La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
eretisaw ha scritto:Spesso gli interessi economici sono il motivo per spingere il mercato in direzioni desiderata, basti pensare che in Italia i colossi del serramento sono le cooperative emiliane e producono finestre in legno...
Bisogna però dire che il pvc non ha una provenienza nobilissima, è un derivato del petrolio ed è ricavato spesso da materiale "di scarto" di altre lavorazioni.
Stiamo a vedere e non perdiamo attenzione sui problemi.
Ciao a tutti
Si, ho scoperto anche io da dove arriva il PVC :-(
Pensavo fosse nato dalla ricerca tecnologica ed invece, almeno inizialmente, era un modo per "riciclare" gli scarti di produzione della soda caustica :?

Non capisco invece a cosa vuoi alludere quando parli dei colossi emiliani del legno e quando dici "non perdiamo attenzione sui problemi": quali problemi?

#77
marcota ha scritto:
eretisaw ha scritto:Spesso gli interessi economici sono il motivo per spingere il mercato in direzioni desiderata, basti pensare che in Italia i colossi del serramento sono le cooperative emiliane e producono finestre in legno...
Bisogna però dire che il pvc non ha una provenienza nobilissima, è un derivato del petrolio ed è ricavato spesso da materiale "di scarto" di altre lavorazioni.
Stiamo a vedere e non perdiamo attenzione sui problemi.
Ciao a tutti
Si, ho scoperto anche io da dove arriva il PVC :-(
Pensavo fosse nato dalla ricerca tecnologica ed invece, almeno inizialmente, era un modo per "riciclare" gli scarti di produzione della soda caustica :?

Non capisco invece a cosa vuoi alludere quando parli dei colossi emiliani del legno e quando dici "non perdiamo attenzione sui problemi": quali problemi?
Mi riferisco al fatto che i sistemi delle cooperative hanno foraggiato una parte politica ben nota (ovviamente non sono io a dirlo) può quindi essere interesse di qualcuno che certi sistemi/azienda continuino a produrre reddito per sostenere chi può politicamente e lecitamente mettere in rilievo pregi e difetti di uno o l'altro prodotto.
Non è mia intenzione fare politica in questo forum, dico solo che è bene valutare con la propria testa e non attraverso proposte di legge magari utilizzando e approfondendo gli argomenti che sostengono la proposta stessa.
Internet ci aiuta e le associazioni dei produttori, dei consumatori etc...sono organismi che funzionano bene.
Ciao

#78
Anonymous ha scritto:Ma il pvc non dà problemi di tenuta quando c'è tanto caldo?
Mio padre mi ha detto che l'estate scorsa con il caldo eccezionale alcune serre in pvc si sono "sciolte" perchè hanno raggiunto temperature di oltre 70°!
ciao
dipende da che marca di infissi scegli...
io sto valutando seriamente di acquistare una ditta austriaca che costa ma garantisce gli infissi per 10 anni ... secondo me sono di ottima qualità

Re: Tossicita' del PVC

#79
marcota ha scritto:
Glamazon ha scritto:Tempo fà spaventata da questo topic,feci fare una ricerca in tal proposito sia ad uno dei miei architetti,che ad un altro ingegnere esterno allo studio.
Non hanno trovato riscontri relativamente a questo sospetto di tossicità.Rassicurata dalle loro ricerche (il PVC è ancora mooolto usato in europa),ho scelto questo materiale.
Speriamo.
E invece guarda cosa ho trovato qui, e non parlo di un sito qualsiasi... era addirittura una proposta di legge della camera dei deputati:

http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori ... n/0336.htm

Mi sa che poi le solite lobby economiche hanno fatto in modo che il tutto venisse insabbiato.
Io personalmente mi sto sempre piu' convincendo che le finestre in pvc non le voglio :cry:

Sì ma sai che ti dico?,il rischio pare che sia nella produzione e nell'eventuale combustione,e sinceramente se mi và a fuoco la casa l'ultimo dei miei problemi è il residuo del serramento. :roll: .

#80
PVC garantito 10 anni? Solo 10 anni, e poi? Io ho ancora i serramenti i legno (compreso le avvolgibili in legno) che hanno montato nel 1954 e se li cambio è solo perchè non posso montare vetro camera di spessore adeguato, sono sicuro che comunque durerebbero altri 30 anni, e in Liguria il sole batte piuttosto forte, quindi per me o legno o alluminio a taglio termico.
Tra l'altro la Internorm, visto che si è parlato di questa ditta, costruisce serramenti in legno/alluminio, oltre che in PVC, costeranno di più ma sono anche un'altra cosa...

http://www.internorm.it/cps/rde/xchg/in ... aleAttr=it