La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala a sbalzo

#1
Buonasera a tutti!
Sono in cerca di consigli, ho comprato una bifamiliare in costruzione e vorrei fare una scala a sbalzo tra zona giorno e notte.
Come capitolato loro mi offrono la solita scala in cemento con gradini in granito ma io vorrei farla a sbalzo.
Il muro della scala è un perimetrale e portante però mi dicono che in base alle mie scelte ( se faccio in cemento tirano su in un modo e se voglio atto tipo di scale tirano su in modo diverso ) premetto che io non sono pratico su edilizia ma faccio carpentiere.
Quindi chiedo a voi com'è il miglio modo per fare una scala a sbalzo?
Io potrei fare una struttura in ferro dove se possibile farla murare in fase di costruzione e poi far rivestire il gradino.
Oppure potrei fare struttura dei gradini e poi fissarne uno per uno al muro ma questo non so se sia un sistema che mi fa star tranquillo per questioni di sicurezza, sapendo che poi mi girano bimbi per casa.

Re: Scala a sbalzo

#2
Fascia fissata al muro con ancorante chimico e scalini saldati.
Puoi sia rivestire che lasciare ferro a vista.
Ne avevo fatta fare una creando gli scalini da lamiera in spessore piegata e saldata alla piastra fissata al muro. Lato parapetto avevo poi una fascia che faceva doppia funzione:legava gli scalini e faceva da mancorrente
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Scala a sbalzo

#3
ho visto di recente TANTI siti di produttori di scale; quasi tutti propongono modelli a sbalzo.
se la parete è in muratura, anche perimetrale, i gradini vengono fissati mediante tasselli a espansione; da quelli che ho visto però sul lato "lontano dal muro" tra un gradino e l'altro viene inserito un pistoncino che conferisce rigidità alla scala

edit
in questo catalogo tecnico si vede bene sia le modalità di inserimento a muro che il pistoncino

http://www.mobirolo.com/2013/(270716173216" onclick="window.open(this.href);return false;)akura%20Chrome%20Inox_2016.1.pdf

a memoria sono quasi tutte così.

una alternativa, che a me piaceva di più, prevede una struttura metallica appoggiata al muro alla quale si fissano i gradini.
è, ovviamente, meno coreografica, ma mi dà l'aria di essere più affidabile.
non sono un esperto, beninteso.