La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituire porte interne...il controtelaio?

#1
Buongiorno a tutti,
mi trovo in fase di ristrutturazione e tra le tante (troppe) cose da fare c'è la sostituzione delle porte interne. Io e mio marito stiamo cercando di risparmiare il più possibile e perciò, laddove possibile, ricorreremo al fai da te.
La domanda che vi pongo è: per sostituire le porte è strettamente necessario anche sostituire il controtelaio (ammesso che questo sia in buone condizioni, dobbiamo ancora smontare cornici e telai per verificare)?
Grazie per l'aiuto,
E.

Re: Sostituire porte interne...il controtelaio?

#3
Ciao,

verificate che ci sia effettivamente il controtelaio, perché una volta il telaio della porta veniva anche zancato alla parete.

In questo caso forse è più scomodo rimuovere il serramento per la difficoltà di smurare le zanche senza danneggiare troppo la parete.

Invece se c'è un controtelaio in buono stato conviene tenerlo.

Re: Sostituire porte interne...il controtelaio?

#4
Grazie mille,
ieri ci siamo resi conto che le condizioni delle porte (in legno) sono ottime. Sono rivestite da una pellicola vinilica che viene via molto facilmente e sotto sono al grezzo e senza imperfezioni. Stiamo quindi valutando anche l'ipotesi di verniciarle e non sostituirle.
Solamente una di queste dovremmo valutare se si salverà in quanto andrà spostata di un metro circa lungo la stessa parete e dovremmo chiedere agli operai di prestare particolare cura nello smontarla e riposizionrla senza danneggiarla.
A questo punto dobbiamo documentarci sul come tinteggiare...avete qualche suggerimento per fare un buon lavoro? Suppongo carteggiatura, fondo e vernice, ma di quale tipo di fondo e di vernice? Verniciatura a pennello, a rullo?
Grazie molte, saluti
E.

Re: Sostituire porte interne...il controtelaio?

#5
se posso consigliare....
togliere, verniciare e rimontare...( e sperare che il lavoro riesca bene ) mi sà che costa come prendere una bella porta nuova in laminatino di ottima marca con finiture a piacere.
dunque da valutare bene il da farsi.
normalmente si recuperano cose che hanno un certo pregio, magari di legno nobile e con lavorazioni...ma una porta che già ha una pellicola sopra che si toglie...mi sà di roba economicissima.

Re: Sostituire porte interne...il controtelaio?

#7
Si accetto volentieri il consiglio.
Più tardi devo incontrare l'architetto che a sua volta mi consiglia di sostituirle.
Ha però messo a preventivo il rifacimento dei controtelai che, per quanto mi avete suggerito, non è detto che sia necessario.
Effettivamente è da valutare bene il costo-beneficio...
Grazie mille,
E.

Re: Sostituire porte interne...il controtelaio?

#8
Buongiorno,
ieri l'architetto mi ha spiegato che i controtelai vanno necessariamenti sostituiti (al costo di € 120,00 per porta) perchè i vani non hanno sempre le dimensioni esatte ed in standard con le porte. Non essendo un tecnico non so se e come obiettare; fatto sta che solo per i controtelai ci vogliono € 480,00 a cui poi aggiungere il costo delle porte e dell'installazione.
Sto valutando anche la possibilità del wrapping...qualcuno ha esperienza in merito?
Saluti,
E.