La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cassonetti coibentati ispezione frontale o dal basso?

#1
Salve a tutti, sto ristrutturando l'appartamento e sostituendo gli infissi. Monterò delle tapparelle in alluminio coibentate e motorizzate, ma ancora devo scegliere il tipo di cassonetto.

Ho chiesto i cassonetti coibentati a scomparsa, ma sono indeciso sul tipo di ispezione. Qual è la migliore dal punto di vista dell'isolamento termico e acustico? Frontale o dal basso?

Se mi postate anche qualche marca/modello da girare all'impresa, sarebbe fantastico.

Grazie per l'aiuto!

Re: Cassonetti coibentati ispezione frontale o dal basso?

#7
Jace ha scritto:Salve a tutti, sto ristrutturando l'appartamento e sostituendo gli infissi. Monterò delle tapparelle in alluminio coibentate e motorizzate, ma ancora devo scegliere il tipo di cassonetto.

Ho chiesto i cassonetti coibentati a scomparsa, ma sono indeciso sul tipo di ispezione. Qual è la migliore dal punto di vista dell'isolamento termico e acustico? Frontale o dal basso?

Se mi postate anche qualche marca/modello da girare all'impresa, sarebbe fantastico.

Grazie per l'aiuto!

Per impresa intendi un' "impresa edile" ?

A mio modo di vedere l'isolamento del vano finestra non è il genere di lavoro da affidare ad un impresa edile, spesso carenti di conoscenze sotto. ( poi magari non sarà così nel tuo caso specifico).

Per questo aspetto meglio se cerchi nella tua zona un professionista che si occupi di serramenti, prima di dover rimpiangere qualsiasi opzione.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Cassonetti coibentati ispezione frontale o dal basso?

#8
Ciao,

ecco alcune info e un link.

Per cominciare lo schema del cassonetto con ispezione interna (frontale o dal basso) a causa presenza della veletta di muratura:
Immagine
A mio parere l'ispezione frontale interna resta l'ideale per la manutenzione delle tapparelle.

I cassonetti con ispezione esterna (solo dal basso) presuppongono che non ci sia la veletta di muratura:
Immagine
Ad esempio guarda i cassonetti della FINSTRAL per farti un'idea:
http://www.archiproducts.com/it/a5860/o ... -c421.html

Re: Cassonetti coibentati ispezione frontale o dal basso?

#9
quelli sono tutti monoblocco. cosa che credo in italia siano ben pochi a montare.
da noi la finestra si monta a filo muro interno, cassonetto a scomparsa con ispezione inferiore tipo alpac, roverplastic, ecc...magari con la spalla pronta per inserimento finestra + posto per eventuale zanzariera e guide tapparella.
il muratore non ha altro che buttarla dentro e intonacarla. per l'ispezione si fà una tavoletta...cielino che si incastra all'esterno sotto, tanto per chiudere alla vista il foro.
il tutto ha prestazioni ottime di isolamento in quanto nulla fa ponte termico con l'interno casa.
è ovvio che queste cose le deve "insegnare" il serramentista o il geometra che segue l'impresa edile, in quanto l'impresa da sola, su queste cose spesso non ci capiscono una mazza :wink:

Re: Cassonetti coibentati ispezione frontale o dal basso?

#12
Finalmente qualcuno che pensa anche alla sicurezza.

Quando si parla di cassonetti, tutti preoccupati per l'ispezione, manco fosse da aprire tre volte a settimana, poi ti trovi cassonetti che non sono mai stati aperti in trentanni.

Tutte le soluzioni sono valide, a patto di non aver la 'fissa' di doverlo aprire tutti i giorni; se si accetta che accedere al vano tapparella è un compito da professionisti, se si accetta che si possa essere costretti a rimuovere la schiuma o l'autoespandente e sostituirlo, anche il vituperato 'cielino a scorrere' ha delle prestazioni passabili: in caso contrario, devi lavorare dall'esterno, il che è estremamente pericoloso.
Ciononostante non ho MAI visto un cassonetto con ispezione esterna che preveda un punto vita come sarebbe necessario.

PS. avviso ai naviganti: dal 1.2.17 i motorizzati entrano a far parte della direttiva macchine, quindi ci vorrà il libretto di manutenzione con l'analisi dei rischi, compresi quelli di caduta nel vuoto, e l'elenco dei presidi per mitigare il rischio: ne vedremo delle belle.