La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema 'strano' Garofoli serie Quaranta

#1
Salve a tutti, vi sottopongo un problema che Garofoli non riesce a risolvere.
Sia come richiesta pareri se a qualcuno è capitato sia come consiglio (negativo ovviamente nel mio caso) per gli acquisti.

Circa tre anni fa acquisto per casa di nuova costruzione la serie Quaranta di Garofoli, attratto dall'estetica e dalla qualità (presunta) del nome e dei materiali inpiegati (sono interamente in legno).
Una collezione abbastanza impegnativa e costosa...
Le porte sono molto moilto pesanti, credo normale per porte in legno massello e credevo che dovesse essere indice di qualità invece quello che è successo fin dall'inizio è che le cerniere cedono e le porte strisciano sul pavimento. Registrate diverse volte, alla fine le regolazioni arrivano a fine corsa e le porte si bloccano del tutto (chi più, chi meno, è successo su tutte le porte di questa serie che ho in casa).
Rimedi tentati nel corso degli anni:
1) sostituzione delle cerniere. Nulla. pochi mesi e punto e a capo.
2) piallatura inferiore della porta. Nulla, pochi mesi e siamo dacapo.
3) rottura del pavimento (!!) pr appianare le irregolarità (si devo ammettere che il pavimentatore o massettista ha fatto un lavoro da schifo). Nulla neppure in questo caso. dopo un po la porta riprende a strisciare
4) e ultimo finora: SMONTAGGIO TOTALE DELLE PORTE, sostituzione totale delle piastre e relative cerniere con cerniere di nuova generazione a dire della garofoli molto più robuste (ma possibile che una ditta come Garofoli sbagli alla grande il progetto del sistema porta/cerniera?)

sapete l'ultima? neppure una settimana dopo il (molto invasivo) intervento di cui al punto 4) sono di nuovo a regolare e tirare su ben 3 porte. Ho quindi paura di non aver risolto nulla e una volta raggiunto il fine corsa delle nuove cerniere mi troverò punto e a capo per l'ennesima volta!

qualcuno ha avuto una simile incredibile esperienza?

Re: Problema 'strano' Garofoli serie Quaranta

#2
Noi montiamo questo tipo di porte da molti anni e NON abbiamo mai avuto tutti questi problemi. La collezione Quaranta effettivamente è abbastanza particolare sia per le cerniere che per le mostre.
Il primo problema è capire se le misure rilevate sono idonee ad ogni singolo vano (questa porta non ha le mostre telescopiche e spesso per compensare tale problema alcuni posatori devono adeguarsi in fase di montaggio creando "altri problemi").
Lo smontaggio ed il rimontaggio è stato eseguito sempre dalla stessa persona o è intervenuta la Garofoli direttamente?
Le cerniere si possono rompere se la porta "lavora male" (problema del posatore o problema dell'estruso del materiale) o se cè un problema tecnico della porta stessa (problema della Garofoli).
Sicuramente il risultato finale è che la porta dovrà ritornare a funzionare correttamente.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Problema 'strano' Garofoli serie Quaranta

#3
le porte sono state rimontate dal rivenditore Garofoli di zona (il montaggio origiale era stato fatto da altro montatore)
Tutto a spese della Garofoli, che evidentemente, deve aver riconosciuto qualche difetto, altrimenti non c redo si sarebbe accollatat tutte le spese.
Il problema è che ho paura non aver rilìsolto nulla.... :cry:

Re: Problema 'strano' Garofoli serie Quaranta

#4
Buongiorno
Una porta Garofoli, se ben montata (ma come tutte le porte) non presenta difetti di questo tipo.
Inoltre se non hanno sostituito la porta significa che non hanno trovato in essa anomalie costruttive.
Sono stati controllati se ci sono cedimenti nel controtelaio? Purtroppo questi non sono infrequenti e visto anche la cattiva posa in opera del pavimento il tutto ci riporta a delle maestranze non perfettamente all'altezza.
La posa è stata fatta a schiuma o tasselli? La schiuma, se non quella indicata dalla Garofoli o comunque di ottima qualità, ha il difetto di "tirare" e gonfiarsi dopo un po' di tempo.

Se mi scrive in privato posso informarmi meglio.
Cordialità
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma