La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi sul tipo di legno per serramenti!

#1
Salve a tutti,
Ho in mano 2 preventivi per serramenti in legno ed ognuno ha inserito un abete lamellare laccato come legno. Un'azienda però usa delle vernici della remmers tedesca che garantisce il prodotto 10 anni. Nei forum dicono che l'abete è l'ultimo legno da usare, Quale altro legno potrei chiedere per star tranquillo e non spendere troppo?

Re: Dubbi sul tipo di legno per serramenti!

#2
Domenico79 ha scritto:Salve a tutti,
Ho in mano 2 preventivi per serramenti in legno ed ognuno ha inserito un abete lamellare laccato come legno. Un'azienda però usa delle vernici della remmers tedesca che garantisce il prodotto 10 anni. Nei forum dicono che l'abete è l'ultimo legno da usare, Quale altro legno potrei chiedere per star tranquillo e non spendere troppo?
Per la laccatura è una delle essenze che si presta meglio e va bene.

Re: Dubbi sul tipo di legno per serramenti!

#3
Domenico79 ha scritto:Salve a tutti,
Ho in mano 2 preventivi per serramenti in legno ed ognuno ha inserito un abete lamellare laccato come legno. Un'azienda però usa delle vernici della remmers tedesca che garantisce il prodotto 10 anni. Nei forum dicono che l'abete è l'ultimo legno da usare, Quale altro legno potrei chiedere per star tranquillo e non spendere troppo?
abete o hemlock

Domanda: per "laccato" intendi colore coprente? anche all'esterno???
solariarreda.it
facebook

Re: Dubbi sul tipo di legno per serramenti!

#6
Il rovere è certamente uno dei migliori legni in assoluto per la realizzazione di serramenti... ed è l'unico considerato legno duro (durezza di Janka 5,8 KN, elevata)

il "problema" del nostro amico è sempre lo stesso... :wink:
Domenico79 ha scritto:... e non spendere troppo?
comunque dando un'occhiata alle durezze dei principali legni utilizzati:

Mogano (o Meranti): duro (durezza di Janka 3,3 KN, media)
Douglas: tenero (durezza di Janka 2,9 KN, media)
Hemlock: tenero (durezza di Janka 2,4 KN, discreta/media)
Pino: tenero (durezza di Janka 2,5 KN, discreta/media)
Abete: tenero (durezza di Janka 2,1 KN, discreta/media)
Larice: tenero (durezza di Janka 2,8 KN, media)


Questo potrebbe interessare

Immagine
solariarreda.it
facebook