La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quali serramenti scegliere per una ristrutturazione

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio perchè sinceramente non so più cosa scegliere...
devo fare una ristrutturazione, abito in provincia di mantova...
ho scelto di montare delle finestre in pvc, il problema è quali?????
finora ho preventivi di oknoplast, gruppo re(deceuninck), e finstral che però non mi piace esteticamente....
voi cosa mi consigliate??? grazie in anticipo...
le misure dei serramenti sono (lxh):
2 finestre da 1800x1500
2 finestre da 1500x1500
1 finestra da 1000x1500
e una porta finestra da 1100x2400
Nei vari preventivi ho inserito anche zanzariere tapparelle e cassonetti...
grazie mille in anticipo dei consigli...
Ps: i serramenti vecchi non vorrei smurarli, quindi meglio un profilo a L o a Z????

Re: quali serramenti scegliere per una ristrutturazione

#6
Io per i cassonetti mi rivolgerei a un venditore specifico di cassonetti.
Anche io sto facendo una ristrutturazione (pesante) sono andato a rimuovere il cassonetto esistente (anni70) e andrò a installare un cassonetto coibentato marca Dalla Valle oppure Alpac. Ovviamente questo comporta lavoro di muratura anche perché saranno ispezionabili da sotto e non più da davanti

Re: quali serramenti scegliere per una ristrutturazione

#8
eliosurf ha scritto:Io ricordo che in caso di ristrutturazione completa conviene fare un intervento radicale non più eseguibile in seguito
Che cosa intendi?
Anche io avrò Il problema cassonetti... Sono di fine anni 70, ovviamente in legno e ovviamente non più presentabili oggi come oggi.
Ero interessato ai cassonetti Alpac,in pvc, ma se ho capito bene quelli vecchi sono "murati", quindi difficili da tirare via completamente.
In molti mi hanno solo proposto solo la sostituzione del frontale previa coibentazione dell'interno del cassonetto. Spesso il tutto non in PVC ma in cementite.

Re: quali serramenti scegliere per una ristrutturazione

#10
eliosurf ha scritto:Intendo che se ti devono entrare i muratori in casa devi approfittare del l'occasione e fare un intervento adeguato.
Eh ok questo lo avevo intuito... più difficile capire invece a che tipo di intervento "adeguato" ti riferisci...
Nel mio caso per esempio .. essendo i cassonetti murati .. sarebbe il caso di tirare via completamente tutto?
Premetto che le finestre che andrò a rifare sono quasi tutte delle stesse dimensioni di quelle che ho attualmente in casa.

Re: quali serramenti scegliere per una ristrutturazione

#12
Soluzione da evitare.

Se hai i muratori in casa, segui il consiglio del buon Elio.


Togli via tutto, fai murare un cassonetto coibentato, e se riesci, coibenta le spallette.

Ps Non dimenticare di interrompere la continuità del davanzale/soglia.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.