La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Profili Aluplast verso Alphacan

#1
Salve sto ristrutturando la mia casa, sita a Cagliari, e devo decidere sugli infissi.
Ho visto di tutto e mi sembra di aver capito che il mercato è fatto di due canali di vendita.
I fornitori che a livello nazionale producono infissi (alcuni hanno anche i loro profilati) e hanno commerciali sul territorio (Finstral, Nikita, Incoterm, Diqui Giovanni, ecc...) e grandi produttori di soli profili che vendono gli stessi a società locali che li assemblano e li montano (tra questi Aluplast e Alphacan).
Tra il primo gruppo ed il secondo le offerte variano anche del 20 - 25%. Inoltre la caratteristica del produttore locale che unisce la manifattura alla fornitura del solo prodotto mette costoro nella condizione di poter applicare l'Iva agevolata al 10% su tutta o buona parte della fornitura. Il che sposta ancora di più la competitività dei secondi.

A guardare i dati di targa dei prodotti sono abbastanza simili e, considerando la posizione della casa, sembrano tutti nei valori sufficienti a garantire un buon isolamento.
Mi sarei orientato tra due profili venduti da produttori locali:

Alphacan System in'ALPHA Prestigio con anta stondata spessore 80 mm a 6camere di isolamento, 3 guarnizioni, rinforzi in acciaio zincato e vetri Saint Gobain con queste caratteristiche:
Vetro camera 6/7-16 argon- 6/7 trasp basso emissivo sulle porte finestre
Vetro camera 6/7-18argon- 4 trasp basso emissivo sulle finestre

Aluplast Ideal 5000 con anta profondità 80 mm, 5 camere di isolamento, 3 guarnizioni, e i seguenti vetri:
Planitherm Ultra N SGG 6/7-12-6/7 con argon sulle portefinestre
Planitherm Ultra N SGG 6/7-12-4 con argon sulle finestre

I valori di targa relativi alla trasmittanza sono simili, forse i vetri possono avere qualche differenza ma, ripeto, mi sembra che possano variare di poco.
Altro elemento che incide, credo, sul risultato sono i cassonetti che andremo a sostituire con delle soluzioni a scomparsa che hanno anche quelli incidenza sulla trasmittanza complessiva della finestra.

Il mio problema è decidere tra i due profili, so che non sono il top dei profili presenti sul mercato ma mi sembra che il rapporto prezzo prestazioni sia buono, comunque adatto alla latitudine in cui ci troviamo.
Sono molto indeciso perchè mi sembrano analoghi e mi manca un qualche elemento differenziante su cui decidere. Anche le ditte che li vendono e assemblano sono entrambe serie e conosciute da molto tempo.

Potete darmi un consiglio.
Grazie per il contributo e saluti

Re: Profili Aluplast verso Alphacan

#2
ipotizzo che il 5000 te lo abbia proposto saver......
alphacan non mi risulta che in sardegna lo stia utilizzando qualcuno in grado di fare un prodotto decente, (lo usava R.O.) fermo restando che anche il profilo di per se lascia a desiderare per alcune soluzioni tecniche come le guarnizioni coestruse.

comunque su piazza c'è decisamente di meglio.

PS: unire la manifattura alla fornitura è proibito (risoluzione agenzia delle entrate n. 25/E del 6/3/2015)
Ultima modifica di eliosurf il 11/07/17 7:33, modificato 1 volta in totale.
io sto col made in Italy

Re: Profili Aluplast verso Alphacan

#4
Marco61 ha scritto:Decisamente di meglio come profili o come produzione?
tutti e due.

c'è da dire che comunque il produttore locale che usa il 5000 fa un buon assemblaggio seppure vada a fare la pulizia dei pellicolati con l'unghiata.
io sto col made in Italy