La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#31
bubamara98 ha scritto:Buonasera a tutti, dopo vicissitudini varie mi sono state montate le finestre, per ora senza vetro.
Gli infissi sono belli ma... montati da cani. :cry:
La cornice delle porte finestre sono decentrate rispetto al soprastante cassonetto (ancora da montare, ma si vede allineando una staggia al profilo dell'incasso vuoto) di 1 cm.
Inoltre cornici e ante sono state consegnate senza imballaggio e sono tutte segnate (erano appoggiate sul camion senza nemmeno un cartone), soprattutto la parte esterna blu.

La cornice della finestrina, che mi piace molto (tuttavia per collegare la cornice della finestra, che sporge all'esterno del muro di un paio di cm,con lo spigolo della parete che la contiene sono stati incollati dei profili bianchi con una siliconatura veramente grossolana... per cui non combaciano tra loro :( ):
Immagine

infine è stata tagliata sul posto (a occhio?) col flessibile perché la parete era leggermente fuori squadro di qualche millimetro e mi è stata montata senza nemmeno una limata, per cui ogni volta che passo la spugna in quel punto mi taglio;
Immagine

(Il punto cerchiamo in rosso è una delle tante ammaccature da trasporto "incauto");

Qui altri graffi ed ammaccature:
Immagine


inoltre sul lato adiacente non aderisce bene alla parete e si vede la luce esterna. :(
Immagine


La stessa luce esterna la vedo peraltro anche guardando attraverso le giunzioni dei vari segmenti dell'anta
Immagine

(in basso a destra, non credo sia necessario evidenziare il punto),
fatto che mi fa sorgere dubbi anche sulla qualità dell'assemblaggio dell'infisso e sulla tenuta agli eventuali spifferi. Vorrei che mi poteste rassicurare sul fatto che è tutto normale e che una volta inseriti i vetri e le guarnizioni quei buchi saranno irrilevanti, ma è davvero così?
Posso stare tranquilla o devo far smontare tutto e rimandare in verniciatura? Il solo pensiero mi toglie il respiro: siamo fuori casa da 6 mesi, ci è successo di tutto, abbiamo appena finito di rasare e dobbiamo imbiancare mercoledì... mi viene da piangere.. :cry:
Perdonate l'ennesimo sfogo e grazie. :(

Aggiungo qualche altro dettaglio.
Spostando la finestra verso l'interno (rispetto alla posizione della precedente che si trovava circa a 10 cm all'interno della nicchia che la conteneva, mentre questa è a filo con la parete interna) mi è stato posizionato a terra un profilo di acciaio di profondità pari alla distanza tra finestra e banchina di marmo sulla quale poggiata la precedente porta finestra; in sala banchina, profilo e finestra sono paralleli e aderiscono perfettamente:

Immagine


In cucina il profilo parte appoggiato alla finestra e poi i due divergono man mano che vanno verso l'anta opposta, tanto che da un lato in mezzo mi trovo uno spazio di oltre mezzo cm:

Lato destro da fuori
Immagine


Lato sinistro da fuori
Immagine


Quali possono essere i motivi?
1)le guide per gli avvolgibili (contro le quali poggiano i profili in acciaio) non sono alla stessa distanza tra loro (ho trovato una differenza di 3 mm rispetto alla banchina in marmo)
2) la parete non è uniformemente a piombo (e lo sapevamo) e non è stata corretta.
Come si può correggere questo difetto? Influirà sull corretta apertura delle ante? (L'anta del lato sinistro da fuori ora si apre e si chiude malissimo, come se rimanesse incastrata).

Grazie

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#32
Un lavoro fatto da cani, non lo faccio mai di criticare i miei colleghi ma in questo caso non si può tacere.

A parte le rifiniture, il profilo acciaio inox che ti hanno messo in basso doveva arrivare sotto la finestra dal lato interno per agevolare lo scarico dell'acqua, in questo modo invece lo impedisce.

Ancora meglio sarebbe far saltare il dentino di marmo e mettere un coprigiunto piatto per agevolare lo scarico, poi boh mi fermo qui che è meglio.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#33
Grazie Ungiornodifinestate, mi puoi spiegare meglio?
Quel profilo è stato messo per coprire lo spazio tra la banchina dove si appoggiava la vecchia finestra e la nuova finestra che è stata spostata verso l'interno (a filo col muro) di 10 cm circa. Anch'io inizialmente avevo capito che sarebbe venuto sopra al massetto (quindi sotto alla nuova finestra in pratica). Come doveva essere posizionato correttamente ?
E ora, soprattutto, che devo fare? Mi trovo ad Ver pagato l'85% circa della quota e sono senza vetri, senza cassonetti in legno (pagati 350 euro ciascuno) con finestre rovinate, forse assemblate male (che mi dici di questo), montate male, senza una zanzariera, senza alcuni profili e con le Scenica appoggiate al pavimento (e rimandate indietro due volte per le misure sbagliate). :(
Insisto perché smonti tutto e rifaccia il lavoro a regola d'arte (e addio rasature appena fatte, con tutto quel silicone dato da cani) o mi rivolgo direttamente ad un altro?

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#34
bubamara98 ha scritto:Grazie Ungiornodifinestate, mi puoi spiegare meglio?
Quel profilo è stato messo per coprire lo spazio tra la banchina dove si appoggiava la vecchia finestra e la nuova finestra che è stata spostata verso l'interno (a filo col muro) di 10 cm circa. Anch'io inizialmente avevo capito che sarebbe venuto sopra al massetto (quindi sotto alla nuova finestra in pratica). Come doveva essere posizionato correttamente ?
E ora, soprattutto, che devo fare? Mi trovo ad Ver pagato l'85% circa della quota e sono senza vetri, senza cassonetti in legno (pagati 350 euro ciascuno) con finestre rovinate, forse assemblate male (che mi dici di questo), montate male, senza una zanzariera, senza alcuni profili e con le Scenica appoggiate al pavimento (e rimandate indietro due volte per le misure sbagliate). :(
Insisto perché smonti tutto e rifaccia il lavoro a regola d'arte (e addio rasature appena fatte, con tutto quel silicone dato da cani) o mi rivolgo direttamente ad un altro?
Onestamente.
1°a cosa non pagare più nulla, senza farglielo capire altrimenti ti pianta li tutto, trova una scusa e fallo andare avanti tanto i tuoi soldi indietro non li riavrai mai.

Intanto cominci a pressarlo per quei graffi sui profilati e li userai per un taglio sul totale, poi fai eliminare il dentino di marmo e fai mettere un coprigiunto piatto, l'acqua non deve avere impedimenti nel confluire verso l'esterno.

Le rifiniture te le fai fare meglio, esistono siliconi acrilici verniciabili e anche effetto intonaco da usare per le rifiniture interne.

Aggiornaci, possibilmente con foto.

Aggiungo.

Ma ti sei recata pressa l'azienda? hai visto l'officina di costruzione?

Ti consiglio a questo punto di farlo finire e non dargli nemmeno un cent, poi chiami un altra ditta e ti fai sistemare il tutto, da quel che vedo è tutto facilmente sistemabile.

Per i graffi al limite con il Ral ti rivolgi ad uno col tintometro e ti fai fare un po di vernice e fai i ritocchi.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#35
Ok. Grazie.
Quindi per i graffi si sistema a pennello? Sembrano finestre montate da 10 anni per quanto sono rovinate in certi punti.. :( (dopo mando le foto delle porte finestre che esternamente hanno zone opache, per i graffi, molto estese anche 30 cm). Non capisco il risparmio sugli imballaggi, davvero.

Quello che mi preoccupa di più però sono
1) i telai "appoggiati" sul muro fuori bolla e fuori piombo e il fatto che non abbia siliconato nulla prima di montare i telai, solo il coprifilo (e malissimo: come lo tolgo tutto quel silicone?) per incollarlo nella parte dentro casa (non so se vada messo silicone tra vecchio controtelaio e nuovo telaio della finestra per sigillare..).
2) l'assemblaggio delle ante: è normale vedere la luce fuori? È normale che passando le mani senta lo scalino? Non entrerà aria da quei buchi? E poi solo sotto, dunque significa che il profilo inferiore è più corto di quello superiore, sarà sempre pieno di sporcizia in quei 4-5 mm vuoti, o comunque non è a filo col resto della finestra.. o sbaglio?

Perdonami per le tante domande ma la delusione è tanta e l'idea di dover staccare roba siliconata e dover rimettere mano all'intonaco mi prende malissimo...

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#36
bubamara98 ha scritto:Ok. Grazie.
Quindi per i graffi si sistema a pennello? Sembrano finestre montate da 10 anni per quanto sono rovinate in certi punti.. :( (dopo mando le foto delle porte finestre che esternamente hanno zone opache, per i graffi, molto estese anche 30 cm). Non capisco il risparmio sugli imballaggi, davvero.

Quello che mi preoccupa di più però sono
1) i telai "appoggiati" sul muro fuori bolla e fuori piombo e il fatto che non abbia siliconato nulla prima di montare i telai, solo il coprifilo (e malissimo: come lo tolgo tutto quel silicone?) per incollarlo nella parte dentro casa (non so se vada messo silicone tra vecchio controtelaio e nuovo telaio della finestra per sigillare..).
2) l'assemblaggio delle ante: è normale vedere la luce fuori? È normale che passando le mani senta lo scalino? Non entrerà aria da quei buchi? E poi solo sotto, dunque significa che il profilo inferiore è più corto di quello superiore, sarà sempre pieno di sporcizia in quei 4-5 mm vuoti, o comunque non è a filo col resto della finestra.. o sbaglio?

Perdonami per le tante domande ma la delusione è tanta e l'idea di dover staccare roba siliconata e dover rimettere mano all'intonaco mi prende malissimo...
Io dalle foto ovviamente non posso ne vedere bene i difetti e nemmeno tutti, se sono come descritti lunedì prossimo blocca tutto e fiondati da un buon avvocato.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#37
Grazie Ungiornodifinestate, cerco di spiegarmi meglio andando per ordine.
Queste sono le porte finestre, chiuse
Immagine


e aperte
Immagine


Immagine


Come posso far spostare il profilo di acciaio dall'interno senza smontare la cornice e il telaio che sono un pezzo unico? La cornice anteriore del telaio è stata siliconata alle pareti appena rasate.

Per quanto riguarda il silicone dato malissimo (a mio parere, ma chiedo), ecco le foto:
Immagine

Dettaglio a forte ingrandimento:
Immagine


Perché stenderlo su tutto il telaio? :roll: E come posso toglierlo ora senza rovinare la vernice? Lui si era messo a raschiarlo col taglierino ma l'ho fermato.

Un'ultima domanda: dalla prima foto si nota che le due ante sono vicine in basso e si allargano man mano che si sale (in alto si intravede il nero della guarnizione); inoltre l'anta destra è più alta della sinistra; è un difetto che sparisce regodano le ante o dipende da altro?

Grazie :(

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#38
Per quanto riguarda i graffi e le bozze cerco di dare un'idea, tutto solo nella parte superiore della finestrina (95x100):

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


E poi ci sono le maniglie e i graffi sul blu, e le viti che hanno segato le cornici:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

In quest'ultima foto il lato destro (parte esterna del telaio) è graffiato e il lato sinistro (parte esterna dell'anta) sembra come se fosse stato passato con la spugna verde dei piatti. :(

Che devo fare?

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#39
Lo spazio/sormonto delle ante delle portefinestre è regolabile.

Il pasticcio dei silicone è complicatissimo da togliere e si rischia anche si far danni

Per sostituire il coprigiunto bisogna smontare le guide/sede delle zanzariere.

I graffi si fanno quando no si una la minima cura nel maneggiarli durante la lavorazione, mi fermo qui non do giudizi ma credo si comprendano ugualmente.

Osservo che ha usato la raffinatezza delle cerniere a scomparsa (che io evito di usare come la peste) e la ferramenta di una delle migliori marche.

Se vedi che è una persona ragionevole fatti mettere tutto a posto, i pezzi graffiati si possono sostituire con nuovi, certo a lui costeranno come tempo e materiali ma d'altronde l'errore è il suo.

Se nega i difetti e non vuole porre rimedio rivolgiti subito ad un avvocato e fagli scrivere, magari al primo avviso si da una svegliata.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#41
Grazie Ungiornodifinestate.
Avrò il parquet :(
Quello spazio c'è solo nella portafinestra della cucina e solo su un lato (se guardi la foto postata oggi, sala, la finestra è parallela al profilo), è credo che dipenda dal fatto che il profilo è stato montato storto e che il telaio della finestra non è a piombo e comunque non è parallelo alla vecchia banchina. Gli avevo fatto presente il problema del fuori piombo di una parete già da diversi mesi (credevo che per un serramentista il fuori piombo delle pareti fosse un problema che si può presentare e risolvere) e lui mi aveva detto "ci penso io, è il mio lavoro". Gli ho rifatto presente che quello spazio rimasto mi preoccupava e lui mi ha detto che mi silicona tutto, di non preoccuparmi. Probabilmente hai notato anche che sulla parete verticale c'è uno spessore in legno, che è stato montato tra controtelaio e telaio per riempire il dislivello rispetto al muro; verrà coperto dal cassonetto della scenica ma in basso non credo goda a rimanere a bagno. :roll:

Sostituire i pezzi graffiati non è così semplice per quanto riguarda il telaio che è una cornice in un unico blocco 235x160 (180 all'interno), è stato portato su dal terrazzo ed è già stato siliconato. Su quello pensavo di lasciar perdere. Le ante però no (quella della finestrina in particolare è un campo di battaglia, soprattutto esternamente, e quando la tengo aperta si vede bene. Le ante davvero le rimanderie dal suo carrozziere.

Il silicone lo sto togliendo io con le dita, un lavoro infinito per pochi cm, direi che le restanti finestre (mi aveva detto che normalmente lui silicona solo l'esterno mentre all'interno se il muro è perfetto si limita ad appoggiare la cornice...) non gliele faccio proprio siliconare (chiederò a qualcun altro).

Posso chiederti perché no cerniere a scomparsa? C'è qualche motivo tecnico? (Sono state una mia richiesta, come anche quella di spostare all'interno la finestra per poter recuperare spazio per la zanzariera rispetto al precedente monoblocco.. quindi immagino che se ci saranno problemi ricadranno sulla mia testa per aver chiesto l'impossibile.. :( ).

Ho un altro dubbio:

Immagine

Guardando questa foto si vede forse che negli angoli la cornice aderisce perfettamente al massetto ( del quale siamo abbastanza certi che sia in bolla perché il massettista è stato davvero accurato sapendo che avremmo cambiato gli infissi), mentre al centro c'è uno spessore di alcuni millimetri (ho inserito un raschietto e un paio di volantini piegati per rendere l'idea);
Immagine


In parte mi rendo conto che la cosa dipende da un non perfetto allineamento dei segmenti della cornice ma, al di là del fatto che una volta posato il parquet non vedrò più quella fessura, potrei avere dei problemi?

Grazie ancora

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#45
A proposito del profilo inox e di come è stato posizionato,
questa era la situazione precedente:
Immagine


Immagine


E questa la situazione dopo il montaggio del telaio e delle ante:
Immagine


Immagine


In sala (foto sotto), dove non c'erano fuori piombo nelle pareti, quel vuoto che si intravede invece sul lato destro della cucina tra profilo inox e telaio (e anche sulla parete in corrispondenza) non c'è: è questo il montaggio corretto?

Immagine


Quello che intendo è che non capisco se è stato montato male il telaio, il profilo inox o entrambi. :(


Io trovo anche scomodo avere 4 livelli di altezza da "scavalcare" (dall'esterno: banchina di marmo preesistente, 1.5 cm circa di profilo inox, 5.5 cm di telaio blu -lato esterno-, poi si ridiscende a circa 4.5 cm di telaio bianco -lato interno. La profondità da attraversare per non pestare telaio e profilo inoltre è notevole (10cm?).
È ancora possibile avere un telaio più basso sul lato esterno e un dislivello meno marcato, più dolce? E quale dovrebbe essere il punto preciso in cui questo profilo andrebbe montato per svolgere al meglio la sua funzione di contenimento dell'acqua senza divenire in ostacolo al passaggio?

Grazie a tutti.