La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione serramenti&co. casa da ristrutturare

#1
Ciao a tutti! E' da poco che frequento il forum, quindi chiedo preventivamente perdono in caso di scorretto utilizzo. Ho appena acquistato un appartamento a Milano totalmente da ristrutturare e sto cercando di capirci un po' su serramenti&co. Attualmente ci sono dei serramenti in legno un parecchio datati..
Le mie esigenze sarebbero, per quanto posso capirci:
- ottimo isolamento acustico (sono al primo piano di una via molto trafficata)
- buon isolamento termico (riscaldamento centralizzato a pavimento, non dovrei soffrire il freddo)
- tapparelle elettriche
- zanzariere
- una inferriata per una finestra che da sul cortile interno ed un vetro "fumè"
- sto valutando di aggiungere aperture a ribalta in sala, così da poter tenere aperto un po' di più, riducendo un minimo l'ingresso di polvere e rumori. Cosa ne pensate? sono un po' scettica perchè ho letto essere fonti di maggiori rotture del sistema.

Mi starei orientando sul pvc per il rapporto qualità/prezzo, ma onestamente sono confusa e valuterei alternative!

Per ora ho in mano un solo preventivo di una azienda che mi ispira fiducia. Non avevo (come ora d'altronde) le idee chiare, quindi mi sono fatta consigliare da loro quanto ai materiali etc. Volevo chiedervi anche cosa ne pensate di prezzi e tipologie proposte.
I dettagli sono:
serramenti in alluminio a taglio termico domal TOP TB65 verniciato bicolore, interno bianco ral 9010 ed esterno tinta legno, completi di vetri isolanti 3+3/15argon/3+3 basso emissivo con canalina calda, coprifili interni ed esterni, accessori del sistema e materiale di consumo
n.1 da cm 150X255 portafinestra a due battenti
n.1 da cm 85X255 portafinestra ad un battente
n.2 da cm 200X255 portefinestre a tre battenti
n.1 da cm 70X166 finestra ad un battente con vetro stampato
Euro 8.100

n.5 cassonetti in alluminio verniciato bianco ral 9010 completi di coibentazione e sigillatura Euro 1.350
n.5 tapparelle in alluminio colore legno ad alta densità Euro 1.530
n.5 motori tapparelle + accessori (escluso allacciamento elettrico) Euro 500
n.5 zanzariere in alluminio ossidato bronzo con movimento laterale Euro 1.260
n.1 inferriata in ferro verniciato da cm 70X160 fissa Euro 400

Mi aspettavo che quella dei serramenti fosse una delle spese più importanti della ristrutturazione, ma da profana, non mi aspettavo così tanto :oops: Secondo voi è possibile andare a risparmiare qualcosa rivedendo i materiali del preventivo o le caratteristiche proposte?

Grazie!

Re: sostituzione serramenti&co. casa da ristrutturare

#3
Il prezzo onestamente mi sembra caro, lo dico da rivenditore Domal, quindi so quel che dico.

Bisogna dire anche che si tratta di un ottimo prodotto di un ottimo marchio, poi ma questa è una mia opinione personale, viste le misure/dimensioni delle finestre lo consiglierei caldamente.

Invece sono in linea gli altri prezzi.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione serramenti&co. casa da ristrutturare

#4
Ungiornodifinestate ha scritto:Il prezzo onestamente mi sembra caro, lo dico da rivenditore Domal, quindi so quel che dico.

Bisogna dire anche che si tratta di un ottimo prodotto di un ottimo marchio, poi ma questa è una mia opinione personale, viste le misure/dimensioni delle finestre lo consiglierei caldamente.

Invece sono in linea gli altri prezzi.
Grazie mille ad entrambi delle vostre risposte!! direi che se 2 su 2 dicono così...
Si può chiedere un range di prezzo che considerate in linea o queste domande non si fanno? :roll:
Giusto per valutare o scartare questo e magari altri preventivi che chiederò.

In base alle caratteristiche quindi non consigliate il PVC? Perchè leggevo che è maggiormente fonoisolante e speravo anche di risparmiare un pochino rispetto all'alluminio..

Re: sostituzione serramenti&co. casa da ristrutturare

#5
Francesca_ ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:Il prezzo onestamente mi sembra caro, lo dico da rivenditore Domal, quindi so quel che dico.

Bisogna dire anche che si tratta di un ottimo prodotto di un ottimo marchio, poi ma questa è una mia opinione personale, viste le misure/dimensioni delle finestre lo consiglierei caldamente.

Invece sono in linea gli altri prezzi.
Grazie mille ad entrambi delle vostre risposte!! direi che se 2 su 2 dicono così...
Si può chiedere un range di prezzo che considerate in linea o queste domande non si fanno? :roll:
Giusto per valutare o scartare questo e magari altri preventivi che chiederò.

In base alle caratteristiche quindi non consigliate il PVC? Perchè leggevo che è maggiormente fonoisolante e speravo anche di risparmiare un pochino rispetto all'alluminio..
In PVC le porte Finestre a 3 ante non te le fanno.
Io consiglio Alluminio a Taglio termico per via delle dimensioni, ma è un parere personale.

Il PVC non è più fonoisolante, semmai termoisolante.

Parlare di prezzi senza aver visto che genere di intervento bisogna fare è un azzardo, in linea di massima se la posa fosse semplice ci potrebbe stare 1 k. in meno, 500,00 euro in meno, dipende.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: sostituzione serramenti&co. casa da ristrutturare

#6
Francesca_ ha scritto:Ciao a tutti! E' da poco che frequento il forum, quindi chiedo preventivamente perdono in caso di scorretto utilizzo. Ho appena acquistato un appartamento a Milano totalmente da ristrutturare e sto cercando di capirci un po' su serramenti&co. Attualmente ci sono dei serramenti in legno un parecchio datati..
Le mie esigenze sarebbero, per quanto posso capirci:
- ottimo isolamento acustico (sono al primo piano di una via molto trafficata)
- buon isolamento termico (riscaldamento centralizzato a pavimento, non dovrei soffrire il freddo)
- tapparelle elettriche
- zanzariere
- una inferriata per una finestra che da sul cortile interno ed un vetro "fumè"
- sto valutando di aggiungere aperture a ribalta in sala, così da poter tenere aperto un po' di più, riducendo un minimo l'ingresso di polvere e rumori. Cosa ne pensate? sono un po' scettica perchè ho letto essere fonti di maggiori rotture del sistema.

Mi starei orientando sul pvc per il rapporto qualità/prezzo, ma onestamente sono confusa e valuterei alternative!

Per ora ho in mano un solo preventivo di una azienda che mi ispira fiducia. Non avevo (come ora d'altronde) le idee chiare, quindi mi sono fatta consigliare da loro quanto ai materiali etc. Volevo chiedervi anche cosa ne pensate di prezzi e tipologie proposte.
I dettagli sono:
serramenti in alluminio a taglio termico domal TOP TB65 verniciato bicolore, interno bianco ral 9010 ed esterno tinta legno, completi di vetri isolanti 3+3/15argon/3+3 basso emissivo con canalina calda, coprifili interni ed esterni, accessori del sistema e materiale di consumo
n.1 da cm 150X255 portafinestra a due battenti
n.1 da cm 85X255 portafinestra ad un battente
n.2 da cm 200X255 portefinestre a tre battenti
n.1 da cm 70X166 finestra ad un battente con vetro stampato
Euro 8.100

n.5 cassonetti in alluminio verniciato bianco ral 9010 completi di coibentazione e sigillatura Euro 1.350
n.5 tapparelle in alluminio colore legno ad alta densità Euro 1.530
n.5 motori tapparelle + accessori (escluso allacciamento elettrico) Euro 500
n.5 zanzariere in alluminio ossidato bronzo con movimento laterale Euro 1.260
n.1 inferriata in ferro verniciato da cm 70X160 fissa Euro 400

Mi aspettavo che quella dei serramenti fosse una delle spese più importanti della ristrutturazione, ma da profana, non mi aspettavo così tanto :oops: Secondo voi è possibile andare a risparmiare qualcosa rivedendo i materiali del preventivo o le caratteristiche proposte?

Grazie!
Ciao se i prezzi sono comprensivi di IVA e di montaggio, sono giusti, ne consegue che se è una ditta seria avrai un lavoro realizzato a regola d'arte.

saluti

Re: sostituzione serramenti&co. casa da ristrutturare

#7
Ungiornodifinestate ha scritto:
In PVC le porte Finestre a 3 ante non te le fanno.
Io consiglio Alluminio a Taglio termico per via delle dimensioni, ma è un parere personale.

Il PVC non è più fonoisolante, semmai termoisolante.

Parlare di prezzi senza aver visto che genere di intervento bisogna fare è un azzardo, in linea di massima se la posa fosse semplice ci potrebbe stare 1 k. in meno, 500,00 euro in meno, dipende.
Io un 3 ante apribili con anta su anta non lo farò nemmeno in alluminio con quelle misure.
In PVC 2+1 si fa tranquillamente...
:twisted:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: sostituzione serramenti&co. casa da ristrutturare

#9
gigiotto ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
Io un 3 ante apribili con anta su anta non lo farò nemmeno in alluminio con quelle misure.
In PVC 2+1 si fa tranquillamente...
:twisted:
Tu se tu puoi fare quel che vuoi, io ne ho fatte a 3 e anche a 4 ante, basta usare profili, e tecniche adeguate, funzionano bene!

@elio, cos'è? la mamma ti ha fatto gli gnocchi?
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa