La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#1
Buongiorno,

stiamo ristrutturando casa e da una stanza ad L di circa 35 metri quadri vorremmo tirare fuori un soggiorno con cucina a vista "chiudibile" tramite una grande porta a vetri che segua il perimetro muro-soffitto-muro.

Il problema è che il soffitto non è dritto ma sale, da circa 2 metri e 40, a circa 3 metri e 10-20 in circa 2 metri e 20 di larghezza della stanza.

Quello che vorremmo fare, però, è renderla una porta totalmente "mettibile da parte" da capo a piedi, per rendere la casa come se la porta non ci fosse.

Mi è venuto in mente una porta a vetri a pacchetto su misura che ripiegata va contro il muro, e vi ho fatto un favoloso (altro che van gogh) disegno della mia idea http://oi63.tinypic.com/2mcw2fn.jpg

Sarebbe fattibile? Quanto mi costerebbe anche più o meno? (contate che il disegno mostra la "sezione" della casa, come se avessi fatto una fetta del lato lungo della L da cielo a terra).

Grazie mille!

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#3
La porta della doccia in vetro temperato 8mm mi è costata cara : 1400 euro (installazione inclusa).

Sono 3 moduli accostati di 50 - 60 - 30 cm, alti 210 cm . Due moduli laterali sono fissi alle pareti. Quello centrale invece si apre e chiude sia spingendo che tirando.

Presumo che il lavoro che vuoi realizzare ti costerà un capitale. Per dire una cifra...... penso sui 3500

Io sono del parere che se devi spendere un capitale per una porta a vetri e poi devi fare economia sulla cucina, fai un errore.
Non è meglio spendere di più sulla cucina che starà in bella mostra nel soggiorno ?
Le amiche di tua moglie si ingelosiranno :D e tu potrai vedere tua moglie all'opera dietro i fornelli mentre guardi la mega TV da 55".
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#4
eliosurf ha scritto:E quanto sarebbe larga questa porta?

:roll:
Come la camera, quindi 2 metri e 20 circa.
xiaofangzi ha scritto:La porta della doccia in vetro temperato 8mm mi è costata cara : 1400 euro (installazione inclusa).

Sono 3 moduli accostati di 50 - 60 - 30 cm, alti 210 cm . Due moduli laterali sono fissi alle pareti. Quello centrale invece si apre e chiude sia spingendo che tirando.

Presumo che il lavoro che vuoi realizzare ti costerà un capitale. Per dire una cifra...... penso sui 3500

Io sono del parere che se devi spendere un capitale per una porta a vetri e poi devi fare economia sulla cucina, fai un errore.
Non è meglio spendere di più sulla cucina che starà in bella mostra nel soggiorno ?
Le amiche di tua moglie si ingelosiranno :D e tu potrai vedere tua moglie all'opera dietro i fornelli mentre guardi la mega TV da 55".
A meno di non spendere cifre assurde (tipo >6-7000€) non ho problemi di budget. Per quela porta io e la mia fidanzata abbiamo preventivato circa 5000€, dato che non so nulla della materia volevo capire se potrei starci dentro.

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#6
eliosurf ha scritto:Con quella dimensione dubito che la tua idea sia realizzabile.

La vetreria con cui lavoro non mi fa' ante in vetro che superino i 1100 figuriamoci impacchettarne 3 .
I 1100 di larghezza? Qua le ante sarebbero 3. Contando le cornici, i vetri grossi (cioè quelli rettangolari) dovrebbero essere 3 lastre da circa 65cm di larghezza e 2.35m di altezza.

Altra cosa che mi perplime è che i cardini dovrebbero sopportare da soli tutto il peso della porta, che credo a questo punto sarebbe di circa 80-120kg.

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#8
inb4thelock ha scritto:
eliosurf ha scritto:E quanto sarebbe larga questa porta?

:roll:
Come la camera, quindi 2 metri e 20 circa.
xiaofangzi ha scritto:La porta della doccia in vetro temperato 8mm mi è costata cara : 1400 euro (installazione inclusa).

Sono 3 moduli accostati di 50 - 60 - 30 cm, alti 210 cm . Due moduli laterali sono fissi alle pareti. Quello centrale invece si apre e chiude sia spingendo che tirando.

Presumo che il lavoro che vuoi realizzare ti costerà un capitale. Per dire una cifra...... penso sui 3500

Io sono del parere che se devi spendere un capitale per una porta a vetri e poi devi fare economia sulla cucina, fai un errore.
Non è meglio spendere di più sulla cucina che starà in bella mostra nel soggiorno ?
Le amiche di tua moglie si ingelosiranno :D e tu potrai vedere tua moglie all'opera dietro i fornelli mentre guardi la mega TV da 55".
A meno di non spendere cifre assurde (tipo >6-7000€) non ho problemi di budget. Per quela porta io e la mia fidanzata abbiamo preventivato circa 5000€, dato che non so nulla della materia volevo capire se potrei starci dentro.
.... ahhhh !! (UNPO'DISANAINVIDIA*) :mrgreen:

e se mettesse un binario incassato a pavimento (e all'occorrenza anche uno in alto) per realizzare una porta che si impacchetta scorrendo ?
Le ho viste in internet per chiudere le verande di lusso. Forse le possono realizzare anche per gli interni.



*non così tanta da violare il 10° Comandamento 8)
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#9
xiaofangzi ha scritto:
inb4thelock ha scritto:
eliosurf ha scritto:
.... ahhhh !! (UNPO'DISANAINVIDIA*) :mrgreen:

e se mettesse un binario incassato a pavimento (e all'occorrenza anche uno in alto) per realizzare una porta che si impacchetta scorrendo ?
Le ho viste in internet per chiudere le verande di lusso. Forse le possono realizzare anche per gli interni.



*non così tanta da violare il 10° Comandamento 8)

No è che stiamo facendo la ristrutturazione di tutta la casa (140mq) dividendola a metà per prenderne appunto metà io e la mia fidanzata. Mutuo per mutuo su 80-100.000 euro 2/3000 in più per una cosa che poi è utile e fa scena non mi cambia molto.

Ci ho pensato ai binari, ma il punto è avere una porta che "piegata/rigirata" va piatta a parete, praticamente scomparendo.

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#10
Il problema secondo me (o almeno uno dei problemi) è che la vetrata mobile non può essere agganciata al soffitto - chiaramente perché muovendo verso destra si allontana dal soffitto stesso.
Spero di non aver detto una stupidata ;-)

Ps: magari se ti accontenti di una vetrata uniformemente alta 240 (quindi che ti lascia un buco in alto dove il soffitto è più alto...). Magari, dico, se metti una bella barra anche in alto ad altezza 240 puoi far scorrere le ante tra 2 binari, sopra e sotto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#11
mamma santina ha scritto:Il problema secondo me (o almeno uno dei problemi) è che la vetrata mobile non può essere agganciata al soffitto - chiaramente perché muovendo verso destra si allontana dal soffitto stesso.
Spero di non aver detto una stupidata ;-)

Ps: magari se ti accontenti di una vetrata uniformemente alta 240 (quindi che ti lascia un buco in alto dove il soffitto è più alto...). Magari, dico, se metti una bella barra anche in alto ad altezza 240 puoi far scorrere le ante tra 2 binari, sopra e sotto.
magari tamponameno in cartongesso per portare tutto all'altezza minima.

io comunque nutro comunque tanti dubbi.
io sto col made in Italy

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#12
mamma santina ha scritto:Il problema secondo me (o almeno uno dei problemi) è che la vetrata mobile non può essere agganciata al soffitto - chiaramente perché muovendo verso destra si allontana dal soffitto stesso.
Spero di non aver detto una stupidata ;-)

Ps: magari se ti accontenti di una vetrata uniformemente alta 240 (quindi che ti lascia un buco in alto dove il soffitto è più alto...). Magari, dico, se metti una bella barra anche in alto ad altezza 240 puoi far scorrere le ante tra 2 binari, sopra e sotto.

Non mi accontento :lol: il punto è anche dividere per gli odori della cucina. Poi non vorrei che rimanesse nulla una volta aperta

eliosurf ha scritto:
magari tamponameno in cartongesso per portare tutto all'altezza minima.

io comunque nutro comunque tanti dubbi.
Tamponamento è proprio quello che vorrei evitare.

Il punto sta nel capire se esistono cardini abbastanza "portanti" per attaccarci su tutta la porta.

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#14
eliosurf ha scritto:Con quella dimensione dubito che la tua idea sia realizzabile.

La vetreria con cui lavoro non mi fa' ante in vetro che superino i 1100 figuriamoci impacchettarne 3 .
oltre 1200mm di sbraccio le cerniere non reggono.
Anche stando leggeri è una questione di braccio di coppia.
con una pianta della zona giorno si può pensare a qualcosa di alternativo.
Ho letto che suggerivano di fare una soluzione tipo veranda.....direi che è una alternativa se si installa una trave orizzontale portante ad h230cm, poi si tampona con fisso sopraluce.
Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: porta a vetri a pacchetto con soffitto che sale

#15
mikiglass ha scritto:
eliosurf ha scritto:Con quella dimensione dubito che la tua idea sia realizzabile.

La vetreria con cui lavoro non mi fa' ante in vetro che superino i 1100 figuriamoci impacchettarne 3 .
oltre 1200mm di sbraccio le cerniere non reggono.
Anche stando leggeri è una questione di braccio di coppia.
come sapevo, anzi tu vai anche a 1200.
io sto col made in Italy