La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTE SCORREVOLI A SCOMPARSA

#1
Non so se ci siamo capiti, mi riferisco al modello tipo "scrigno" (mitiche queste aziende che riescono a far associare un prodotto al proprio marchio! 8) ).
La mia casa non sarà grande (86mq lordi), quindi ci vorrei mettere queste porte perchè, oltre ad essere belle, occupano meno spazio.
Il problema è che un falegname mi ha detto che , col passare degli anni, danno problemi. Per esempio causano crepe nel muro dove è installato il come si chiama che le contiene, poi escono dai "binari" e si bloccano.....insomma, cose del genere. Ora, mi ha detto il vero, o, siccome lui non le produce e non le monta, ha voluto fare il pirla?

#2
Pirla.... :wink:

Le porte "scrigno", a scomparsa, oggi non creano particolari problemi. Soprattutto se montate in modo corretto. La tua casa è in costruzione oppure devi far abbattere il muro e creare la porta scrigno?

#3
La mia casa è in costruzione 8) Cmq avevo immaginato si trattasse di un pirla....figurarsi :x Purtroppo non ci sono molto strumenti per riconoscere la serietà di certi artigiani.....Perciò è sempre meglio chiedere a più persone.
Grazie dell'info

#4
La ditta Scrigno mi sembra seria nell'uso dei materiali, così come la Rimadesio. Secondo me non dovresti aver problemi. L'usura degli oggetti poi è normale ma dopo un bel pezzo di anni, come per tutte le cose.

#5
Si, so bene che dopo un sacco di anni bla bla bla.....però il pirla mi voleva far credere che si trattasse di problemi super repentini! Lo so che scrigno è un'ottima azienda, ma purtroppo non vengono loro a montarti le porte!

#6
No? Scusa chi vende le porte di questa ditta non le sa montare secondo i criteri che la ditta suggerisce? Non ti rivolgere ad altri, ma al rivenditore di quella marca che ti assicuri di saper montare bene quel tipo di porte.
casomai scrivi alla ditta Scrigno stessa spiegando il problema e che ti indirizzino verso negozi di cui mai hanno ricevuto reclami sul montaggio.
forse questo è chiedere troppo ma provare non costa nulla.

#7
ciao nunzia: le porte scorrevoli sono una realtà consolidata negli anni.
In fase di costruzione i muratori hanno solo bisogno di sapere dove vanno le porte scorrevoli in modo da lasciare lo spazio per il telaio.
Il telaio viene posizionato subito dopo che i tavolati sono finiti per poi essere finito con intonaco.
I telai per porte scorrevoli possono essere della scrigno o di altre marche, dipende dai fornitori della tua impresa edile.
Alla fine ti rimane solo da scegliere la porta da inserire ed il gioco è fatto, niente di complicato: basta stare attenti in fase di costruzione e successivamente a non danneggiare il telaio .
Se posata in modo corretto ha la stessa resistenza di una normale porta a battente.
Ciao
Vale

#8
...anche noi abbiamo messo le porte scorrevoli; per la verità abbiamo fatto modificare le porte preesistenti, e siamo contenti del risultato!
Unico inconveniente è stato l'interruttore della luce nella sala che ha una porta doppia, e quindi uno scrigno più grande...
Su una rivista abbiamo poi visto che esistono aziende che prevedono anche l'eventuale passaggio di cavi all'interno dello scrigno.
Non so se questa ulteriore informazione può esserti utile :oops:
In ogni caso le porte scorrevoli sono veramente belle :lol:
Ciao

#9
Grazie a tutti, mi state dando un sacco di coraggio......Luna, mi hai dato davvero un buon consiglio, farò come hai detto.
Riguardo gli interruttori della luce, so che c'è la Eclisse che ha brevettato un tipo di modello che prevede già il posizionamento degli interruttori. Però credo che lo possa fare qualsiasi impresa, basta chiedere. Ciauz!

#10
ciao, io ho montato delle scrigno come porte dei bagni. Un mio amico geometra mi ha detto che a lui lo hanno sconsigliato perchè se sono a contatto "diretto" con la parete della doccia alla fine il telaio si arruginisce ....arghhh ma può essere , in fondo ci sono anche le piastrelle e quindi non credo che l'acqua si possa infiltrare .....
Qualcuno ne sa qualcosa??

Ciao
Micki

#11
Concordo pure io che le porte a scomparsa sono veramente belle e come dice luna hanno un'usura normale come tutte le cose.
Ps l'alluminio che io sappia non arrugginesce :roll:
Ultimamente ne sono state prodotte alcune veramente interessanti , pensate anche per pareti curve.
A casa mia non le ho messe perchè i fondelli erano già esistenti, ma se dovessi rifare casa le metterei tutte a scompasa.

#12
Io putroppo no le posso mettere tutte a scomparsa pechè ho degli intralci nelle pareti. o girano o ci sono colonne nel mezzo.. Bahhh!! :(
forse solo due, prima o poi mi deciderò o a scomparsa oppure scorrevoli esterne.

#13
Non ho mai sentito di problemi con le porte scorrevoli in bagno.
Nel mio appartamento sono tutte scorrevoli, anche nei due bagni e nel disimpegno: certo se possibile è meglio non mettere il telaio dove ci sono scarichi e tubature (tipo nella parete della doccia)..in questi casi si cerca una soluzione mettendo una guaina impermeabile.
I telai sono in acciaio o in alluminio.
Le porte scorrevoli per pareti tonde per ora le produce solo una ditta pugliese che si chiama SA&F
www.saef-srl.com

ciao
Vale

#14
A-a-a.......le scorrevoli per pareti tonde le produce anche almeno un'altra ditta: Casali. E' da loro che ho avuto l'idea, tra l'altro sono fantastiche! Però, forse non le fanno in legno, bhò non ricordo. Andate a vedere il sito (mi sembra sia casali.it)!