La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione infissi in alluminio anni '70

#1
Buongiorno a tutti, vi leggo da qualche tempo e grazie alle vostre risposte alle FAQ e ai vari post credo di essermi fatta un'idea un pochino più precisa del mondo dei serramenti.
Approfitto dunque della gentilezza degli utenti di questo forum per porre alcuni quesiti.

Devo sostituire una porta finestra (1800mm x 2700mm compreso il cassonetto per l'avvolgibile) che dà su un terrazzo (chiuso ai lati e sopra) ed una finestra (900x 950 mm senza avvolgibile) in alluminio taglio freddo risalenti a metà anni '70 con nuovi infissi.
Abito al terzo piano e mi trovo in zona climatica D e sono costretta a fare la parte esterna del colore originario (trovandomi in un condominio.. un blu piuttosto impegnativo :| ), cosa che pare più semplice con l'alluminio. Per quanto riguarda la porta-finestra, si tratta di monoblocco con telaio (con guide per avvolgibile) murato.
Dopo alcune valutazioni, mi sarei orientata verso l'alluminio taglio termico, anche se non ho scartato del tutto il PVC (che mi piace poco) e il legno o legno/alluminio (che però sono molto costosi, anche in previsione di sostituire in un secondo tempo gli altri 5 infissi di casa).
Ho consultato tre imprese (una piuttosto nota nella nostra zona, con diverse filiali, che non produce infissi esclusivamente in alluminio e mi ha proposto il costoso legno-alluminio o in alternativa il PVC) e tutti coloro che sono venuti per un sopralluogo, indipendentemente dal materiale delle nuove finestre, mi hanno proposto di primo acchito la sovrapposizione al telaio esistente, con isolamento dubbio e perdita di diversi cm per ciascun lato (oltre ad una perdita di luce per la cornice che è comunque un po' più spessa rispetto a quella "minimale"che mi trovo ora).
Essendo in fase di ristrutturazione della stanza ed avendo seguito precedenti discussioni, ho chiesto al muratore un preventivo per smurare il vecchio controtelaio ed installarne uno nuovo (di multistrato marino o PVC). Un installatore mi ha detto che si tratta di un paio d'ore di lavoro. In questo modo, mi dicono, oltre all'esecuzione "a regola" recupererei luce. Nel mio condominio tuttavia NESSUNO dei condomini che hanno sostituito i vecchi infissi ha smurato i telai: tutti in sovrapposizione (anche questa mattina nell'appartamento di fronte al mio stanno tagliando i vecchi telai col flessibile lasciando vecchi cassonetti e avvolgibili e stanno agganciando i nuovi telai sulla parte rimasta che sporge dalle pareti).
Mi consigliate la prima soluzione (sostituzione del telaio anziché appoggio al preesistente) o nel caso di nuovi infissi in alluminio (e non PVC o legno) il vantaggio rispetto ai costi è minimo?

Inoltre: una delle imprese cui mi sono rivolta (che ha già realizzato lavori nel mio e in altri condomini analoghi) è una piccola impresa artigianale che lavora alluminio; ho notato una netta differenza di prezzo già sulla piccola finestra da 90x95 (inizialmente avevo richiesto solo questo preventivo più urgente, non sapendo se avrei potuto affrontare la spesa della porta finestra) rispetto ad un'altra impresa che mi propone invece un extrathermic 62 della Domal; vorrei capire se la differenza di prezzo dipende solo dalla qualità del materiale (come si valuta l'affidabilità di una impresa artigianale? quali dettagli devo richiedere nel preventivo?) o anche dalla posa (come valutarne la correttezza visto il "lavoraccio" che hanno fatto i miei condomini nel caso di tutte le 4 imprese che hanno lavorato da noi?).

Infine: avendo un'ambiente stretto e lungo con un ingombro importante dell'anta (80 cm), per la porta finestra mi sarebbe piaciuto realizzare uno scorrevole ma
1) mi hanno detto che è possibile solo un traslante perché per l'alzante non ho la larghezza (minimo 2 metri) e neppure la garanzia dell'isolamento (ma l'inciampo a terra del traslante non mi piace per nulla);
2) mi piacerebbe all'occorrenza (trasporto di mobili, lavori, ecc..) poter aprire entrambe le ante scorrevoli a battente (tipo uno scorrevole a libro) ma tutti gli installatori consultati finora mi hanno detto che non è possibile: lo scorrevole al massimo consente di aprire un'anta alla volta e l'anta a libro è sconsigliata per lo scarso isolamento termico.

Consigli/considerazioni?
Grazie a tutti.

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#3
bubamara98 ha scritto: mi hanno proposto di primo acchito la sovrapposizione al telaio esistente, con isolamento dubbio e perdita di diversi cm per ciascun lato (oltre ad una perdita di luce per la cornice che è comunque un po' più spessa rispetto a quella "minimale"che mi trovo ora)....

Essendo in fase di ristrutturazione della stanza...

Infine: avendo un'ambiente stretto ...
Ciao,

ho estrapolato alcune tue frasi, per cui la conclusione è che ti conviene smurare il vecchio controtelaio.

Anzitutto è di metallo, per cui ne soffriresti come scarso isolamento termico e pericolo di condensa ai bordi.

Poi stai ristrutturando e sei già in contatto con un muratore disponibile a smurare il controtelaio della porta e della finestra. In futuro avrete già esperienza per smurare anche gli altri controtelaio (posizione zanche, tagli necessari, minimi scassi etc).

Infine se poi la stanza è stretta ecco che guadagnare in luce valorizza l'ambiente.



Riguardo al Domal extrathermic 62 è un prodotto sopra la media per qualità. Considera che in zona climatica D, non particolarente rigida, è sufficiente un valore di trasmittanza termica non superiore a 2,0 W/mwK per avere le detrazioni fiscali.

In generale per un confronto tra preventivi diversi ti consiglio di chiedere sempre i certificati obbligatori di trasmittanza e della permeabilità all' aria e anche se non obbligatori della tenuta all' acqua e della resistenza al vento.

In merito alla tua domanda su come si valuti l'affidabilità di un impresa artigianale, secondo me possono essere degli indicatori di affidabilità:
- il passaparola di loro vecchi clienti: chiedigli un paio di nomi o di realizzazioni;
- l'aggiornamento del loro catalogo prodotti;
- l'aggiornamento dei loro operatori di posa (es. corsi di posa);
- la certificazione dei prodotti e le certificazioni che ti consegnano (es. marcatura CE);
- la risposta puntuale alle tue domande;
Infine vai sul loro sito internet e se esiste cerca il loro show-room.

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#4
@Dave2014: grazie! Gentilissimo.
Dei rivenditori visitati, nel frattempo sono diventati 4, a parte uno che ha uno spazio espositivo davvero grande ma che non monta finestre esclusivamente in alluminio, tutti gli altri hanno un minimo, in alcuni casi veramente minimo, showroom (l'artigiano e chi mi ha proposto Domal avevano una decina di finestre montate tra PVC, alluminio, legno e scuri showroom). In ogni caso nessuno mi ha fatto scegliere o mostrato un modello di anta, nemmeno in foto, a parte un rivenditore che mi ha proposto un solo tipo a catalogo (sul PVC è rivenditore Fossati, non so se Fossati faccia anche alluminio) e quello con lo showroom che però alla fine non mi ha chiesto quale genere mi piacesse.
Anche a proposito di tutti gli altri aspetti ho notato subito differenze.
Certificazioni non me le ha mostrate nessuno. Nei primi due preventivi nessuno ha specificato il tipo di ferramenta o informazioni sul tipo di posa. Sono stata io a chiedere (a voce) quale tipo di maniglia veniva montata, il tipo di cerniere, ecc. Sono in attesa di altri due preventivi, vedremo se va meglio. :)
Grazie ancora.

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#5
Ungiornodifinestate ha scritto:Si ma il Domal extrathermic 62 con cosa lo dobbiamo confrontare?

Qual'è l'altra proposta?
Ragionissimo!

Copioincollo i due preventivi:

1) Fornitura e posa in opera di serramento in alluminio taglio termico tipo Extratermic 62 bicolore (io ho dedotto si trattasse della Domal dal nome.. esistono altri extratermic prodotti da altri?).
Finitura interna RAL 9010 bianco, finitura esterna RAL 5015 blu.
Vetro camera stratificato 3+3/12/3+3 stratificato trasparente.
Profilo telaio in luce sui 4 lati. Accessori in vista verniciati di bianco. Due alternative:
- finestra 1 anta dimensioni 950*1000H = euro 850.00 + iva di legge
- finestra 2 ante dimensioni 950*1000H = 1065.00 + iva di legge

Per entrambe supplementi:
-inserimento di meccanismo anta a ribalta maggiorazione di 120 euro + iva di legge
- inserimento di zanzariera a molla, a scomparsa superiore, inclusa frizione di scorrimento, colore RAL 9010 maggiorazione 110 euro + iva di legge
Esclusioni: eventuali controtelai, rinforzi o intelaiature in ferro, coprifili, lamiere, angolari, davanzali e rivestimenti vari; impalcature, ponteggi, utilizzo di gru per lo scarico (per me che sto al terzo piano potrebbe essere un costo aggiuntivo) o la posa; opere murarie, elettriche e di lattoneria non dettagliatamente descritte.

2) Fornitura e posa in opera di infissi in alluminio a taglio termico 60/68 verniciati RAL 5003 (ognuno quel blu lo vede a modo suo!) con trattamento anticorrosione, completi di vetrocamera 4+20+4 BE + gas + canalino caldo.
Due alternative:
- finestra un'anta dimensioni 900*950H = euro 400
+ meccanismo A-R euro 50
+ bicolore euro 50
+ zanzariera euro 100

- finestra due ante dimensioni 900*950H = euro 550
+ meccanismo A-R euro 50
+ bicolore euro 75
+ zanzariera euro 100

Pratica defiscalizzazione compresa. Opere murarie ed IVA escluse

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#6
bubamara98 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Si ma il Domal extrathermic 62 con cosa lo dobbiamo confrontare?

Qual'è l'altra proposta?
Ragionissimo!

Copioincollo i due preventivi:

1) Fornitura e posa in opera di serramento in alluminio taglio termico tipo Extratermic 62 bicolore (io ho dedotto si trattasse della Domal dal nome.. esistono altri extratermic prodotti da altri?).
Finitura interna RAL 9010 bianco, finitura esterna RAL 5015 blu.
Vetro camera stratificato 3+3/12/3+3 stratificato trasparente.
Profilo telaio in luce sui 4 lati. Accessori in vista verniciati di bianco. Due alternative:
- finestra 1 anta dimensioni 950*1000H = euro 850.00 + iva di legge
- finestra 2 ante dimensioni 950*1000H = 1065.00 + iva di legge

Per entrambe supplementi:
-inserimento di meccanismo anta a ribalta maggiorazione di 120 euro + iva di legge
- inserimento di zanzariera a molla, a scomparsa superiore, inclusa frizione di scorrimento, colore RAL 9010 maggiorazione 110 euro + iva di legge
Esclusioni: eventuali controtelai, rinforzi o intelaiature in ferro, coprifili, lamiere, angolari, davanzali e rivestimenti vari; impalcature, ponteggi, utilizzo di gru per lo scarico (per me che sto al terzo piano potrebbe essere un costo aggiuntivo) o la posa; opere murarie, elettriche e di lattoneria non dettagliatamente descritte.

2) Fornitura e posa in opera di infissi in alluminio a taglio termico 60/68 verniciati RAL 5003 (ognuno quel blu lo vede a modo suo!) con trattamento anticorrosione, completi di vetrocamera 4+20+4 BE + gas + canalino caldo.
Due alternative:
- finestra un'anta dimensioni 900*950H = euro 400
+ meccanismo A-R euro 50
+ bicolore euro 50
+ zanzariera euro 100

- finestra due ante dimensioni 900*950H = euro 550
+ meccanismo A-R euro 50
+ bicolore euro 75
+ zanzariera euro 100

Pratica defiscalizzazione compresa. Opere murarie ed IVA escluse
Scartiamo il secondo preventivo perchè non si presenta una offerta così e poi vetri non a norma tra l'altro intercapedine da 20.

Il primo preventivo è caro, il prodotto è ottimo ma anche la ribalta te la fa pagare cara, 70 euro bastano direi.
Poi possibile che non ti ha fatto vedere nulla? esistono almeno 3 combinazioni di ante e telai, stesse prestazioni ma design differente.
Maniglie? martelline DK di marca oppure di serie?

Se decidessi per il domal ex 62 ti seguo io su ante, telai e maniglie, per il colore interno scegli il Ral 9010 opaco e non lucido, esteticamente non c'è paragone.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#7
Grazie!! Sei gentilissimo!
sì, chiedo ovunque il bianco opaco o quanto meno semiopaco (inizialmente qualcuno mi ha detto che sull'alluminio non lo facevano e che sull'opaco le ditate si vedono molto di più).
Per le maniglie mi hanno risposto semplicemente tutti "quelle di serie, poi le scegliamo o al limite quelle fuori serie con sovrapprezzo".
Ho chiesto le cerniere in tinta (bianche) perché il rivenditore Fossati se non specificate le monta cromate come la maniglia.
Domani visiterò un altro rivenditore Domal della mia zona (che risulta peraltro indicato tra i maestri serramentisti sul sito della Domal, mentre il primo che ho consultato non compare), del quale ho saputo grazie all'unico vicino che ha fatto un lavoro decente (ma con costi che sono dai 1000 ai 5000 euro superiori rispetto a chi ha fatto lavori più scadenti ed arrangiati) e che ha trovato parecchia differenza come isolamento anche rispetto al caldo estivo.
Speriamo!

Per quanto riguarda lo scorrevole cosa mi consigli? Rinuncio e mi tengo il battente da 80 cm per anta? Mi piacerebbe moltissimo la linea Aliante (ci sono anche le finestre?) o un prodotto similare per telaio minimale (al mio piano il discorso antieffrazione è secondario), ma temo sia una linea eccessivamente costosa e non adatta alle mie dimensioni.
Grazie davvero.

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#8
bubamara98 ha scritto: Per quanto riguarda lo scorrevole cosa mi consigli? Rinuncio e mi tengo il battente da 80 cm per anta? Mi piacerebbe moltissimo la linea Aliante (ci sono anche le finestre?) o un prodotto similare per telaio minimale (al mio piano il discorso antieffrazione è secondario), ma temo sia una linea eccessivamente costosa e non adatta alle mie dimensioni.
Grazie davvero.
Per lo scorrevole ti consiglio il Domal Slide TB 65 che è uno scorrevole parallelo minimale, un ottimo prodotto, in pratica le ante sono indipendenti e le puoi aprire entrambi.
(Non ho capito dove lo vuoi mettere lo scorrevole)

Sul Bianco Opaco fai mettere la ferramenta cromo satinato, maniglia e cerniere.

Se vai da un rivenditore domal per il bianco opaco chiedi del Ral 9010.340

Per il modello oltre al sistema classico puoi chiedere dell "Sfera" questo sotto.
Immagine
Immagine
Come vedi ha una leggera bombatura, sia l'anta che il telaio, non farti mettere quella maniglia orrenda ma almeno una DK Robot della Colombo.

Poi chiedi se hanno da farti vedere anche questa combinazione tra anta e telaio, secondo me la migliore.

Telaio: D1210200
Anta: D1B10065

Alessandro
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#9
Ungiornodifinestate ha scritto: Per lo scorrevole ti consiglio il Domal Slide TB 65 che è uno scorrevole parallelo minimale, un ottimo prodotto, in pratica le ante sono indipendenti e le puoi aprire entrambi.
(Non ho capito dove lo vuoi mettere lo scorrevole)
Grazie Alessandro, sei stato gentilissimo.
Lo scorrevole sarebbe l'alternativa al battente a due ante nella porta finestra che dà in terrazzo di ampiezza 180x270 (con dimensioni reali delle ante di 160x235 visto che in alto il monoblocco è chiuso dall'avvolgibile).

Avevo pensato di sostituire il battente con lo scorrevole perché ho una cucina molto stretta: 2.87 circa con anta della porta finestra da 80 da un lato (da aperta) e basi della cucina di profondità 60 esattamente di fronte sulla parete posta; in mezzo c'è il tavolo che non posso mettere altrove (viste le dimensioni della porta finestra che occupa gran parte della parete più lunga). Immagina che devo lasciare per il tavolo sempre almeno 80cm dalla finestra per permetterne l'apertura (i contenitori per la raccolta differenziata sono in terrazzo, mio marito fuma, ecc.. è una finestra che viene aperta diverse volte al giorno) e dalla parte opposta ci sono le basi 60 che da aperte raddoppiano quasi.. quando qualcuno è seduto a tavola devo scegliere se farlo spostare per aprire la finestra o le basi.. non è il massimo della comodità.

Pensavo all'Aliante perché ho visto che offre la possibilità di fare 3 ante che scorrono l'una sull'altra (cosa che mi consentirebbe di avere un'apertura di 120 cm con un 60 circa "fissi") ma non so se le dimensioni in larghezza mi consentono quel tipo di scorrevole (i rivenditori consultati fino ad ora mi hanno detto minimo 2metri di larghezza).
Grazie davvero.

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#10
bubamara98 ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto: Per lo scorrevole ti consiglio il Domal Slide TB 65 che è uno scorrevole parallelo minimale, un ottimo prodotto, in pratica le ante sono indipendenti e le puoi aprire entrambi.
(Non ho capito dove lo vuoi mettere lo scorrevole)
Grazie Alessandro, sei stato gentilissimo.
Lo scorrevole sarebbe l'alternativa al battente a due ante nella porta finestra che dà in terrazzo di ampiezza 180x270 (con dimensioni reali delle ante di 160x235 visto che in alto il monoblocco è chiuso dall'avvolgibile).

Avevo pensato di sostituire il battente con lo scorrevole perché ho una cucina molto stretta: 2.87 circa con anta della porta finestra da 80 da un lato (da aperta) e basi della cucina di profondità 60 esattamente di fronte sulla parete posta; in mezzo c'è il tavolo che non posso mettere altrove (viste le dimensioni della porta finestra che occupa gran parte della parete più lunga). Immagina che devo lasciare per il tavolo sempre almeno 80cm dalla finestra per permetterne l'apertura (i contenitori per la raccolta differenziata sono in terrazzo, mio marito fuma, ecc.. è una finestra che viene aperta diverse volte al giorno) e dalla parte opposta ci sono le basi 60 che da aperte raddoppiano quasi.. quando qualcuno è seduto a tavola devo scegliere se farlo spostare per aprire la finestra o le basi.. non è il massimo della comodità.

Pensavo all'Aliante perché ho visto che offre la possibilità di fare 3 ante che scorrono l'una sull'altra (cosa che mi consentirebbe di avere un'apertura di 120 cm con un 60 circa "fissi") ma non so se le dimensioni in larghezza mi consentono quel tipo di scorrevole (i rivenditori consultati fino ad ora mi hanno detto minimo 2metri di larghezza).
Grazie davvero.
Il 3 ante lo puoi fare anche col TB 65 ma quello che ti manca è la larghezza, te lo sconsiglio meglio 2 ante.

Alessandro
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#11
Grazie Alessandro.
Il TB 65 esiste anche nella versione alzante? L'ingombro a terra del traslante per me è inaccettabile (l'ideale sarebbe la soglia ribassata) ma appunto mi è stato risposto che la larghezza minima per l'alzante è 2metri (oltre ad un costo pari al doppio del battente).
Mi sa che mi terrò le due ante a battente...
In ogni caso grazie per i consigli.

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#12
bubamara98 ha scritto:Grazie Alessandro.
Il TB 65 esiste anche nella versione alzante? L'ingombro a terra del traslante per me è inaccettabile (l'ideale sarebbe la soglia ribassata) ma appunto mi è stato risposto che la larghezza minima per l'alzante è 2metri (oltre ad un costo pari al doppio del battente).
Mi sa che mi terrò le due ante a battente...
In ogni caso grazie per i consigli.
No.
Tiene presente che oramai una soglia alta 50 mm. siamo nello standard, ne esistono anche di più basse ma sono da scartare!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#14
Ragazzi, mi è arrivato un altro preventivo (in esposizione avevo visto il cartellone che pubblicizzava Fossati però il preventivo fa riferimento ad Alutek che forse è il nome della serie).
Peraltro la composizione dei prezzi non è chiarissima perché mi è stato fatto un unico preventivo per le stesse finestre versione PVC e versione tutto alluminio e in certi tratti fatico a comprendere a cosa si riferiscano le cifre. Comunque ve lo riporto sotto cercando di renderlo leggibile con i colori:

Serramenti esterni serie ALUTEK in PVC bianco massa


Finestra costruita con profili VEKA in classe "A", estrusi con mescole in classe "S", struttura da 70 mm a doppia guarnizione di battuta in TPE/EPDM 5 camere. Cartelle in alluminio esterne applicate ad incastro con giunzione a 90° disponibili con verniciature Ral o effetto legno VIV Decoral. Rinforzi in acciaio appositamente studiati da VEKA per garantire la migliore solidità statica e la massima funzionalità a lungo termine. Fermavetri di serie arrotondati, a richiesta disponibili anche squadrati o sagomati (max spessore vetro 42 mm). Vetricamera composti da lastre a bassa emissività, canalina warm-edge e riempimento della camera con gas argon. Soglie ribassate da mm 20 in PVC/alluminio colore grigio per colori chiari e marroni per colori scuri ed effetto legno, di serie per tutte le porte finestre. Ferramenta AGB costituita da ferramenta anta con nottolino anieffrazione, incontri telaio inferiore e superiore antieffrazione in acciaio, microventilazione di serie, regolazione in pressione delle cerniere inferiori, asta a leva con apertura a 180°, placca antitrapano in corrispondenza del quadro maniglia e anta a ribalta di serie. Maniglia modello ATLANTA in alluminio finitura argento e copricerniere in tinta.
Telaio: con aletta 35 mm.
Finitura: bianco massa.
VETROCAMERA in opera:
F = 4/18T/33.1 be+A
PF = 33.1/16T/33.1 be+A
Portefinestre con UNICA specchiatura.

- finestra 90Hx95L
vers PVC 359€ Iva Esclusa
Interamente in alluminio 498€ Iva Esclusa

- porta finestra 180x240
vers PVC 1102€ Iva Esclusa
Interamente in alluminio 1546€ Iva Esclusa

ACCESSORI & SUPPLEMENTI
- Apertura ad anta/ribalta su tutti i serramenti COMPRESO
- Martellina + ferramenta completa finitura argento, cerniere bianche COMPRESO
- Eventuali coprifili in pvc bianco massa: da quantificare in fase di rilievo misure
- 1 Controtelaio in lamiera (io l'avevo chiesto in legno o PVC) da premurare per PorteFinestre con mov. Avvolgibile: 97€ Iva Escl
- Supplemento per bicolore 261€ € Iva Escl (PVC)/su alluminio 435 € Iva Escl
- 1 Cassonetto Silver in pvc (altri me l'hanno proposto in legno laccato bianco) bianco in massa coperchio coibentato per Portafinestra 206€ Iva Escl
- 1 Tapparella in pvc per PF2 179€ Iva Escl
- 1 Motore 96€ Iva Escl

Zanzariere: Finestre con Zanzariera mod. VERA_IN LUCE con guida telescopica
Finitura: RAL 9010
- finestra 90Hx95L 63€ Iva Esclusa
- porta finestra 180x240 409€ Iva Esclusa (Mod. Scenica laterale senza barriere anta unica con profilo di scorrimento)

MONTAGGIO
1 Serramenti in PVC in sostituzione, (compreso smontaggio esistente) 95 € Iva Esclusa
1 Serramenti esterni in PVC su nuovo con cassamatta 55 € Iva Esclusa
1 Montaggio zanzariere a scorrimento verticale o laterale 30 € Iva Esclusa
1 Montaggio motori per avvolgibili su cassamatta predisposta 36 € Iva Esclusa
1 Montaggio cassonetto assemblato 15 € Iva Esclusa
1 Montaggio a nuovo di tapparella completa di tutti gli accessori 30 € Iva Esclusa

(se scelgo l'alluminio il costo per il montaggio sarà lo stesso?)

Oneri esclusi dagli importi di montaggio sopra indicati: manovalanza in aiuto, custodia merce, opere murarie, ponteggi, impianto elettrico, smontaggio e smaltimento infissi esistenti (ma alla prima voce del montaggio c'è scritto "compreso smontaggio esistente") e quant' altro non esplicitamente previsto.

-------
TOTALI

Serramenti esterni serie ALUTEK in PVC bianco massa, VETROCAMERA in opera: F = 4/18T/33.1 be+A e PF =33.1/16T/33.1 be+A € 2.300,00

Zanzariere: Finestre con Zanzariera mod. VERA_IN LUCE. € 472,00

Totale netto serramenti esterni (IVA esclusa) 2.772,00

Montaggio Serramenti Esterni Totale servizi (IVA esclusa) 261,00

Trasporto 6,00% 166,00

Totale complessivo (IVA esclusa) 3.199,00
Totale complessivo (IVA inclusa) 3.840,00


Mancano la descrizione ed il totale per l'alluminio o sembra a me? :roll:
Commenti?


Scusate per i tanti colori :|

Re: sostituzione infissi in alluminio anni '70

#15
Per avere un raffronto (che tale non è, lo so), il "montatore artigianale" cui mi ero rivolta mi aveva fatto un preventivo (molto rudimentale) anche per la porta finestra, che ora vi pubblico:

Fornitura e posa in opera di infissi in alluminio a taglio termico 60/68 verniciati RAL 5003 con trattamento anticorrosione, completi di vetrocamera 4+20+4 BE + gas + canalino caldo.

Portafinestra a due battenti dimensioni 1600*2350H euro 400
+ meccanismo A-R euro 75
+ bicolore euro 125
+ tapparelle alluminio coibentato euro 275
+ cassonetto in legno 18/20 euro 350
+ zanzariera con guida a pavimento euro 250
oppure zanzariera senza guida a pavimento euro 350

Possibilità di zanzariere RAL 5003, motori elettrici per tapparelle (a voce mi ha detto "sugli 80 euro"), vetro con antisfondamento esterno (3/3 +16 + 4 BE + gas + canalino caldo) o doppio antisfondamento (3/3 + 16 + 3/3 BE + gas + canalino caldo), infissi scorrevoli per il terrazzo.

Pratica defiscalizzazione compresa. Opere murarie ed IVA escluse