La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta serrramenti

#1
Ciao a tutti,
In questi giorni siamo alla ricerca del serramento perfetto. Stiamo ampliando un appartamento con serramenti in legno che presentano notevoli problemi di isolamento (gli spifferi d'aria sono notevoli) per cui pensavamo di sostituire i 4 serramenti datati con una soluzione più attuale.
Sono incerta tra i modelli legno + alluminio, legno + pvc e interamente pvc. Quello che vorrei capire (dalla vostra esperienza) è quale sia il migliore come isolamento, durata e praticità. In ogni negozio dicono la propria e ogni tira l'acqua al proprio mulino e vorrei sapere effettivamente qual'è la migliore scelta da fare.

Re: Scelta serrramenti

#2
Stardust_ ha scritto:Ciao a tutti,
In questi giorni siamo alla ricerca del serramento perfetto. Stiamo ampliando un appartamento con serramenti in legno che presentano notevoli problemi di isolamento (gli spifferi d'aria sono notevoli) per cui pensavamo di sostituire i 4 serramenti datati con una soluzione più attuale.
Sono incerta tra i modelli legno + alluminio, legno + pvc e interamente pvc. Quello che vorrei capire (dalla vostra esperienza) è quale sia il migliore come isolamento, durata e praticità. In ogni negozio dicono la propria e ogni tira l'acqua al proprio mulino e vorrei sapere effettivamente qual'è la migliore scelta da fare.
Sicuramente anche qui otterrai gli stessi risultati, nel senso che ogniuno dirà la che il serramento in pvc o legno o alluminio o legno-alluminio è il migliore.

Per prima cosa è importante dove è ubicato l'appartamento dove va fatto l'intervento (zona climatica) e quali risultati in termini di tenuta termica vuoi raggiungere, è importante il badget che ha destinato per questa sostituzione ed inoltre la cosa più importante è ciò che si aspetta da un serramento:in termini tecnici, in termini di affidabilità, in termini di esteticità, in termini armonici, in termini di colore.
Ciò detto, per onestà bisogna dire che il pvc, il legno, il legno-alluminio e l'alluminio danno delle ottime garanzie di tenuta, affidabilità ecc.
La mia opinione è che il legno-alluminio racchiude tutti i requisiti precedentemente elencati, ha un costo leggermente differente da tutti gli altri materiali.
E sempre a mio avviso, il legno-alluminio è il top nel mondo del serramento, per onestà bisogna dire che è importate, in tutte le tipologie di serramenti, che la differenza la fa il produttore, pur usando lo stesso profilo si possono ottenere risultati diametralmente opposti.
Quindi oltre alla scelta della tipologia di serramento è basilare e determinante saper scegliere il produttore per evitare di avere amare sorprese.
dicci dove va fatto l'intervento.

Re: Scelta serrramenti

#3
Grazie Vito59 per la risposta.
L'immobile si trova in provincia di Vicenza in zona collinare e i precedenti serramenti in legno sono stati messi a dura prova dal sole costringendo (prima i miei e poi io) alla verniciatura esterna ogni due anni e i balconi del tipo “alla vicentina” ogni estate.
Io mi sono innamorata di un modello legno/alluminio senza saldature visto da un falegname locale che utilizza legno della Val di Fiemme mentre il mio geometra mi spinge verso il pvc d'importazione serbo/bosniaca.

Ma per produttore intendi proprio il marchio del serramento o l'artigiano?

Re: Scelta serrramenti

#4
Stardust_ ha scritto:Grazie Vito59 per la risposta.
L'immobile si trova in provincia di Vicenza in zona collinare e i precedenti serramenti in legno sono stati messi a dura prova dal sole costringendo (prima i miei e poi io) alla verniciatura esterna ogni due anni e i balconi del tipo “alla vicentina” ogni estate.
Io mi sono innamorata di un modello legno/alluminio senza saldature visto da un falegname locale che utilizza legno della Val di Fiemme mentre il mio geometra mi spinge verso il pvc d'importazione serbo/bosniaca.

Ma per produttore intendi proprio il marchio del serramento o l'artigiano?
Io direi di lasciar perdere il tuo geometra e affidarti ai tuoi gusti, che oltre ad essere migliori poi te li vedi e li usi tu tutti i giorni e non il tuo geometra.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta serrramenti

#5
Infatti l'intento è quello Ungiornodifinestate. :lol:
Il suo preventivo però è decisamente (forse troppo) abbordabile e volevo essere certa che legno/alluminio fosse una scelta migliore.
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino e scrivere qui è di grande aiuto.
Tu che sei del settore, hai dritte da darmi per un serramenti di ottima qualità? Del tipo, vetro camera, guarnizione..? Scusa se ne approfitto..

Re: Scelta serrramenti

#6
Stardust_ ha scritto:Infatti l'intento è quello Ungiornodifinestate. :lol:
Il suo preventivo però è decisamente (forse troppo) abbordabile e volevo essere certa che legno/alluminio fosse una scelta migliore.
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino e scrivere qui è di grande aiuto.
Tu che sei del settore, hai dritte da darmi per un serramenti di ottima qualità? Del tipo, vetro camera, guarnizione..? Scusa se ne approfitto..
Sei sul Top di gamma quindi il prezzo va di conseguenza.

Direi che la scelta di appoggiarsi ad un artigiano locale è corretta, ci mette la faccia e ne risponde in prima persona.

Onestamente non avrei altro da aggiungere, per il vetro fatti mettere un bassoemissivo con gas argon e le guarnizioni che siano in EPDM e non PVC.

è tutto.
Alessandro
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Scelta serrramenti

#9
Che ne pensate? Onesto o troppo economico?

Fornitura e posa in opera di telai in abete lamellare laccato bianco ral 9010 mod.Aluthermo 68 composti da telaio mm.70x64 e da anta da mm.90x68, ferramenta con apparecchiatura tipo "Roto" NT interasse 13 aria 4 ( di sicurezza DIN V ENV 1627-1630 a tre punti anti intrusione di serie ) , maniglie cromato satinato di serie, doppia guarnizione montata su anta per l'isolamento termico ed acustico , guarnizione vulcanizzata tra telaio e alluminio, guarnizione antipioggia su alluminio, vetrocamera 4 be +12 gas TGI +4 + 10 gas TGI + 3/3 be ( valore Ug 0,8 W/m2K ) , ponte termico 0,044W/mK, verniciatura a tre cicli con vernice protettiva per esterni all’acqua + alluminio esterno verniciato ral 9010 opaco ( profilo squadrato )

n.01 103x145 cucina a €. ..840,00...cadauno ad un'anta, anta e ribalta

n.01 240x151 cucina a €.1.765,00...cadauno a due ante, anta e ribalta

n.02 94x117,5 bagno, camera padronale a €. ..735,00...cadauno ad un'anta, anta e ribalta

n.02 114x145 camera 1, camera 2 a €. ..900,00...cadauno ad un'anta, anta e ribalta

n.06 €. 5.875,00.=


Fornitura e posa in opera di Portiere o portefinestre in legno di abete lamellare laccato bianco ral 9010 mod. Aluthermo 68 dello spessore finiti in mm.68 composte da telaio da mm.70x64 e da anta da mm.90x68 con zoccolo da mm. 240x68 , vetrocamera 3/3 be +12 gas TGI+4+ 12 gas TGI + 3/3 be ( valore Ug 0,7 W/m2K ) , ponte termico 0,044W/mK, traverso inferiore in legno, doppia guarnizione montata su anta per l'isolamento termico ed acustico , guarnizione vulcanizzata tra telaio e alluminio, guarnizione antipioggia su alluminio, maniglia di serie cromato satinato , chiusura con meccanismo scorrevole parallelo, verniciatura a tre cicli con vernice protettiva per esterni all’acqua + alluminio esterno verniciato ral 9010 opaco ( profilo squadrato )

n.01 241x206 sala a €.2.765,00...cadauna a due ante, anta e ribalta

n.01 €. 2.765,00.=


I prezzi sopraindicati sono esclusi di I.V.A.

Re: Scelta serrramenti

#10
I prezzi che hai postato sono comprensivi di posa?
Se si per le vostre zone il prezzo va bene.
I vetri sulle portefinestre, per essere a norma devono avere il 33.1 sia interno che esterno,
da come esposto questo è previsto solo sullo scorrevole.

Re: Scelta serrramenti

#12
Mi sono fatta fare un altro preventivo dall'azienda a cui i precedenti proprietari si sono affidati per i serramenti.
A loro dire, il preventivo precedente non è il massimo per via dell'eccessivo avvicinamento tra alluminio e legno (di 3 contro i loro 9). Voi che dite?

Di seguito i loro prezzi:
Immagine
Sinceramente sono più propensa a scegliere loro nonostante il prezzo sia più o meno quello. Faccio bene?