La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I dubbi che mi rimangono sui serramenti in PVC...

#1
Buongiorno a tutti, tre anni fa ho chiesto un preventivo per una sostituzione con serramenti in pvc a un distributore Oknoplast. Eppure, nonostante la visita a casa, non mi hanno più ricontattato, e anche con le mie successive tre visite in negozio sono riuscito solo a sapere che avevano perso i miei dati! Scoraggiato da questa esperienza ho lasciato perdere, ma adesso sono intenzionato a riprendere in mano la faccenda. Mi sono informato meglio, questa volta sui vari siti e forum, eppure ho ancora una lunga serie di dubbi che vorrei chiarire prima di affrontare di nuovo la trafila del preventivo. Ve li metto qui, con la speranza che ci sia una buona anima che vi dia un'occhiata, almeno ad alcuni! Grazie!

Controtelai:

Che tipo di opere murarie richiede il telaio a L?
Coinvolgono anche le spallette esterne in marmo delle finestre o solo le pareti interne?
Per quanto tempo la stanza diventa inabitabile?
Occorre ridipingere i muri?
Il telaio a Z (o a L con clip separate), che non richiede lavori di muratura. a parte la minor solidità ed efficacia, di quanti cm riduce l’apertura su ogni lato?
Che costo hanno I telai a L rispetto quelli a Z, comprendendo sia i materiali che il lavoro?

Profili:

Mi sembra di capire che, se la marca è buona, i serramenti sono più o meno paragonabili tra loro. Una differenza che invece mi pare significativa è per i tipi con profilo sottile, ad es. Oknoplast Prolux e Budvar Centrum T-passiv Slim.

Ne esistono altri?
Questo tipi di serramenti, sono altrettanto validi di quelli standard per quanto riguarda la sicurezza contro scardinamento, trapanazione, ecc?
E’ vero che i Prolux evolution (squadrati) hanno risolto alcuni problemi di stabilità dei Prolux standard (stondati)?
I T-slim sono paragonabili come parametri di resistenza ai Prolux (classe A)?

Vetri:

E’ vero che i vetri basso emissivi sono in realtà oggi già combinati con vetri selettivi posti verso l’esterno?
Quali sono i valori da controllare per esserne certi?
Oppure bisogna che ci sia esplicitamente la nomenclatura 4 stagioni?

Allarmi:

La predisposizione per gli impianti di allarme, ottenuta inserendo per es. le sonde già all’interno del serramento durante la sua costruzione, valgono secondo voi la spesa? (credo circa 60€ l’una)

Posa:

Ho letto che tutti concordano sul fatto che sia la posa a fare la differenza.

E utile richiedere la certificazione posaclima o casaclima come indicazione di qualità?
La certificazione CE andrebbe richiesta in ogni caso?
E' fattibile in fase di ordine definitivo l'inserimento di alcune clausole specifiche sul risultato finale in modo da evitare l'eventuale rimbalzo di rsponsabilità tra posatoere, fornitore e costruttore?

Grazie mille e scusate la lunghezza del malloppo.

Re: I dubbi che mi rimangono sui serramenti in PVC...

#3
ciao gigiotto, grazie per la risposta. Ti chiedo qualche altro chiarimento, se ti è possibile.

mi chiedi perchè vorrei cambiare il controtelaio. Siccome ho sentito che è molto importante cambiare i vecchi cassonetti di legno, pensavo che a maggior ragione valesse per i vecchi controtelai di legno. Sono in buone condizioni, dici che è meglio non cambiarli a causa dei disagi e la spesa della sostituzione?

Quindi i prolux oknoplast hanno dei problemi di base che non sono risolti neanche nella nuova versione squadrata? quindi consigli in generale i profili standard?

tutti i vetri sono combinati basso emissivi + selettivi o solo se denominati 4 stagioni? hanno un senso?

grazie ancora

Re: I dubbi che mi rimangono sui serramenti in PVC...

#5
ahahhaha ! eliosurf hai ragione, però io cosa ci posso fare? ho fatto del mio meglio per studiarmi i post su questo sito e capirci qualcosa... ho imparato molte cose, e non ho fatto che elencare i dubbi che mi rimanevano, tieni conto che vengo da un'esperienza precedente di sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi in legno (c'era ancora la lira, forse era l'inizio degli anni 90) in cui hanno usato il legno di cedro, dopo avermi assicurato che era ottimo, e dopo pochi mesi mi sono ritrovato con tutte le finestre rovinate al minimo colpetto... milioni e milioni buttati via... dimmi pure dove sto sbagliando, se puoi indicarmi almeno un post vecchio da cui partire, probabilmente l'avrò anche letto, ma mi sarà sfuggito il senso, comunque grazie lo stesso!

Re: I dubbi che mi rimangono sui serramenti in PVC...

#7
Il mio suggerimento è di vedere anche qualche altra proposta, fai fare un sopralluogo ad altre 2 ditte (non di più) scelte tra quelle che ti ispirano più fiducia.
Riguardo al telaio ed il cassonetto avvolgibili, sempre meglio rimuoverli del tutto.
Se c'è un controtelaio metallico sotto al telaio, anche li la miglior cosa è levarlo, potrebbe venir via facilmente oppure far venir giu le malte, finchè non togli non puoi saperlo.
Cambiare le Finestre Potrebbe Essere Totalmente Inutile Se Non Sai Come Verranno Montate A Casa Tua.