La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto scelta serramenti PVC

#1
Buongiorno,

Scrivo da Sassari (zona C) e voglio sostituire i serramenti, da legno a PVC restauro.
Queste sono le dimensioni delle aperture :

Codice: Seleziona tutto

Pezzi  tipo          note          ante       l (in cm)     h (in cm)
1        p.finestra  cucina      1              80             198
2        finestra     bagno+ds  1              67             130
1        p.finestra  soggiorno  2            130             217
2        finestra     sogg+lett   2            130            130
1        finestra     bagno        2           100             130
1        p.finestra  letto         2            130             198,5
Ho contattato diverse ditte e, seguendo i consigli di altri post letti su questo forum, ho selezionato le seguenti proposte. Tutti i prezzi sono compresi di iva, trasporto, posa e smaltimento.

1. SALAMANDER STREAMLINE, ferramenta MAICO, vetri PILKINGTON e AGC
finestre 4/16/4 BE, porte finestre 6/7-12-6/7 BE
Uw = ?
4350€

2.REHAU BRILLANT 70, MAICO, vetri Saint Gobain o equivalenti (sic!)
finestre e porte finestre 33.1/20/33.1
Uw dichiarato 1,6
5000€

3. SCHUCO CORONA CT 70 AS, ferramenta SCHUCO, vetri Pilkington
finestre 4/20/4 porte finestre 6.7/15/6.7 BE
Uw = ?
4300€

4. OKNOPLAST PROLUX 70, Winkhouse, vetri (non specificato?)
finestre e porte finestre 4/16/4T argon immersione
Uw dichiarato 1,3
5400€

Vorrei ottenere un buon rapporto qualità prezzo (buon Uw, buon Rw, buon TL, durata serramenti nel tempo). Vorrei sapere gentilmente cosa ne pensate e in particolare :
1. i prezzi sono "onesti" ? ho qualche margine di negoziazione ?
2. in che ordine classifichereste le proposte ?
3. Premetto che stò avendo molta difficoltà ad avere le specifiche tecniche esatte dai venditori. Ci sono dettagli da chiedere/chiarire ?
4. secondo voi è meglio vetro temprato o stratificato nel mio caso ?

Grazie anticipatamente e attendo di leggervi.
Ultima modifica di gians il 10/07/15 14:19, modificato 6 volte in totale.

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#2
primo dovresti spiegare di che colore sono le finestre perchè da bianco a pellicolato a pellicolato extra serie la differenza è notevole.

secondo: la maggior parte dei vetri quotati sono fuorilegge come 4/16/4 e 4/20/4 sulle finestre.
io sto col made in Italy

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#3
eliosurf ha scritto:primo dovresti spiegare di che colore sono le finestre perchè da bianco a pellicolato a pellicolato extra serie la differenza è notevole.
colore bianco (quello di base per intenderci)
eliosurf ha scritto: secondo: la maggior parte dei vetri quotati sono fuorilegge come 4/16/4 e 4/20/4 sulle finestre.
fuori legge?! può darsi che io abbia capito male il venditore... qui ci sono i datasheet che mi hanno fornito... http://dropcanvas.com/mrrgk

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#4
gians ha scritto:Buongiorno,

Scrivo da Sassari (zona C) e voglio sostituire i serramenti, da legno a PVC restauro.
Queste sono le dimensioni delle aperture :

Codice: Seleziona tutto

Pezzi  tipo          note          ante       l (in cm)     h (in cm)
1        p.finestra  cucina      1              80             198
2        finestra     bagno+ds  1              67             130
1        p.finestra  soggiorno  2            130             217
2        finestra     sogg+lett   2            130            130
1        finestra     bagno        2           100             130
1        p.finestra  letto         2            130             198,5
Bei tempi quando si utilizzava il Tag Code

Codice: Seleziona tutto

Sub connettiCommesse()
   With Cn
      .ConnectionString = "Provider = Microsoft.Jet.OleDB.4.0;" & _
                          "Data source=" & App.Path & "\commesse.mdb"
                          'nella prima riga si specifica il provider
                          'nella seconda il percorso al db
      .ConnectionTimeout = 5 'numero dei secondi di timeout
      .CursorLocation = adUseClient 'tipo di cursore
      .Mode = adModeShareDenyNone 'nessuna limitazione
      .Open 'apertura ricordarsi di chiuderla
   End With
   With Rs
      .ActiveConnection = Cn ' imposta a che connessione si riferisce
      .LockType = adLockOptimistic ' imposta il tipo di lock
   End With
End Sub

Codice: Seleziona tutto

Sub QuickSave(Dato As Variant, sPath As String, Modo As Integer, Optional lblObject As Label)
Dim Buffer As Integer
Buffer = FreeFile
If (Not IsMissing(lblObject)) And (Not lblObject Is Nothing) Then
    lblObject.Caption = Dato
End If
If Modo > 0 Then
    Open sPath For Append As #Buffer
Else
    Open sPath For Output As #Buffer
End If
Print #Buffer, Dato
Close #Buffer
End Sub
sei uno sviluppatore? anzi diciamo Developer.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#5
gians ha scritto:
eliosurf ha scritto:primo dovresti spiegare di che colore sono le finestre perchè da bianco a pellicolato a pellicolato extra serie la differenza è notevole.
colore bianco (quello di base per intenderci)
eliosurf ha scritto: secondo: la maggior parte dei vetri quotati sono fuorilegge come 4/16/4 e 4/20/4 sulle finestre.
fuori legge?! può darsi che io abbia capito male il venditore... qui ci sono i datasheet che mi hanno fornito... http://dropcanvas.com/mrrgk
la legge prevede che in una finestra il vetro interno debba essere uno stratificato o un temprato di sicurezza.

per le porte lo devono essere tutte e due le facciate.

quindi ripeto che quei 2 vetri non sono a norma.

tornando al discorso principale sulla coerenza prezzo la risposta è semplicissima.

In sardegna con profili migliori e vetri a norma puoi spendere meno (parlo di prezzi iva esclusa)
io sto col made in Italy

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#7
eliosurf ha scritto: la legge prevede che in una finestra il vetro interno debba essere uno stratificato o un temprato di sicurezza.

per le porte lo devono essere tutte e due le facciate.

quindi ripeto che quei 2 vetri non sono a norma.
grazie per l'informazione, lo terrò presente.
eliosurf ha scritto: tornando al discorso principale sulla coerenza prezzo la risposta è semplicissima.

In sardegna con profili migliori e vetri a norma puoi spendere meno (parlo di prezzi iva esclusa)
attenzione, i prezzi che ho indicato sono comprensivi di iva, trasporto, posa e smaltimento.

eliosurf, potresti indicarmi i profili di cui parli ?

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#8
prima di tutto per valutare correttamente i preventivi bisognerebbe che tutti avessero i vetri corretti, secondo sapere chi è il produttore della finestra.

Qui l'unico produttore di finestre che leggo è oknoplast, probabilmente preventivato da M.....

Col profilo Salamander posso solo ipotizzare il produttore e qualora non sia un prodotto di importazione potrebbe essere I.S.

per i prezzi che ti hanno fatto, prima di esprimermi attenderei di conoscere quanto detto prima.

io direi che il brillant 70 su piazza con quelle aperture gira sui 3500 + iva montato mentre i profili più cari (veka, kommerling) possono arrivare sui 4000 + iva montati. Smaltimento escluso. Naturalmente con 33.1C33.1 sulle porte e 4C33.1 sulle finestre.
io sto col made in Italy

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#9
eliosurf ha scritto: Qui l'unico produttore di finestre che leggo è oknoplast, probabilmente preventivato da M.....

Col profilo Salamander posso solo ipotizzare il produttore e qualora non sia un prodotto di importazione potrebbe essere I.S.
Esatto nei due casi.
eliosurf ha scritto: per i prezzi che ti hanno fatto, prima di esprimermi attenderei di conoscere quanto detto prima.

io direi che il brillant 70 su piazza con quelle aperture gira sui 3500 + iva montato mentre i profili più cari (veka, kommerling) possono arrivare sui 4000 + iva montati. Smaltimento escluso. Naturalmente con 33.1C33.1 sulle porte e 4C33.1 sulle finestre.
grazie, mi rifaccio un giro chiedendo i preventivi con i vetri corretti

Re: aiuto scelta serramenti PVC

#11
Ciao a tutti,

spero che la sessione sia giusta dovrei cambiare infissi, ho fatto un giro tra diversi rivenditori finstral e oknoplast e sono indeciso tra tre profili due oknoplast sceglierei il prolux http://www.oknoplast.it/it/finestre-prolux.php ho visto che aumenta la luce in casa o un platinium http://www.oknoplast.it/it/platinium.php finstral cosa mi dite è meglio?

Il rivendotore oknoplast mi è sembrato professionale anche se parlava un po in dialetto :)