La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta serramenti PVC tra GLEM Gold 70 e VEKA Softline 70

#1
Buonasera a tutti, scusate la estrema ignoranza che trasparirà dalle mie domande ma sono un novellino totale che si appresta a risutrutturare casa.

Premessa, l'appartamento è un trilocale, 7 serramenti in totale di cui:
- n.3 porte-finestra doppio battente 1600x2400 bianco
- n.1 porta-finestra singolo battente 900x2400 bianco
- n.1 porta-finestra doppio battente 1100x2400 bianco
- n.1 finestra doppio battente 1100x1500 bianco
- n.1 finestra singolo battente 700x1500 bianco

Fino ad ora ho fatto realizzare un paio di preventivi da due differenti ditte di cui ho conoscenza personale dei titolari.

La prima mi ha proposto
- serramenti della GLEM mod. Gold 70 - ditta italiana del bergamasco che onestamente non avevo mai sentito nominare - con soglia ribassata in alluminio, doppi vetri con antinfortunistica lato interno e - se ho ben capito anche lato esterno per le porte-finestre -
- tapparelle in acciaio coibentato motorizzate wireless - mia precisa scelta - e realizzazione cassonetti filomuro da cartongessista con coibentazione interna ed ispezione inferiore. Ganci di sicurezza "Securblock"
- Non ho idea del profilo che da preventivo viene riportato come "CST 70" ne della ferramenta adottata.

Viste oggi dal vivo mi hanno dato una buona impressione soprattutto a livello di rifinitura delle giunzioni di taglio. Ho chiesto ripetutamente se fosse necessaria la posa di falsi telai ex novo da parte del muratore e mi hanno garantito che non è necessario e la posa è totalmente a loro carico e già inclusa nella preventivazione.
Preventivati € 10850 + iva

La seconda mi ha proposto:
- serramenti VEKA Softline 70 (credo AD) con soglia tradizionale (NON ribassata) chiaramente sempre doppio vetro (ma non mi han detto nulla riguardo il discorso antifortunistico)
- ferramenta Winkhaus
- tapparella coibentata in acciaio motorizzata wireless e cassonetti coibentati filomuro ad incasso - da intonacare e verniciare nel lato interno all'appartamento - sempre con ispezione inferiore e "spalletta" coibentata dove viene alloggiata la guida dell'avvolgibile. Ganci di sicurezza "Euro Block"

Viste anche quste dal vivo, non mi hanno fatto lo stesso impatto delle prime a livello di finutra dei tagli - analisi di un profano - e la soglia standard non mi fa impazzire - disponibile con sovrapprezzo da quantificare la ribassata - però ho letto che VEKA è uno dei più grandi produttori e quindi posso presumere che siano prodotto soddisfacenti...??
Preventivati € 9650 + iva
Inoltre, a differenza del primo preventivo, il serramentista mi ha detto che necessita di assistenza muraria per la posa dei falsi telai, con un costo stimato dal mio muratore in un precedente preventivo ad € 900 e che quindi innalza il costo finale ad € 10550 + iva

Se da un lato meramente estetico le GLEM mi son piaciute maggiormente, la povertà di infomazioni trovate online, dal profilo al tipo di ferramenta adottata mi fanno un po paura...qualcuno ha esperienza diretta di questo marchio?? D'altro canto la seconda soluzione ha dalla sua il vantaggio dei cassonetti "veri" filomuro - non sono un amante del cartongesso e temo che la soluzione preventivata dalla prima ditta sia appagante esteticamente ma vada un po a perdere l'obbiettivo di isolamento termico di fondo...

Consigli? Idee? feedback...? Si accetta tutto...e grazie a priori!!

Re: Scelta serramenti PVC tra GLEM Gold 70 e VEKA Softline 7

#4
eliosurf ha scritto: I secondi hanno profilo veka, ma da chi sono fatti i serramenti?
Ho appena sentito al volo il titolare, mi ha detto che sono di una azienda del sud che ha trasferito la produzione in polonia...abbiamo gli indizi...manca il nome, ed un riscontro :?
eliosurf ha scritto:Scoperto, glem usa deceuninck
Come reputi questo tipo di profilo? ho provato a googlare e mi pare non goda di grande "stima"... :oops:

Per intanto, grazie :D

Re: Scelta serramenti PVC tra GLEM Gold 70 e VEKA Softline 7

#7
Bulz ha scritto:Finalmente un chiarimento per quanto riguarda i serramenti con profilo Vela. Sono assemblati dalla Vitron...pareri? Il fatto che il sito ufficiale .pl porti ad una pagina in costruzione un po mi ha spaventato...
Io lascerei perdere, se vuoi un prodotto d'importazione onesto con profilo veka vedi qfort.
io sto col made in Italy

Re: Scelta serramenti PVC tra GLEM Gold 70 e VEKA Softline 7

#8
eliosurf ha scritto:
Bulz ha scritto:Finalmente un chiarimento per quanto riguarda i serramenti con profilo Vela. Sono assemblati dalla Vitron...pareri? Il fatto che il sito ufficiale .pl porti ad una pagina in costruzione un po mi ha spaventato...
Io lascerei perdere, se vuoi un prodotto d'importazione onesto con profilo veka vedi qfort.
Si assolutamente, anche io tra queste opterei per Qfort. Bulz di dove sei? Se sei in zona Veneto posso consigliarti qualcuno