili VEKA vuol dire che avrei avuto lo stesso prodotto a 600€ in più che è ancora peggio.
Il fatto che ci sia confusione penso sia legittimo visto che faccio completamente un altro mestiere ed è la prima volta che mi trovo nella vita a dover comprare delle finestre: io i venditori non li conosco, posso comprendere le caratteristiche di un prodotto sotto termini numerici provare fiducia verso uno piuttosto che un altro (che poi è quello che sa fare meglio il suo mestiere) ma sicuramente non posso sapere chi monta meglio di un altro per cui io mi faccio fare una serie di preventivi e poi procedo a visitare i negozi e a capire chi ho di fronte.
Inoltre non sempre chi si vende meglio è quello che lavora anche meglio. Credo che i forum servano anche per avere pareri di persone più competenti e disinteressate.

Poi vista la variabilità dei prezzi mi sembra più che lecito fare più preventivi: a me risparmiare anche 100/200€ non mi fa schifo se per te è paranoia non so che dire.
Il venditore tira sempre l'acqua al proprio mulino e proprio per questo ho chiesto aiuto a voi: non capisco perchè mi devo sentir dare del paranoico.

La questione 10/20% era una cosa generale, sto arredando casa, tutti i mobili li ho presi così: non mi lamento del 30% o del 40% ma non capisco perchè devo anticipare l'80% a uno sconosciuto senza aver manco ricevuto il prodotto... a me non mi sembra una furbata. Qualche negozio l'ho visitato ma se vado in negozio e do il 30% o il 50% di acconto è un conto se viene uno a farmi un rilievo misure e mi dice che ha un negozio di serramenti in lombardia e che me li vende a un prezzo più basso ma vuole l'80% di acconto io non glielo do.