La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per dimensioni porta Rimadesio

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche idea e consiglio per la porta Rimadesio che dovrebbe separare la cucina dal soggiorno.
L'idea all'inizio era di lasciare lo spazio aperto, ma sto valutando l'inserimento di una porta a vetri Rimadesio graphis light con vetro grigio reflex (stupenda) per chiudere lo spazio .
Lo spazio nel quale si deve calare è questo:
Immagine
Come si vede le due parti di U della cucina da 60-65 (in dipendenza del modello e produttore che sceglierò) verranno coperte con muratura. Le spallette in rosso sono da realizzare. L'ipotesi iniziale era di fare a vetro tutta l'apertura, ma credo sia giusto nascondere la parte di cucina dietro il forno con una spalletta.
A questo punto, che dimensioni utilizzare? La dimensione del vano di accesso è circa 2,439m - 0,6(0,65)m - 0,6(0,65) m. Si possono fare due ante da circa 60 con altrettanta spalletta in cui inserirle, oppure mi hanno proposto una spalletta da 80 con porta da 100. In quest'ultimo caso la porta rimarrebbe fuori sempre di 20 cm.
La struttura verrà immersa in un cartongesso che passerà proprio li sopra.

Avete qualche idea? grazieeee!

Re: Aiuto per dimensioni porta Rimadesio

#2
le dimensioni della vs. cucina sono leggermente più piccole della ns. e anche noi stavamo pensando se chiudere o no l'accesso con una porta a vetri...io per ora aspetto che venga installata la cucina in modo da capire se chiudendo la parete la cucina non possa diventare un po' troppo strettina... :?:
Davide_TV

Re: Aiuto per dimensioni porta Rimadesio

#3
Ciao,
dai ragionamenti che ho fatto la porta in vetro a tutta altezza con una larga apertura dovrebbe garantire sufficiente aria. Comunque la cucina sarà bianca e c'è una finestra, quindi dovrebbe comunque essere ok. Probabilmente con una porta scrigno normale in effetti l'ambiente risulterebbe un po' claustrofobico.
Per questo motivo sarei tentato di tenere la più ampia apertura, facendo due ante, soltanto che il costo in questo caso sarebbe di circa 700 euro più elevato.
Non riesco però ad identificare le misure con precisione perchè dovrei darle a chi deve realizzare quella spalletta...

Re: Aiuto per dimensioni porta Rimadesio

#4
Janick85 ha scritto:Ciao,
dai ragionamenti che ho fatto la porta in vetro a tutta altezza con una larga apertura dovrebbe garantire sufficiente aria. Comunque la cucina sarà bianca e c'è una finestra, quindi dovrebbe comunque essere ok. Probabilmente con una porta scrigno normale in effetti l'ambiente risulterebbe un po' claustrofobico.
Per questo motivo sarei tentato di tenere la più ampia apertura, facendo due ante, soltanto che il costo in questo caso sarebbe di circa 700 euro più elevato.
Non riesco però ad identificare le misure con precisione perchè dovrei darle a chi deve realizzare quella spalletta...
Rimadesio è il top, noi la trattiamo e la installiamo ogni giorno, è un piacere per gli occhi!

Comunque, penso che il disegno sia molto chiaro, mentre le tue parole molto meno :) guardando il disegno, la cosa che posso proporti è un'anta unica, scorrevole esterno muro, che vada a sovrapporsi nel muro (che tu hai colorato di rosso) a destra. Visto che devi ancora tirare su quel muro, gestisci la dimensione in modo che non ti rimanga l'anta che sporga.....che sarebbe davvero una cosa brutta.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: Aiuto per dimensioni porta Rimadesio

#5
La mia esperienza intravedendo il progetto mi porta a consigliare innanzi tutto di sconsigliarti il vetro riflettente.....(il perchè lo capirai successivamente da solo)
Per il resto essendo un produttore e installatore di porte e non solo. Opterei per una battente ma non con il classico stipite oppure una scorrevole a scorrevole a scomparsa minimale ed in alternativa una scorrevole esterno muro. Dal progetto che intravedo poi potrei avere anche altre alternative pratiche e contenitive.

Re: Aiuto per dimensioni porta Rimadesio

#6
Grazie per le risposte. Purtroppo ho appurato che per inserire uno scrigno a due ante sono necessari 120cm di luce. nel mio caso ve n'erano 110 soltanto, e una sola anta avrebbe chiuso un po' troppo lo spazio.

Alla fine ho lasciato stare, e fatto eseguire la spalletta della dimensione minima per nascondere il retro-cucina, lasciando una apertura del vano di circa 108cm.

Sto invece ora valutando la realizzazione di una cabina armadio su una lunghezza di circa 350 cm, e sto valutando 4 ante graphis light per chiudere lo spazio...quanto potrebbero costare in vetro riflettente grigio?