La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta infissi per ristrutturazione

#1
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto dopo aver letto alcune informazioni riguardanti gli infissi su questo forum perché mi è sembrato essere frequentato da persone competenti.

Sto per trasformare il piano terra di una casa, precedentemente adibita a rimessa, in un appartamento di circa 130mq. La casa si trova in zona climatica D e non è molto soleggiata.

Per motivi di parentela, "devo" valutare l'installazione di infissi in alluminio a taglio termico ma vorrei informarmi meglio sulla qualità di quello che mi è stato proposto.

Vi sottopongo il preventivo ricevuto:
----------------------------------------------------------------------------------------
Finestre tipo all.co tec 72 tt colore standard Vetro 4/15/4 BEP
Persiane tipo export 45 colore standard
Contro telai zincati a misura

n° 02 finestra 2 ante 95/120 x 130 finestra e persiana
n° 02 finestra 1 anta 80x 130- 60 x 130 finestra e persiana
n° 04 finestra 3 ante 180/190 x 130 finestra e persiana
Totale spesa € 7900,00 i.v.a.esclusa

Differenza per tinto legno su finestre
Totale spesa € 1700,00 i.v.a.esclusa

Differenza per tinto legno su persiane
Totale spesa € 1700,00 i.v.a.esclusa

Differenza per vetro 33.1 / 15/33.1 BEP
Totale spesa € 350,00 i.v.a.esclusa

Zanzariere colore tinto legno a partire da
Totale spesa € 1000,00 i.v.a.esclusa

Meccanismo antaribalta costo cadauno € 60,00 i.v.a.esclusa

Meccanismo alza e scorri costo cadauno € 500,00 i.v.a.esclusa
----------------------------------------------------------------------------------------------

In particolare mi interesserebbe sapere:
- la qualità del profilato All.co (ho visto sul sito e ha trasmittanza 2.1 W/m2K, non un granché). Non ho trovato opinioni su internet e comunque non mi sembra un marchio molto conosciuto
- Leggendo sul forum ho letto che il 4/15/4 non è a norma
- Opinioni sul prezzo

Ieri ho richiesto anche un preventivo (che mi deve ancora arrivare) per degli infissi in PVC da un installatore della zona che usa sia l'alluminio che il PVC e mi ha vivamente consigliato il PVC dicendomi che ha parità di prezzo (almeno quello che mi propone lui) riesco a prendere una finestra in PVC di qualità superiore.

Ultima domanda, potrebbe essere un'idea buona installare finestre in PVC e persiane in alluminio?

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

Vi ringrazio in anticipo.

Re: Scelta infissi per ristrutturazione

#3
La differenza per il finto legno di norma è più marcata sulle persiane avendo più alluminio e i vetri proposti non soddisfano i requisiti minimi.cmq all.co non è il massimo ma se fatto bene può essere una buona finestra.l'abbinamento alluminio per persiane e pvc per le finestre almeno dalle mie parti è prassi comune

Re: Scelta infissi per ristrutturazione

#4
Vetro: 33.1 BE/15 Argon/33.1 questo è il vetro a norma, al limite senza argon e con questo vetro scendi tranquillamente a uW 1,8 che è sempre peggiore del PVC.


Ma:

Siccome la zona climatica non è tra le più fredde quindi un 0,5 sono quisquiglie, se scegli il tinta legno è consigliato l'alluminio oppure PVC/Alluminio (a questo punto vorrei vedere i costi), col PVC il 3 ante non lo fanno, ma il 2+1, con l'alluminio hai il 15% in meno di media di perdita di luce.

Per cui io valuterei bene!!!

Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi per ristrutturazione

#5
carlito81 ha scritto: Ieri ho richiesto anche un preventivo (che mi deve ancora arrivare) per degli infissi in PVC da un installatore della zona che usa sia l'alluminio che il PVC e mi ha vivamente consigliato il PVC dicendomi che ha parità di prezzo (almeno quello che mi propone lui) riesco a prendere una finestra in PVC di qualità superiore.
Osservazione un po sibillina " qualità superiore" al limite fatti spiegare cosa intende, perchè da quel che mi risulta è solo la trasmittanza termica superiore e nemmeno sempre, ma una finestra anche se importantissimo non è solo valore uW ma anche stabilità nel tempo facilità di intervento di manutenzione e riparazione ecc.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta infissi per ristrutturazione

#6
Grazie mille a tutti per le risposte, sto iniziando a farmi un'idea.

Per qualità superiore intendeva dire, se ho capito bene:
se per l'alluminio mi propone tre profilati di tre qualità diverse e per il pvc altrettanto,
con quello che pago per il pvc di massima qualità (tra quelli che commercializza lui) riesco a prenderci una di alluminio di media qualità. Non intendeva dire di qualità superiore all'alluminio ma lui era più orientato a vendermi quella in pvc nonostante che l'alluminio lo lavora lui mentre il pvc gli viene fornito dalla schuco. Forse ha margini di guadagno superiori?