La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soluzione per portafinestra a tre ante

#1
buongiorno a tutti, sto per rifare i serramenti di casa e sto valutando alcuni preventivi, ma mi son trovato di fronte a un problema che non avevo valutato prima di parlare con gli installatori.
In sala ho infatti una finestra a 3 ante. al momento ho ancora vecchi serramenti in legno con vetro singolo e volendo laportafinestra si può aprire completamente (anta 1 e 2 con apertura normale e sganciando i fermi anta 2 e 3 si aprono anche loro)
Abito in un condominio, quindi le finestre nuove devono avere un aspetto estetico simile.

Mi hanno spegato che per via del peso delle finestre moderne, la soluzione che ho ora in casa non è realizzabile e rimarrebbe sempre un montante di sostegno ai 2/3 della finestra.

La finestra misura 190 cm di larghezza (3 ante da 60) per 250 di altezza.
Una possibile soluzione che però mi sconsigliava è di fare una finestra asimmetrica con un'anta da 120 (con traverso centrale a simulare una doppia anta) e una da 60 cm.

Spero di essermi spiegato.. Esistono soluzioni alternative per problematiche del genere?

Re: soluzione per portafinestra a tre ante

#4
Sicuramente non apri la portafinestra sempre con tutte e tre le ante, è una soluzione percorribile anche se una donna difficilmente riesce a chiuderla per la difficoltà del peso.
Per quelle poche volte che per un motivo qualsiasi bisogna aprirla basta fare attenzione all'apertura e molta più attenzione alla chiusura e si può fare, richiede molta manualità, chiaramente non è il massimo la soluzione migliore è del 2 ante + 1 anta come ti hanno consigliato.

Re: soluzione per portafinestra a tre ante

#5
grazie, sì, le tre ante insieme non le apro spesso, però dando su un'ampio terrazzo spesso in estate mi capita di portare fuori il tavolo della sala e con un'apertura di 120cm sarebbe meno agevole, intanto proverò a chiedere per la soluzione con l'alluminio. grazie!

Re: soluzione per portafinestra a tre ante

#7
cioè fammi ben capire, qualcuno crede di poter fabbricare e di conseguenza vendere senza garanzia?

la garanzia c'è per legge e di conseguenza chi la produce e chi la vende da garanzia volente o NO.

Sono le leggi. e se non dai garanzia proprio di conseguenza delle leggi della nazione hai la garanzia di legge pari a 2 anni + 6 mesi.

Un prodotto senza garanzia non può essere immesso sul mercato.

EDIT
questo post era in riferimento ad un post che è stato rimosso dal MOD , non lo rimuovo perchè comunque esprime un concetto molto chiaro:
NON ESISTONO PRODOTTI CHE POSSANO ESSERE VENDUTI SENZA GARANZIA
io sto col made in Italy

Re: soluzione per portafinestra a tre ante

#8
Ungiornodifinestate ha scritto:Le fai in alluminio a taglio termico e possono essere tutte apribili come prima, poi a secondo del peso ti fai mettere un profilo maggiorato.
Saluti
Nonostante mangiamo con della plasticaccia,

Hai perfettamente ragione, per fare 3 ante senza piantone fisso l'unica soluzione esteticamente ed economicamente decente è in alluminio.

In pvc non so chi possa rischiare di fare la porta finestra a 3 ante senza piantone e la soluzione a libro oltre a costi non proprio concorrenziali è quanto di più mastodontico e brutto si possa mettere in casa con cerniere da locale pubblico e soglia alta che mi viene la pelle d'oca solo a pensarci...brrrrr
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: soluzione per portafinestra a tre ante

#9
cambiarefinestre ha scritto: la soluzione a libro oltre a costi non proprio concorrenziali è quanto di più mastodontico e brutto si possa mettere in casa con cerniere da locale pubblico e soglia alta che mi viene la pelle d'oca solo a pensarci...brrrrr
esatto, infatti alla fine si vendono solo nei ristoranti che in estate vogliono aprire la sala :mrgreen:
io sto col made in Italy