La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aggiornare serratura porta blindata?

#1
Tutti i miei vicini hanno subito di recente furti.
La mia porta blindata ha ormai più di 15 anni e credo la serratura necessiti, quantomeno , di un aggiornamento.

L'altro giorno un negozio specializzato, vedendo che tipo di chiave e serratura avevo, mi hanno suggerito di far montare attorno al buco di inserimento della chiave, una corona metallica più larga e non rimovibile, per evitare che, con un tubo, possano agevolmente spaccare e far rientrare la serratura.Costerebbe "solo" 300/400 euro e sarebbe inoltre deducibile fiscalmente (50% o 65 %?)
Quale aggiornamento potrebbe essere abbastanza efficace, dati i tempi?
La corona è un sistema valido? E i prezzo congruo?

La marca della serratura è DIERRE, allego pure una foto
Immagine
Immagine


ciao

Re: aggiornare serratura porta blindata?

#2
Buonasera, è un lavoro da fare per due motivi:
Primo aumenta il grado di sicurezza complessivo della porta, secondo dopo 15 anni di onorato servizio è tempo di pensionare la vecchia serratura prima che si rompa, richiedendo poi un intervento in urgenza di un serraturiere per aprire la porta, con costi decisamente superiori.
Si affidi a un tecnico preparato e richieda che vengano utilizzati prodotti di fascia medio-alta.

Re: aggiornare serratura porta blindata?

#3
Aggiornare una porta blindata di 15 anni fa? Se devi cambiare cilindro,defender e serratura fai prima a cambiare porta intera.
Una classe 4 la trovi a circa 1200 posata con i sistemi più aggiornati...io spender soldi su una porta di media fattura di 15 anni la vedo una spesa inutile
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: aggiornare serratura porta blindata?

#5
cavallero ha scritto:Mah, se la porta è in buono stato ed è almeno in classe 3 io valuterei... fatti fare almeno 3 preventivi per sostituzione serratura + defender.
classe 3? Cosa significa? Come faccio a sapere in che classe è la mia porta?
Un ' altra domanda che mi sovviene è : la porta mi sembra come quando l'ho comprata , non è sufficiente cambiare solo, eventualmente, la serratura? O non c'è molta differenza di prezzo?
Perchè Gigiotto dice "ti conviene quasi cambiare tutta la porta"?
Poi dice cambiare cilindro e serratura. Ma il cilindro non fa parte della serratura?
Ho scritto su internet a un paio di ditte chiedendo preventivi ma fin'ora non mi hanno nemmeno considerato.
Avete qualche suggerimento? Altrimenti , abitando a Modena, guarderò sulle pagine bianche..

ciao

Re: aggiornare serratura porta blindata?

#12
Ok. Allora una chiave e una serratura completamente diversa, probabilmente altra marca di blindato.

Comunque, se vuoi essere sicuro, a questo punto io andrei su un blindato nuovo, classe 4, allora sì che hai un altro livello di sicurezza. Hai già cilindro europeo e defender.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

Re: aggiornare serratura porta blindata?

#13
franco causio ha scritto:i miei vicini avevano porte blindate con la chiave a gambo lungo con le due alette in fondo. Non so come esattamente sono entrati, hanno solo detto che hanno rotto la serratura e forzato la porta
Avevano quindi una chiave a doppia mappa.
Se hanno rotto la serratura probabilmente o non avevano il defender o non avevano la protezione a trapanature e altri mezzi di forzatura meccanica.

Una serratura con chiave a doppia mappa comunque io la cambierei al volo perché esistono le cosiddette "chiavi bulgare" che consentono facilmente di aprirle senza nemmeno usare la forza e in pochissimo tempo.
Tu apparentemente hai un cilindro europeo, quindi la sostituzione del solo cilindro la vedo una cosa sicuramente auspicabile, non credo tu abbia bisogno di sostituire tutta la porta.
Dalla foto che hai postato mi pare che sia il caso di sostituire anche il defender, per quanto riguarda la spesa tutto dipende da che cilindro ti mettono e da quanto prendono di manodopera. Assicurati che il cilindro che ti mettono sia di alta qualità, certificato e con protezioni anti scasso, anti trapano e sopratutto ANTIBUMPING.
Non mi sembra il caso di cambiare tutta la porta, visto che difficilmente ti forzeranno la struttura, sopratutto se sei in una zona con dei vicini che potrebbero allarmarsi.