La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetro extrachiaro e insonorizzazione

#1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo tre finestre che vorrei cambiare.

Vivo a Milano in un piccolo trilocale, al secondo piano di una palazzina di ringhiera di 4 piani.
Appartamento abbastanza, molto, buio.

Attualmente sono installati tre infissi in legno, doppio vetro (non ho ulteriori specifiche a riguardo purtroppo).
Non parto quindi da una situazione disastrosa con infissi di pessima qualità, ma ho avuto una spinta per informarmi e chiedere preventivi perché da quando ho capito il 2015 molto probabilmente sarà l'ultimo anno in cui questi lavori avranno una detrazione fiscale del 65%.

Sto cercando di capire se, quanto, e a che prezzo posso aumentare fondamentalmente due indici:
- insonorizzazione;
- luminosità interna.

Ho cercato diversi vetri (prismatici, pmc, oled..), i prodotti che ho trovato sono ancora di nicchia, orientati a soddisfare spazi espositivi, palazzine particolari (attive ecc..), mercato di lusso. Ma per soluzioni domestiche (popolari) penso sia ancora un po'presto.

Per favore smentitemi in ogni momento se sapete qualcosa in più!

L'unico materiale che mi da qualche speranza è il vetro extrachiaro.
A quanto ho capito questo non amplifica assolutamente la luminosità ma quanto meno non la smorza quanto un classico vetro.

La sua controindicazione è che non ha un potere schermante nemmeno per il risparmio energetico. Ma vabbè, questa purezza di colore la si deve pagare in qualche modo.

Domanda:
1. Per raggiungere il secondo obiettivo (attenuazione acustica) posso comunque affidarmi ad un triplo vetro extrachiaro e relativi gas da intercapedine tra le lastre?
2. Ho sentito di diversi tipi di vetro extrachiaro ma non ho trovato info in merito, sapete dirmi dove trovarne per per confrontare i vetri proposti da rivenditori/installatori?
3. Vi sembra comunque che il mio ragionamento porti a dei reali benefici o mi sto facendo un cinema senza senso?

Vi ringrazio per i vostri commenti a riguardo.
Ciao
Michele

Re: vetro extrachiaro e insonorizzazione

#2
Vi sembra comunque che il mio ragionamento porti a dei reali benefici o mi sto facendo un cinema senza senso?
Ti stai facendo un cinema senza senso :mrgreen:
Il trattamento basso emissivo porta ad una lieve riduzione del passaggio della luce.
Per migliorare la situazione dovresti non perdere luce vetro e magari passare da 3 a 2 ante
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: vetro extrachiaro e insonorizzazione

#3
ti ho fatto in progetto con vetro per finestra 4/18/33.1 e coating in faccia 3

trasmissione luminosa 79%

alla grande.

con lo stratificato interno non riesco a fare di meglio.

Se invece trovi un fornitore che interno per la sicrezza ti da un temprato e coating in faccia 2 si può arrivare a 80% :?


Immagine
io sto col made in Italy

Re: vetro extrachiaro e insonorizzazione

#4
Grazie Elio,
da quel che ho capisco mi proponi un doppio vetro 3+3.1B.E./18/4 ?
Questo perché con un triplo vetro a doppia camera si abbassa troppo il Tl?
Ma non esiste un triplo vetro doppia camera tutto in extrachiaro? O anche questa è un'altra delle mie?? :oops:

@gigiotto
mi sono espresso male: le tre finestre (e uniche dell'appartamento) che voglio cambiare hanno già due ante ciascuna. Sono le classiche finestre delle case di ringhiera alte e strette (h1,80/ l 53+53), posate a 1,20m da terra.

Mi rendo conto che se chiedo di aumentare Rw vado a ridurre Tl, quello che cerco sono consigli per calibrare al meglio questo equilibrio.

Grazie mille!

Re: vetro extrachiaro e insonorizzazione

#7
Poi non dimenticare che potresti guadagnare anche in dimensioni vetro utilizzando nodi centrali ridotti
Da una mia simulazione (F2A 1100 X 1800 telaio restauro) potresti passare da 370 a 390 di vetro guadagnando circa 4 cm di parte trasparente
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: vetro extrachiaro e insonorizzazione

#8
Gigiotto, si sono d'accordo. Ed è già in programma. A costo di scalzare tutto il telaio a mazzetta e scalpello e incastrare il nuovo telaio per sfruttare ogni centimetro.

Elio, per seguirti devo approfondire alcune tematiche, per ora dall'alto della mia ignoranza non saprei ben valutare. Ad esempio pensavo che il coating fosse ottimo per schermare i raggi solari, alla stregua di una veneziana.. Ma io il sole non lo vedo mai da quelle finestre 8)
Bene meda, impazzisco ancora un po' su internet e ci risentiamo.

Grazie ancora ad entrambi!!