La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zanzariere a porta battente o scorrevoli senza binario?

#1
Buonasera,

dovrei far mettere delle zanzariere per delle porte-finestre che danno su due balconi. L'anno scorso ho fatto mettere una zanzariera economica avvolgibile con molla, che però ha dato dopo due mesi un sacco di problemi poichè la rete esce facilmente fuori e la molla non tira più come all'inizio (inoltre si accumula la sporcizia nel binario basso e fa si che sopra scorra diversamente da sotto ed esca dalla guida).

Dovendo sostituire quella e dovendone mettere altre per le altre porte-finestre di casa, ho pensato che le migliori per non avere il problema analogo fossero quelle ad ante battenti, teoricamente eterne. Facendo vari preventivi, un venditore mi porta a conoscenza delle Bettio Scenica, che hanno un binario in alto e un carrarmato sotto avvolgibile, spiegandomi che la rete rimane così sempre tesa senza possibilità di asimmetrie e malfunzionamenti, non avendo nemmeno la molla. Mi ha detto che lui le ha da 4 anni e non ha nessun problema e che non vede un solo motivo per non scegliere quello, più estetico e dalla perfetta funzionalità nel tempo.

Mi chiedo: è davvero così? Dovendo aprire e chiudere la porta abbastanza spesso per entrare e uscire dal balcone, non ci saranno dopo un po' di tempo problemi vari del meccanismo, una parte che scorre più di un'altra, la rete che si piega più da una parte ed esce fuori, la sporcizia che blocca la facilità di scorrimento ecc..???

Insomma, non vorrei che anzichè non andare bene dopo due mesi, non vada più bene dopo due anni. Ho visto gente che ha zanzariere a porte battenti da 20 anni senza nessun problema (al tempo non c'erano però questi sistemi particolari), vorrei non averne nemmeno io al di là del tipo.
Che mi consigliate? Qualcuno che l'ha provato personalmente da vari anni?

Grazie