La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E' una scelta tecnica o estetica?

#1
Buonasera vi chiederei di aiutarmi a capire un particolare. Ho postato l'immagine di due finestre, Internorm (modello KF200) la prima e oknoplast (modello prolux) la seconda. Come dicevo in un post precedente il montante centrale nei 2 casi è molto diverso, con internorm in cui sostanzialmente le due finestre si sovrappongono e quindi il montante risulta, passatemi il termine, più sporgente verso l'interno del locale, mentre oknoplast ha le due finestre non sovrapposte e quindi il montante praticamente complanare con il resto della finestra. Premesso che dal punto di vista estetico la complanarità di oknoplast mi piace di più, la mancata sovrapposizione rende le finestre meno efficienti dal punto di vista dell'isolamento? Non vorrei essere qui a confrontare mele con patate ma non riesco a capire realmente la questione.
Per essere chiaro sto cercando di scegliere tra i due e esteticamente non ho dubbi, ma non capisco se quella di internorm è solo una scelta estetica loro, oppure c'è dell'altro sotto. Il rivenditore internorm mi ha in qualche modo fatto capire che la sovrapposizione consente la riduzione di spessore del profilo, ma il punto è che oknoplast, seppure di pochi mm, ha il profilo pure più stretto con una soluzione esteticamente per me più gradevole.
Avrei bisogno di capire.
Ultima cosa finestre o porte finestre immagino che siano gestite dalle aziende nello stesso modo in termini di montanti. Corretto?
Grazie mille ancora per l'aiuto


[img] https://plus.google.com/u/0/10620546500 ... 6554886549 [img]

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#2
Sono le tue finestre, è giusto che piacciano a te!!!

Tra Internorm e Okno le differenze, tecnicamente, sono tante...tantissime! Quella del montante non ha nulla a che vedere :)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#4
Le differenze tecniche sono tante e sostanziali.

Tra le tante però il montante è forse una delle meno importanti e sostanziali!

La differenza che noti tu, quei pochi mm sul montante è solo un "pippa" mentale, va meglio? :)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#5
No, non è una pippa mentale ha una valenza estetica fondamentale per quello che mi riguarda. Se ne ha dal punto di vista della tenuta è quello che chiedevo cortesemente a te. Se poi hai voglia di chiarire le sostanziali differenze tecniche sarebbe un bel servizio al forum.

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#6
Ma pongo meglio la domanda.
Sarei fortemente orientato per internorm, ma ho il dubbio che esteticamente il profilo propostomi non facci al caso mio. Mi domando se esista della stessa casa un altro modello simile a quello di oknoplast e che optando per un profilo da ristrutturazione non mi faccia perdere troppo spazio finestra. Purtroppo on line e dai cataloghi non si capisce gran che.
Spero così di ricevere la risposta che mi serve.
Grazie

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#7
eyes_19 ha scritto:Ma pongo meglio la domanda.
Sarei fortemente orientato per internorm, ma ho il dubbio che esteticamente il profilo propostomi non facci al caso mio. Mi domando se esista della stessa casa un altro modello simile a quello di oknoplast e che optando per un profilo da ristrutturazione non mi faccia perdere troppo spazio finestra. Purtroppo on line e dai cataloghi non si capisce gran che.
Spero così di ricevere la risposta che mi serve.
Grazie
La bellezza è soggettiva. STOP. PUNTO.

Se a te non piace pazienza, scegli ciò che ti piace.

Potrei darti X ragioni per cui l'uno e meglio dell'altro, ma a te interesserebbe poco, perché non fa al caso tuo. L'hai detto tu sopra.

Le finestre son tue, scegli quello che fa al caso tuo.

Sul discorso spazi, ingombri e via dicendo, non ti possiamo dire nulla, poiché non sappiamo nulla di come andranno posate.

I dubbi che hai è più giusto che te li tolga chi ti sta vendendo.
Se chi ti vende non è in grado di toglierti dei dubbi relativi al prodotto che ti sta vendendo, cambia fornitore/azienda.

Va meglio? :wink:

Finite le fisime mentali? :lol:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#9
Il tuo contributo a questa conversazione e' pari a zero. La tua mi suona tanto da risposta spocchiosa di chi ha bisogno per qualche motivo di affermare il suo ego. Se esistano o meno dei profili internorm con caratteristiche come quello che chiedevo o esistono o non esistono, quindi o lo sai o non lo sai. Quindi se lo sai e me lo vuoi far sapere ti ringrazio. In caso contrario risparmiami cortesemente le tue personali opinioni.
Grazie

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#10
eyes_19 ha scritto:Il tuo contributo a questa conversazione e' pari a zero.
Alle tue fisime non c'è risposta, ho provato a scrivertelo in tanti modi, ma non capisci!
Il mio contributo è pari a zero, proprio così, ma la tua conversazione è meno di zero.
eyes_19 ha scritto:La tua mi suona tanto da risposta spocchiosa di chi ha bisogno per qualche motivo di affermare il suo ego.
Eyes, non essere permaloso, suvvia. Non ho bisogno di certo di questi mezzucci per affermare il mio ego.
eyes_19 ha scritto:Se esistano o meno dei profili internorm con caratteristiche come quello che chiedevo o esistono o non esistono, quindi o lo sai o non lo sai.
Io lo so bene, a differenza tua. Manda mail a Internorm, magari ti rispondono e fanno una finestra a tuo uso e costume.
eyes_19 ha scritto:Quindi se lo sai e me lo vuoi far sapere ti ringrazio. In caso contrario risparmiami cortesemente le tue personali opinioni.
Grazie
Non agitarti, il forum è aperto a tutti...ma ad ogni azione, corrisponde una reazione.
Che ti piaccia o no, è così.

Se rileggi con attenzione trovi lo stesso messaggio, scritto in modo diverso.


Have fun!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#14
g.alberti ha scritto:Non essere infantile! È ovvio che volessi dire altro!

Cercano pareri, opinioni o consigli e poi si permettono anche di ribattere se non gli viene detto quello che si vogliono sentir dire.

Se non accetti i consigli, per lo più da un tecnico che ha un seguito di oltre 1000 addetti del settore, puoi sempre farti il giro di tutti i rivenditori e serramentisti che incontri e poi come spesso capita farti fregare dal più furfante.

Comunque visto che di Internorm penso di saperne qualcosa ti do un piccolo consiglio.

Internorm fa finestre solo con battuta sovrapposta al centro.

Piace o no è così.

Ti trovi un installatore che ti fa il montaggio senza usare il telaio restauro (SI FA ECCOME)
Ti fai configurare il KF200 con telaio small (SR) su 4 lati

così hai di serie la cerniera nascosta ( un plus non da poco, oltre all'estetica nel tempo funzionano decisamente meglio, soprattutto con grandi dimensioni)

Hai ante e vetri più grandi.

Sennò continui a fare foto a casa d'altri
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: E' una scelta tecnica o estetica?

#15
Oh grazie cambiarefinestre, questa è una risposta!
Appurato che Internorm fa finestre solo con battuta sovrapposta al centro che era un'informazione che non avevo, ti domando che differenza può fare dal punto di vista economico il montaggio senza usare il telaio restauro.
Usare il telaio restauro mi pareva una buona soluzione anche per evitare di avere la casa disastrata visto che ci abito dentro, quindi non mi sono mai informato in questo senso, ma leggendo sul forum ho visto che più di uno sconsiglia questo approccio.
Grazie