La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio amletico sulle scale

#1
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho un dubbio: stiamo acquistando una casa che ci piace tantissimo, l’unico neo è la scala (in muratura), che vorremmo rifare perché sia io che mio marito ci battiamo la testa (il punto in cui ruota e passa sotto la soletta è altro 1.74 metri, e noi siamo più alti!
:?

La scala attualmente è lunga cm 339, larga cm 77 ed ha alzata 18 e pedata 28.
Immagine
Immagine
Vorremo rifarla (anche perché metteremmo il riscaldamento a pavimento, quindi la soletta “di partenza” si alzerebbe ulteriormente), ma non c’è abbastanza spazio in lunghezza …e qui sorge il dubbio amletico: o la facciamo a doppia rampa, così viene sicuramente comoda, ma il lavoro è più importante
Immagine
Oppure, potremmo farla diventare a C. In questo caso la porzione di soletta da buttar giù sarebbe minore, avrei più spazio in cucina…ma la scala sarebbe comoda?
Immagine
Questa scala porta alla taverna / lavanderia / cantina, quindi è probabile che venga usata per portare su e giù cesti per la biancheria e cose ingombranti…io sinceramente sono per questa soluzione, ma non vorrei poi avere il marito che brontola ogni volta che deve portare qualcosa :lol:

O magari vi viene in mente un’altra soluzione a cui non ho pensato?
Grazie in ogni caso per aver letto fino alla fine!

Vale

PS Non ho mai scritto qui, nè caricato foto..vediamo cosa combino! :oops:

Re: Dubbio amletico sulle scale

#5
Olabarch ha scritto:se la fai a doppia rampa hai anche spazio per chiudere il vano scala: di sotto verrà freddo!!!!
Anche questo é vero...ma é un intervento molto costoso rompere la soletta per tutta la grandezza della rampa aggiuntiva?
PS Grazie anche a te della tua opinione

Re: Dubbio amletico sulle scale

#7
Hai ragione pure tu...è che io sono di parte: se faccio la scala a doppia rampa (obiettivamente la soluzione migliore, dal punto di vista della scala), mi si riduce la cucina di un metro, e mi salta l'isola...

(posso fare i capricci sul forum?)
:lol:

Re: Dubbio amletico sulle scale

#9
Quindi tu la faresti doppia, con la chiusura a filo muro (allineata alla linea del corridoio)?
Ho capito bene?

Ma la lasceresti con il pianerottolo di ingresso a tutta larghezza (così com'è disegnato ora), o lo chiuderesti facendo accedere solo alla rampa?
Una cosa così:
Immagine
Grazie ancora degli spunti!