La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#1
Ed eccoci al nodo .
Dovendo ristrutturare una seconda casa ereditata ho iniziato a farmi qualche giro e a farmi un idea dei prezzi correnti.

Premetto che , in maggioranza, ci sono finestre a tre ante della misura 1,93 (L) x 1,43 (H ).
Tutte sormontate da un copricassonetto ( tapparelle ) solo in alto che loro chiamano cielo.
Mi sono orientata per un 7 camere , 3 guarnizioni , triplo vetro e i risultati sono più o meno questi per singola finestra.

Marca Qfort : 900 euro + 250 per cielo IVA esclusa montaggio compreso
Marca Luccaserramenti : 1.150 + 250 per cielo IVA esclusa montaggio compreso
Marca Finstral : 1.250 + 250 cielo IVA esclusa montaggio compreso

Le finestre andrebbero a sostituire quelle attuali in legno ( in stato pietoso davvero ! ) ma nessuno mi ha parlato di controtelaio ( che io suppongo occorra altrimenti dovrebbero fissarlo sulle pareti in muratura ! ) e temo che possa essere una sorpresa !

In realtà il rivenditore Qfort , su mia richiesta, mi ha preventivato anche un 5 camere , triplo vetro ( serie 5 due guarnizioni ) che montava per 700 euro + cielo 250 + IVA .

Che mi dite di questi preventivi di massima ?
E come qualità ? Mi hanno detto che sia Qfort sia Luccaserramenti usano i profili Veka che sembra siano tra i migliori ma sul catalogo Qfort ho letto che si parla anche di Aluplast.

Spero che gli esperti mi diano gli opportuni consigli per orientarmi correttamente visto che sono tre di quelle finestre, due finestre/balcone, una finestra a due ante e una ad una sola anta ( bagno ).

E visto che ci siamo ...per le porte ...Garofoli , modello Gavisio che ve ne pare ?
Rapporto prezzo/qualità ?

Grazie a quanti vorranno iniziare ad aiutarmi.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#2
hai intuito dove può stare l'inghippo.
proprio lì.
non ti tolgono il telaio fisso, ma ti montano quello nuovo sopra l'esistente che versa, a tuo dire, in stato pietoso.
loro ti diranno che siccome lo sigillano la marcescenza non progredirà.
e che la resistenza non importa perchè loro si attaccano al muro.
io continuo a dire che è FALSO, perchè la loro sigillatura non sarà mai ermetica e quindi un po' di vapore, soprattutto dall'interno, proveniente da bagno, cucina, o da bucato steso in casa (che non si dovrebbe fare ma senza asciugatrice comm' se fa?) ci entrerà sempre e continuerà la sua opera di degrado. anche quando il processo di marcescenza fosse veramente bloccato, la vite dentro una tavoletta marcia non assicurerà mai in maniera adeguata, o quanto meno commensurabile agli elevatissimi corrispondenti parametri delle finestre moderne che andrai ad installare:
-resistenza meccanica (pensa ai terremoti)
-tenuta ad aria, vapore e acqua
-trasmittanza termica
-isolamento acustico

aggiungi anche località e qualche foto se vuoi altri consigli.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#3
Ciao Pantos e grazie intanto per i preziosi consigli.

Si gli infissi , in legno, sono proprio ridotti male male , quindi suppongo , anche i controtelai .
Nei preventivi non si è assolutamente fatto cenno dei controtelai e questo mi preoccupa perchè o ti fanno la sorpresa poi con "botto finale" anche se non so quanto poi possano costare questi controtelai , oppure , come dici tu, poi alla fine con il tempo...avremo falle da svitamento tipo Titanic !

Nella casa dove abito onestamente c'era il marmo e si sono poggiati su quello schiumando a gogò.
Devoi ammettere che a distanza di quasi due anni...non ho avuto problemi ...ma qui c'è muro e legno.
Mi sa che poi mi diranno che c'è bisogno del controtalaio e ...si gonfia il preventivo.

La zona dove sta l'appartamento non è molto freddo, anzi è un clima decisamente mite anche se a volte, quando prende il vento...sembra di stare al centro di un uragano ...quindi suppongo che anche un buon 5 camere , due guarnizioni andrebbe bene e ...onestamente qualche amica mi ha consigliato anche di prendere un normale due vetri .
Forse la mia convinzione che il profilo da 82mm 7 camere sia più robusto ...è errata.
Certo che con un 5, doppia guarnizione e due vetri tipo qfort serie 4 mi pare mi fu accennato sarebbero circa 550 euro ...un bel risparmio rispetto ai 900 del 7/3/3 .
Quello che non sono riuscita a capire è perchè...quel benedetto cielo mi viene sempre 250 !

A voi esperti la risposta.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#4
non mi sono spiegato bene visto che continui a preoccuparti delle 18 camere e 25 guarnizioni.

non si tratta di dimenticarsi il controtelaio ma di smurare il telaio fisso vecchio, ossia opere murarie, polvere-contenibili con celophan da pavimento a soffitto.

intanto occupati di dove andranno gli infissi, poi ti occupi degli infissi.

rischi di comprare la carrozzeria di una ferrari da montare sopra il telaio di una fiat duna.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#5
A ri-ciao Pantos,

intanto sempre grazie per i consigli.

No, no avevo capito benissimo , anzi proprio quella era una delle mie preoccupazioni.

Forse il problema non è tanto quello di dover smurare il vecchio controtelaio e posare il nuovo, poichè alla fin fine se scegliessi Qfort il rivenditore ha anche personale che fa questi tipi di lavoro anche se la preoccupazione di lasciare , anche solo per qualche giorno , la casa senza finestre non è che mi da una grande gioia.
Il problema è appunto che non mi sono state preventivate ne c'è stato un accenno a quello che io ritengo indispensabili per un perfetto montaggio a regola d'arte.
Proverò a interpellare il rivenditore che ha anche operai per installare i controtelai e vedremo ...quanto mi costa.

Intanto come ti sembrano questi prezzi ?

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#6
se posso consigliare... secondo mè già con il 70mm di spessore con doppio o triplo vetro, ha già un'isolamento eccezionale. poi sta a te scegliere tra il telaio aluplast, o il veka che consiglierei visto la poca differenza.
spendere cifre in più per un telaio da 80mm ecc ecc e poi magari avere l'involucro casa poco isolato, non ha benefici apprezzabili.
per il cassonetto...mmm... insomma...direi un pò caruccio...ma è da vedere
per quanto riguarda la posa...bè finchè uno non vede...
comunque normalmente i vecchi telai hanno spessore inferiore al nuovo, e dunque se vengono tolti c'è anche da considerare un certo lavoro di muratura per "allargare il foro", pertanto polvere, detriti, ecc ecc...
quasi sempre il cliente desiste in questo caso, e allora si posa sopra il vecchio telaio se ancora "sano", mentre se è marcio allora si può semplicemente togliere e cambiare con una moraletto che fà da supporto. ovviamente chi fà la posa deve fissare la finestra con viti torx di adeguata lunghezza fino dentro il muro, isolare il tutto con schiume specifiche e siliconi o nastri autoespandenti e il lavoro viene sicuro, duraturo e senza nessun problema.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#7
Ciao Rena,

intanto grazie anche a te per la preziosa risposta.

Riguardo il cassonetto...beh penso anch'io che sia un po caruccio considerando che in realtà è solo un pannello sovrastante , cioè posto in orizzontale sulla finestra , che loro , mio hanno detto chiamano cielo.
E' vero che la finestra a 3 ante è piuttosto lunghetta ...ma francamente anche a me 250 mi sembrano eccessivi .

Scusa la palese ignoranza : cos'è un muraletto ?
:shock:

La cosa che non mi piace è che se bisogna installare i controtelai ( ma ritengo sono necessari ) probabilmente le finestre resteranno alcuni giorni...senza finestra !

Ora chiamo il rivenditore e vedo che dice per i controtelai, fermo restando che li ritengo necessari per un buon montaggio, come dice Pantos : non vorrei che alla fine accampassero scuse.

Per il profilo ...beh sai condivido la tua perplessità...è vero che l'82 3 g./3 v. è imponente ( in effetti qui dove abito ho montato quelli ! ) ma in quella casa ...non so credo che come dici tu un buon 70 mm e forse anche doppio vetro solo sia più che sufficiente visto che su 365 giorni l'anno ...il ventaccio malefico ci spira solo 4 o 5 volte l'anno e per non più di tre giorni e per il resto ...neve mai , temperature miti nella norma...insomma , penso che seguirò il tuo consiglio e parere.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#8
70mm con buona vetrocamera e stai tranqui.
il moraletto...intendevo un pezzo di legno quadrato della misura giusta a riempire il foro.
comunque con i serramenti in pvc il controtelaio non serve a nulla.
si usa nelle case nuove dove il muratore và meglio a tirare gli spigoli...ma basta.
anzi non è la prima volta che in cantiere fanno la sagoma legno...intonacano, e poi la tolgono lasciando il posto giusto per la finestra.
tempo e soldi risparmiati, in quanto con tutto il ben di dio di nastri e schiume isolanti che abbiamo oggi...si possono fare isolamenti perfetti e eterni.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#9
A ri-ciao Rena,

grazia ancora davvero per i preziosi siggerimenti e dritte.

Quindi un buon 5 camere , profili da 70 mm, due guarnizioni e vetrocamera due vetri pensi che possano andare bene ?
Me ne sono convinta quasi del tutto.

Riguardo le marche che ho preventivato ? O hai da consigliarmi altro ?

Quindi riguardo il controtelaio ...dici che con la tecnologia attuale si può sopperire ?
Ma non è che con tutte queste schiume e additivi vari...c'è pericolo per la salute ? :shock:

Non a finire resta la perplessità del "cielo" che anche a me ...sembra fuori da ogni grazia !
Insomma 250 + IVA mi sembra davvero tanto...a meno che non abbiano la foglia di platino sopra... :roll:

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#10
marogi ha scritto:A ri-ciao Rena,

grazia ancora davvero per i preziosi siggerimenti e dritte.

Quindi un buon 5 camere , profili da 70 mm, due guarnizioni e vetrocamera due vetri pensi che possano andare bene ?
Me ne sono convinta quasi del tutto.

Riguardo le marche che ho preventivato ? O hai da consigliarmi altro ?

Quindi riguardo il controtelaio ...dici che con la tecnologia attuale si può sopperire ?
Ma non è che con tutte queste schiume e additivi vari...c'è pericolo per la salute ? :shock:

Non a finire resta la perplessità del "cielo" che anche a me ...sembra fuori da ogni grazia !
Insomma 250 + IVA mi sembra davvero tanto...a meno che non abbiano la foglia di platino sopra... :roll:

già con il 5 camere e buon vetro vai tranqui ( k termico sui 1.2 / 1.3 che è già ottimo per una casa "normale")
come marche...bè di certo con q-fort vai sul sicuro...poi devi te capire se il rivenditore è uno affidabile.
per il controtelaio, certo che si può escludere...e per schiume e isolanti vari non ci sono problemi di salute, marche serie vendono roba seria.
per il cassonetto o cielino che sia...bè è tanto sì cavoli, ma per capire se congruo o no dovrei vedere la vecchia finestra come è montata.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#11
Rena se posso cerco di postare una foto del famoso cielino.

Riguardo Qfort mi sembrano affidabili e poi il rivenditore mi ha fatto altri importanti lavori e insomma ho una discreta ( non infinita intendiamoci ) fiducia in lui.
Però mi chiedevo se a parità di prezzo non si trovi niente di meglio.

Qui dove abito ho un 82 mm 3 g./3 v. proprio della Qfort che non mi hanno dato mai dei problemi , tranne per una finestra che ho dovuto far regolare dopo un 3 o 4 mesi ( ma credo ci possa stare ).
I punti di forza, secondo me da assoluta incompetente, è il profilo Vecka che , ho letto, è una garanzia.
La cosa che mi lascia perplessa sono quegli odiosi copricerniere ...che appena il muratore ci applica su un po di carta adesiva per proteggere le finestre ...wooom...va via il colore e bisogna chiedere il ricambio !
Insomma metallo proprio no eh ?! :roll:

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#12
x marogi, purtroppo non so dirti per i prezzi. non sono un rivenditore. ed inoltre non sono un sostenitore del controtelaio. anzi. solo che non ho ancora capito come fare senza.
x rena, potresti illustrarmi di nuoivo quella tua interessantissima proposta che mi dipanerebbe ogni dubbio (in cantiere fanno la sagoma legno...intonacano, e poi la tolgono lasciando il posto giusto per la finestra)?

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#13
sono di parte essendo rivenditore q-fort, ma conoscendo prezzi e prodotti di svariate altre marche posso dire che la loro qualità e prezzo è tra le migliori del settore.
qualche regolazione nel tempo è comune a tutte le marche, finchè non si assesta il tutto.
per i copricerniere ( sicuramente parliamo di quelle argento), che purtroppo sono di plastica ( come il 99 % del mercato)....c'è da starci attenti. io ho sempre in casa una scatola di ricambi. ma sono cavolate.


per pantos... il serramento pvc non ha bisogno di controtelaio. non serve alla finestra.
il controtelaio serve di solito al muratore che fà prima a fare le spallette, oppure si fà controtelaio a L se il cliente vuole finestre e zanzariere incassate ai lati.
oppure si fà, sempre se si vuole avere più luce possibile in quanto posso quasi nascondere il telaio...
insomma, se uno ha già un foro di misura "giusta" non credo che 5 cm + o - ai lati gli cambi qualcosa.
l'isolamento finale è identico. si fà prima e costa anche meno. all'estero non sanno neanche cosa è un controtelaio.
poi di maniere ce ne sono tante, l'importante è lavorare bene sulla posa con i giusti materiali e viti belle lungheeeeeeeeeeeeeeeeeee infilate nel muro.
dico ciò perchè ho visto "cani" montare finestra pvc dal bel peso di 70/80kg con 6 viti da 3/4cm fissate su controtelaio di legno che a sua volta è zancato con 4 staffettine da 2mm :roll: al primo tornado che gli passa vicino casa si trova le finestre sul letto.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#14
grazie rena.
ok. smuro vecchio telaio fisso in legno, lascio 1 cm, riavvito quello nuovo in pvc, e schiumo l'intercapedine.
ora, dove e come fare per NON risvoltare intonaco sul telaio fisso, al fine di consentirmi di sostituirlo o ripararlo un giorno senza dover rompere e rifare intonaco e pittura spalletta?

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#15
pantos ha scritto:grazie rena.
ok. smuro vecchio telaio fisso in legno, lascio 1 cm, riavvito quello nuovo in pvc, e schiumo l'intercapedine.
ora, dove e come fare per NON risvoltare intonaco sul telaio fisso, al fine di consentirmi di sostituirlo o ripararlo un giorno senza dover rompere e rifare intonaco e pittura spalletta?
non capisco che vuol dire risvoltare intonaco...
se c'è già su una finestra, l'intonaco è fatto.
la nuova finestra normalmente ha una aletta da 35/40 mm o più, che come va in appoggio, all'interno è già tutto finito. basta, prima di fissarla, metterci isolante dove appoggia, fissare con viti adeguate, e all'esterno riempire con schiuma quel tot che rimane tra telaio e muro. in ultima, cornicetta di finitura esterna e tutto è finito e per 50 anni sei apposto.