La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione infissi

#1
Buongiorno,
vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla sostituzione degli infissi nella casa che sto terminando di ristrutturare. Ci siamo decisi a sostituire le finestre (6 finestre 110 x 240) in quanto i telai sono ancora quelli originali degli anni 70 ed è necessario intervenire.
Il problema riguarda le tempistiche dell'intervento in quanto sabato prossimo occuperemo l'appartamento e vorremmo che l'intervento di sostituzione sia il meno invasivo possibile in termini (soprattutto) di sporco e polvere.
Ho letto che, a tal proposito, ci sono due modalità per eseguire l'intervento:
1. posare l'infisso sul vecchio telaio;
2. eliminare il vecchio telaio.
Da quanto ho capito la prima alternativa è quella che crea meno problemi in quanto, semplicemente, i nuovi infissi vengono installati sopra al vecchio telaio coprendolo. Vantaggi: meno sporco, costi leggermente inferiori, rapidità dell'intervento;
Svantaggio: minor luce in quanto l'area finestrata viene ridotta e minor isolamento.
La seconda alternativa, invece, ha vantaggi e svantaggi diametralmente opposti.
L'appartamento è estremamente luminoso e anche installando i nuovi infissi sui vecchi telai non credo che si possano creare danni significativi da questo punto di vista.
Il mio vero problema risiede nell'efficacia dell'isolamento aspetto che reputo fondamentale..davvero è così inferiore?
Cosa mi consigliate? Può valere la pena fare l'intervento completo oppure anche la modalità meno invasiva è percorribile?

Grazie a chiunque sia disponibile ad aiutarmi :D

Re: Sostituzione infissi

#2
Buonasera, personalmente la posa in sovrapposizione con i profili chiamati "da restauro" poco mi piace, comunque leggendo il tuo intervento si vede ti sei già abbastanza documentato.

Una cosa che non hai specificato è di che tipo di materiale sono gli attuali infissi. Considera che se fossero di alluminio freddo non pensarci due volte a togliere tutto. Oggi bene o male ci sono tecniche di rimozione che ti permettono di fare poca polvere ed ottenere un ottimo risultato, però tutto dipende da come sono stati posati all'epoca i serramenti.

Re: Sostituzione infissi

#3
Antonio Soldo ha scritto:Buonasera, personalmente la posa in sovrapposizione con i profili chiamati "da restauro" poco mi piace, comunque leggendo il tuo intervento si vede ti sei già abbastanza documentato.

Una cosa che non hai specificato è di che tipo di materiale sono gli attuali infissi. Considera che se fossero di alluminio freddo non pensarci due volte a togliere tutto. Oggi bene o male ci sono tecniche di rimozione che ti permettono di fare poca polvere ed ottenere un ottimo risultato, però tutto dipende da come sono stati posati all'epoca i serramenti.
Soldo la tengo d'occhio :lol:
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Sostituzione infissi

#4
cambiarefinestre ha scritto:
Antonio Soldo ha scritto:Buonasera, personalmente la posa in sovrapposizione con i profili chiamati "da restauro" poco mi piace, comunque leggendo il tuo intervento si vede ti sei già abbastanza documentato.

Una cosa che non hai specificato è di che tipo di materiale sono gli attuali infissi. Considera che se fossero di alluminio freddo non pensarci due volte a togliere tutto. Oggi bene o male ci sono tecniche di rimozione che ti permettono di fare poca polvere ed ottenere un ottimo risultato, però tutto dipende da come sono stati posati all'epoca i serramenti.
Soldo la tengo d'occhio :lol:
O santo cielo!!! pure quiii :roll: :roll: :lol: la coscienza sul cammino del bonifico ahah :lol: :lol: :lol: