La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qaulcuno conosce BIEMME Finestre ?

#1
Tratta serramenti alluminio ( parte esterna) - Legno ( parte interna).

Ditta italiana nata da 2 anni, quindi molto giovane.

Visti in negozio i prodotti sembrano molto validi.

Volevo capire se qualcuno la conosceva o ancora meglio aveva installato qualche serramento.

La particolarità è sotto riportata, estraggo dal sito:


"Tutte le soluzioni hanno in comune l’esclusivo sistema strutturale che accoppia parte in metallo, parte isolante termica e parte in legno con un unico dispositivo meccanico che realizza inoltre la ritenuta del vetro eliminando l’inconveniente comune a tutti i sistemi alluminio-legno rappresentato dal fatto che la pressione esercitata sullo stesso vetro dalle intemperie meteorologiche viene completamente scaricata sulle cornici in legno limitandone la durata e la resistenza di tenuta sugli angoli.

L’innovativo metodo di composizione strutturale del profilato costituente il serramento, nonchè la ritenuta del vetro in ESTRA conta su un sistema, coperto da diversi brevetti, che invece scarica tutte le sollecitazioni sulla parte portante in metallo lasciando al legno l’unico giusto compito che è quello di rappresentare il
calore e la bellezza."


sul sito c'è anche un video esplicativo

Re: Qaulcuno conosce BIEMME Finestre ?

#3
dave2014 ha scritto:ciao,

non conosco questa impresa.

A parte i brevetti, se è un prodotto innovativo fatti subito mostrare i certificati di laboratorio delle prove aria acqua vento termica e acustica.


poi gli chiederei di farti mostrare un portfolio lavori
Allora sul discorso certificazioni :

siamo partiti dall’artigiano consigliatoci dalla ditta che farà i lavori, con tanto di visita alla officina in cui realizza i serramenti, per poi passare a altra “azienda” anche questa più o meno artigianale.
In entrambi i casi ciò che ci lasciava perplessi era il dover scegliere senza vedere prima il prodotto finito che avremmo acquistato...

Siamo quindi andati nel classico negozio di serramenti con show room e , dopo aver visto e toccato con mano il prodotto finito, ( credo sia il "portfolio lavori" sopra citato) che ci è piaciuto molto, abbiamo deciso di ordinarlo.

Sul catalogo c’era un pagina riportante (in generale) le varie certificazioni, su cui ho fatto qualche domanda, ad es sulla trasmittanza dato che sul catalogo era riportato ( in rosso) un valore di 1.94
Su quello mi hanno spiegato che quello è il valore del serramento nudo e crudo, e che aggiungendo il vetro sarebbe sceso sotto 1.8 che è il valore richiesto per legge nella nostra zona climatica.

Non essendo dei tecnici del settore, abbiamo deciso di fidarci del rivenditore, dato che non è proprio una ” boita” e pensando che da come eravano partiti, ovvero l'artigiano che non si sapeva bene come certificasse il lavoro eravamo arrivati a qualcosa di più solido.

Re: Qaulcuno conosce BIEMME Finestre ?

#7
Enrico ha scritto:Permeabilità aria classe 4
Tenuta acqua E 1500
Resistenza carico al vento C4 C5
magari E1050 e C4 B5

comunque sono riferiti ad una tipologia campione (generalmente finestra a 1 ante) al variare delle tipologie caaambiano le tenute.
io sto col made in Italy

Re: Qaulcuno conosce BIEMME Finestre ?

#8
eliosurf ha scritto:
Enrico ha scritto:Permeabilità aria classe 4
Tenuta acqua E 1500
Resistenza carico al vento C4 C5
magari E1050 e C4 B5

comunque sono riferiti ad una tipologia campione (generalmente finestra a 1 ante) al variare delle tipologie caaambiano le tenute.
Scusa, perchè "magari E1050 e C4 B5" ??

E' specificato :

Finestra a 2 ante con ribalta Tenuta acqua 1500 e resistenza al vento C5
Portafinestra a 2 ante con ribalta Tenuta acqua 1500 e resistenza al vento C4.

Permeabilità aria classe 4 per entrambe.

Dal tuo commento non riesco a capire se va inteso in bene o in male.