La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per sostituzione serramenti

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo ma vi seguo da parecchio tempo.
Causa incentivi e ristrutturazione sto valutando di sostituire gli infissi di casa. Originali fine anni 60/inizio 70, di legno, colore quasi bianco - non è il vero bianco ma non saprei che RAL sia (c'è modo di risalire?). Hanno già il doppio vetro e alcuni difetti: finestre e portefinestre a due e tre ante con accesso su balconi che non chiudono perfettamente (ma non ne faccio un problema di tenuta) soprattutto quelli a tre ante tutte apribili non sono più in squadra e strisciano a meno di tenere chiusa un anta che aiuta a mantenerli in asse. Ferramenta datata che balla un bel po' e le maniglie spesso non riescono a fare il giro completo. Necessitano di essere carteggiati e riverniciati. Cassonetti bruttini che non tengono niente. Tapparelle grigie di plastica, molto pesanti soprattutto quelle delle portefinestre, imbarcate, scricchiolano e non si avvolgono/svolgono bene.
Vorrei mantenerli di legno (in fondo questi sono durati più di 40 anni) ma vorrei avere la maggior superficie vetrata possibile. I vecchi serramenti sono davvero molto slim.. ne ho visti di nuovi in pvc in casa di amici e sarebbero anche belli se non fosse per il fatto che per la loro larghezza appesantiscono molto la finestra alla vista e riducono il vetro di un bel po'.
Mi date qualche consiglio su cosa prendere in considerazione ed andare a vedere tra modena, bologna e imola?
Siamo in zona Bologna, piano alto, esposizione da nord a sud.

grazie

Re: Consigli per sostituzione serramenti

#3
eliosurf ha scritto:La grande superficie di telai ed ante non è casuale, fa parte del risultato finale.
Ci sono anche serramenti in pvc con profili ridotti di marche note come Finstral (Slim Line) telaio resta 72 cm come Classic Line solo il profilo dell'anta è ridotto e Internorm (Kf 200) telaio 68 cm.
Hai remore sul risultato finale in questi casi?

Re: Consigli per sostituzione serramenti

#4
Maryuser ha scritto:
eliosurf ha scritto:La grande superficie di telai ed ante non è casuale, fa parte del risultato finale.
Ci sono anche serramenti in pvc con profili ridotti di marche note come Finstral (Slim Line) telaio resta 72 cm come Classic Line solo il profilo dell'Antartide è ridotto e Internorm (Kf 200) telaio 68 cm.
Hai remore sul risultato finale in questi casi?
Giusto. Infatti stessa cosa vale per il sinthesi della Pavanello. :mrgreen:

Re: Consigli per sostituzione serramenti

#6
quelli della pavanello non li conoscevo.. ci guardo subito. grazie
come detto vi seguo da un po' quindi sono consapevole che esistono serramenti anche in PVC con profilo ridotto. al momento però sono focalizzato più sul fattore estetico (e ovviamente affidabilità e durata nel tempo) e quelli in legno sono imbattibili per i miei gusti.
posso chiedere perchè siete dubbiosi sulle finestre e portefinestre a tre ante? quali problemi possono dare? che alternative ho?
posso chiedere inoltre in cosa consiste il fatto che un serramento sia stato studiato per la ristrutturazione o meno? che differenze ci sono?
grazie :wink: